Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PREZZO GPL + BASSO

Re:PREZZO GPL + BASSO 16/02/2010 23:22 #39663

roma una pompa agip 0,664
  • Cicerchia90
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PREZZO GPL + BASSO 17/02/2010 19:56 #39871

Vigeo ha scritto:
duane ha scritto:

primo il GPL non è un sottoprodotto del petrolio, ma si trova nelli stessi giacimenti o da solo,

Scusa io sapevo questo:

GPL

La sigla GPL è l'acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. Il GPL è una miscela di gas idrocarburi, propano e butano. In condizioni normali il GPL si presenta allo stato gassoso. Il gas GPL passa dallo stato gassoso allo stato liquido con grande facilità. Sottoposto a pressione di 6-8 bar il GPL passa allo stato liquido. Vediamo alcune caratteristiche del GPL come carburante per automobili.
Come si produce il GPL

Il gas GPL deriva principalmente dall'industria petrolifera. E' un sottoprodotto dell'industria di raffinazione del greggio e dall'estrazione di giacimenti di gas naturale. Il 2% del greggio estratto è composto da gas. A questa quantità di GPL si aggiunge quella prodotta come scarto del processo di raffinazione del greggio. Circa il 3-5% del greggio trattato.

open OT
allora, un tempo i costi erano alti per la ricerca di "pozzi di gas" e quindi , visto i quantitativi necessari e la spesa irrisoria visto che era ed è possibile estrarne una minima quantità dal petrolio è vero quello che dici , ma attualmente, visti i minor giacimenti di petrolio che si sanno scoprendo, si stà cercando come tutte le energie alternative, di sganciarsi dall'oro nero" e arrivare alla fonte e come tu hai scritto e dall'estrazione di giacimenti di gas naturale ;)
close OT
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:PREZZO GPL + BASSO 22/02/2010 13:30 #40995

fatto io personalmente in svizzera a € 0.61 :) (purtroppo ora il franco è alto...se riscenderà ai soliti valori sarà una pacchia fare gpl B)).... la tipa mi ha dato occhialini e guanti ho attaccato bocchettone e tenuto premuto il pulsante sulla colonna eroogatrice...figata che sono aperti dalle 6 alle 22 festivi inclusi!!!
  • fra80
  • Fiestista discreto

Re:PREZZO GPL + BASSO 22/02/2010 15:18 #41043

Ieri in attesa dell'immatricolazione della FoFi, ho fatto un giro (provincia di Catania):
0,635 in un distributore (non ricordo mai il il marchio), 0.61 in un altro (ERG).
Se questo è un picco invernale sono troppo contento. Anche se sei anni fa nell'Alfa 33 mettevo il GPL (negli stessi distributori) a 53 centesimi circa. Beh in fondo 8-10 centesimi in 6 anni ci possono stare..

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:PREZZO GPL + BASSO 22/02/2010 22:02 #41201

amici miei fiestisti, non lamentatevi perchè c'è sempre chi sta peggio... due giorni fa in provincia di palermo un litro di gas mi è costato 70 CENTESIMI!!!!!!! e quando ho ordinato la macchina i primi di novembre lo vedevo a 49 centesimi....

io farei un bel reclamo all'associazione dei consumatori!!!... solo che non servirebbe comunque a niente
  • tunnino
  • Fiestista in rodaggio

Re:PREZZO GPL + BASSO 22/02/2010 23:43 #41243

In questi ultimi due mesi ho controllato il prezzo del GPL ed ho sempre notato che era esattamente la metà del prezzo della benzina venduta nella stesso distributore.Non vi sembra strano?
  • relius
  • New Fiestista

Re:PREZZO GPL + BASSO 24/02/2010 00:32 #41599

relius ha scritto:
In questi ultimi due mesi ho controllato il prezzo del GPL ed ho sempre notato che era esattamente la metà del prezzo della benzina venduta nella stesso distributore.Non vi sembra strano?

Ciao ho fatto oggi il pieno alla mia Fiesta alla Bayfin;il gpl costava € 0,604 e ho messo 35.15 litri di gpl.Per cui l'autonomia del serbatoio dovrebbe essere pari a 36 litri.Per quanto riguarda la benzina la faccio all'agip a € 1,236 durante gli orari di chiusura perchè c'è lo sconto di 10 centesimi al litro.Ciao!
  • willy
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:PREZZO GPL + BASSO 28/02/2010 10:07 #42704

qui in zona, distributore API = 0,67 quando ho preso la macch. costava 0,53
un aumento del 26,5 % in meno di 5 mesi.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 28/02/2010 10:10 da Dario60.

Re:PREZZO GPL + BASSO 13/03/2012 16:59 #168060

RItiro su questa discussione per evidenziare come in due anni e mezzo il GPL sia aumentato (come forse prevedibile) ad un rate percentuale superiore alla benzina. Il che è tutto dire.

Ad ogni modo è successa una stranezza (almeno qui a roma nei distributori in cui mi servo).
Da venerdì sera a lunedì mattina il GPL è aumentato di circa 9 centesimi
Dove mi servo solitamente io (in zone opposte di roma)

GPL - distributore nuova fiera di roma: Da 0,759 a 0,849
GPL - salaria: Da circa 0,79 a 0,86

Confermate? E' successo anche altrove?

In questo modo è stata data una bella botta alla convenienza (che ancora sussiste)
  • PredatorHunter
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta+ 1.4 96cv GPL, I'm lovin' it :-)

Re:PREZZO GPL + BASSO 13/03/2012 17:06 #168061

Be se continuerà ad aumentare la convenienza comincierà a diventare discutibile purtroppo! E' vero che il costo è ancora basso ma se una persona macina molti chilometri be la spesa non potrà che aumentare. Di questo passo ci costringeranno a tenere le auto in garage.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.