Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 05/06/2010 13:09 #65554

Mi ritrovo perfettamente nei dati da te indicati e riportati dal Cdb.
Addirittura in prima se non si cambia subito il consumo istantaneo arriva anche a punte di 50-55/100km.
Se azzero il consumo medio per percorrere il mio urbano (e bada bene non sto parlando di città come Milano ma di una città di 50000 abitanti come Empoli) il consumo arriva esattemente a 8,2-8,5/100km.
Nella superstrada che invece uso per andare quotidiamente al lavoro (con clima costantemente acceso) il consumo istantaneo varia da un minimo di 4 ad un massimo di 7 per 100km: questo perchè di solito imposto il cruise controle a 90 orari e ci sono delle leggere salite sul percorso.
  • morelli
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 05/06/2010 13:26 #65559

morelli ha scritto:
Infatti. 420 km in solo urbano solo tu riesci ad averli.
Ma poi di che urbano parliamo? Un conto è Milano un conto è viaggiare per un paese di 3000 abitanti che magari non ha neppure un semaforo.

@Dario60: il fatto è che dopo i 20 km ripercorsi ieri sera sono andato a fare il pieno e ci sono entrati 31,77 litri. Quindi in teoria nel toroidale ci sarebbero stati ancora quasi 2 litri.

Pensi quindi sarebbe necessario far dare una controllatina generale e magari in particolare alla valvola di cui parli?

a questo punto Si, Morelli, se anche con il successivo pieno hai notato un residuo di quasi 2 litri siamo evidentemente fuori norma.
senti cmq. cosa ti dicono in Officina.......tenendo presente che purtroppo il caldo spesso incide negativamente sul corretto funzionamento della multi-valvola.

alcuni dati tecnici:
il gpl presente nel toroidale è contenuto sia allo stato liquido che gassoso in equilibrio di pressione. La stessa pressione è costante finche c'è ancora quantità di gpl allo stato liquido. Finito questo stato, la pressione scende perché resta solo GPL allo stato gassoso, ma a questa fase non si arriva praticamente mai, in quanto la multi-valvola preposta al controllo della pressione stacca l'erogazione del gas prima che ciò avvenga., quindi una minima parte di GPL allo stato liquido resta sempre, e mediamente quantificabile in 0,3 - 0,5 LT. al max.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 05/06/2010 14:10 da Dario60.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 05/06/2010 15:38 #65614

io oggi ho fato il pieno e ho messo fino a 34 litri spero stavolta di fare molto di piu, anche se il massimo sarebbe 33,6 ce ne sono andati 34 mah...
  • giuseppe85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 11:15 #65901

Aggiornamento: fino ad ora ho realizzato il mio miglior consumo, 7,4 l/100 km a gas, segnati dal CdB 5,5 l/100 km. Quasi tutto extraurbano, con una 30ina di km di urbano scorrevole (di cui 5-6 in coda), gli altri su statale e (poca) tangenziale. Per fare meno di così bisognerebbe abolire totalmente l'urbano, e i 7 litri/100 km a gas non sarebbero un'utopia... :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 07/06/2010 11:22 da ste52.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 12:12 #65915

Facciamo chiarezza io abito a l'aquila, che sicuramente non è milano, faccio bene o male sempre la stessa strada ossia tratti in mezzo alla città e tratti un po piu' scorrevoli.
detto questo confermo che i miei consumi sono sempre migliorati fino a toccare il picco dei 450 km. Il mio stile di guida è molto tranquillo e non mi capita spesso di andare oltre i 130 km allora.

in ogni caso credo che se con un pieno si fanno 300 km qualcosa che non va c'e' è lampante.

se poi uno ne fa 350 tirando come un forsennato con l'aria condizionata aaccesa e cambiano a 4000 giri (e leggendo i post vecchi di qualcuni si evince anche) non è colpa mia.

domanda ma i dati del cdb con il gas non centrano nulla perche' li riportate quelli calcolano solo il consumo a benzina...........o mi sbaglio?
  • quintino

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 12:48 #65925

quintino ha scritto:
domanda ma i dati del cdb con il gas non centrano nulla perche' li riportate quelli calcolano solo il consumo a benzina...........o mi sbaglio?

infatti! molta gente continua a considerare quei dati che però NON calcolano i consumi a GPL!!!
L'unico metodo per calcolare i consumi a GPL è di verificare i km fatti da inizio pieno a fine pieno (togliendo poi i km percorsi a benzina dovuti alle accensioni) :)
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 13:50 #65951

Il computer di bordo offre comunque un valore indicativo per capire se stiamo consumando poco o tanto, quindi non è da escludere completamente, poi è chiaro che i conti vanno fatti sui valori reali.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 14:04 #65956

quintino ha scritto:
Facciamo chiarezza io abito a l'aquila, che sicuramente non è milano, faccio bene o male sempre la stessa strada ossia tratti in mezzo alla città e tratti un po piu' scorrevoli.
detto questo confermo che i miei consumi sono sempre migliorati fino a toccare il picco dei 450 km. Il mio stile di guida è molto tranquillo e non mi capita spesso di andare oltre i 130 km allora.

in ogni caso credo che se con un pieno si fanno 300 km qualcosa che non va c'e' è lampante.

se poi uno ne fa 350 tirando come un forsennato con l'aria condizionata aaccesa e cambiano a 4000 giri (e leggendo i post vecchi di qualcuni si evince anche) non è colpa mia.

ti dirò, se vuoi veramente sfruttare tutti i cavalli del motore, 4000 giri è anche poco, e comunque io non mi sono mai lamentato di aver percorso pochi km;

se poi a qualcuno piace guidare come un nonnetto saranno pure fatti suoi, ma personalmente avrei scelto altre macchine e altri motori...
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 14:53 #65970

quintino ha scritto:

Li riporto per avere un raffronto tra il consumo a gas e quello che si sarebbe consumato andando a benzina, per capire se si rientra nel fisiologico 20% in più. Io ad ogni pieno azzero il parziale e il consumo medio, così riesco a fare i dovuti calcoli. Poi a me spritmonitor (il link col consumo della mia firma) inserendo i dati di km percorso e litri caricati, calcola in automatico la percorrenza in litri/100 km a gas... :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/06/2010 17:13 #66001

m3820 ha scritto:
quintino ha scritto:

ti dirò, se vuoi veramente sfruttare tutti i cavalli del motore, 4000 giri è anche poco, e comunque io non mi sono mai lamentato di aver percorso pochi km;

se poi a qualcuno piace guidare come un nonnetto saranno pure fatti suoi, ma personalmente avrei scelto altre macchine e altri motori...

infatti hai perfettamente ragione il fatto è che ogni tanto leggo di alcuni utenti che si lamentano dei consumi e poi scopri che guidano portando al limite la vettura..............liberissimi di farlo ma devono anche sapere che consumano di piu'.
la mia non era un attacco contro nessuno per carita, solo che quando scrivi che con un pieno fai 450 km ti prendono per pazzo o bugiardo quando anche altri miei amici di l'aquila fanno +/- gli stessi km
  • quintino
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.