Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA???

E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 17:08 #28664

Salve a tutti ragazzi....sono nuovo del forum e ancora in attesa della consegna della macchina....
Fiesta 1.4 GP Titanium.....
Volevo chiedervi un consiglio.....
Purtroppo durante l'ordine della macchina, ci sono andato con mio padre...(45 anni Elettrauto Ford), e quindi con conseguenza scassamento di P.....E!!! durante la scelta della macchina.....e complice anche il venditore...che non mi ha consigliato il meglio.
Premetto che ho una Puma 1.7 quindi sotto 125CV e tante soddisfazioni regalate dalla stessa....;-).solo abs e tcs;-)
Bhe comunque per farla breve..non ho messo nè ESP e nè altri accessori del genere....ma un pò me ne sono pentito......perchè magari non tanto per la sicurezza....( a leggere il forum ormai non si sa più guidare senza ESP!!!) ma per un valore aggiunto della macchina.
Volevo chiedere ma se al momento della consegna uno ci ripensa c'è un diritto di recesso entro 7-10 giorni??
Grazie
Francesco
  • Gardini
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 17:11 #28665

ci puoi ripensare perdendo la caparra ( anticipo ) che hai dato al momento dell'acquisto!
ovviamente puoi anche cercare di farti inserire tutti gli accessori in after market ma credo costino di più!
  • marco83
  • Fiestista esperto

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 17:15 #28666

mi dispiace ma il diritto di recesso, come mensionato sin dalla Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985, è applicabile per vendite a distanza e non per quelle effettuate in locali commerciali o comunque dove hai la possibilità di vedere con i tuoi occhi il bene prima di acquistarlo
Nel tuo caso, puoi appellarti solo se c'è differenza tra quello che ordini e quello che poi arriva veramente. Se invece rifiuti l'auto all'arrivo, ho paura che perdi la caparra.
Almeno così so io.
  • apobru
  • Fiestista
  • Felice possessore della fofi GPL

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 17:30 #28669

Le leggi che regolamentano il diritto di recesso sono svariate e distinguono vari casi. In oltre i venditori le interpretano quasi " un po' come gli pare" in alcuni casi, a cominciare dal periodo.. Quanto è lungo il perido entro il quale l'utente può usufruire del diritto di rec.? Se compri un prodotto online in teoria se entro un mese non ti piace più o ti da problemi, puoi darlo indietro e ottenere il rimborso pari all'intero importo versato per l'acquisto. Questo è il comportamento di aziende serie come l'Apple Store online.
Se compri un prodotto in negozio, puoi darlo indiettro entro una settimana, solo se è rotto (e non sei tu la causa del guasto) o solo se è ancora confezionato come te lo hanno dato e quindi rivendibile. In tal caso non ottieni un rimborso in denaro, ma un buono acquisto di pari prezzo.

Per l'auto le cose saranno probabilmente ben diverse, ma se la concessionaria vuole venirti incntro, e tu chiedi (prima che venga immatricolata però!!) di cambiare l'auto con un altro ordine, specie se più costoso, secondo me non ti dicono di no. Addirittura se non è ancora stata prodotta (come in caso di un preordine) è possibile modificare l'ordine, entro certi limiti. Sbrigati però! :)

PS: Non sono un avvocato e non so niente di questioni giuridiche, quindi ciò che ho scritto sopra potrebbe in parte o totalmente non essere vero. :)
PS2: Ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione, altrimenti si arrabbiano! :D

Ciao
Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 19:13 #28684

Grazie ragazzi per i consigli....magari quando arriverà...vedo come è la situazione anche perchè ho lasciato 500 euri di caparra....quindi non è tanto grave come perdita.....sicuramente queste pippe mentali vanno anche attribuite alla lunga attesa....bho chissà come andrà questa macchina.....voi che ne dite....tiene in curva con i cerchi da 16?;-)
  • Gardini
  • New Fiestista

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 19:17 #28685

CIao, lavorando nel commerciale ti dico esattamente come funzia la cosa:

Non esiste il diritto di recesso se acquisti nei locali commerciali, infatti di solito non ti ridanno i soldi se porti, per esempio, un paio di scarpe indietro ma, a discrezione del venditore, di solito ti fanno cambiare articolo.

Il contratto che hai firmato regola anche questo punto, pertanto dovresti leggerlo attentamente e notare se prevede penali (di solito ovviamente si).

Nel momento in cui preveda delle penali (nella maggior parte dei casi l' l'8% del valore del bene compravenduto su ordinazione) puoi fare ricorso tramite legale impugnando la clausola come vessatoria perche' iniqua, quindi annullare il contratto (troppo complicato e costoso e tutto da valutare)

Preparati a perdere il deposito cauzionale.

Ti suggerisco di provare ad inserire gli accessori che vuoi parlandone col venditore e motivando la scelta, ti verra' incontro nelle sue possibilita'.
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 19:24 #28687

Non avrai problemi anche perchè la piazzano subito ad un altro,sempre che ne ordini un altra ma dovrai aspettare un pò.Però come ti dicevano prima se non è ancora stata prodotta puoi cambiare l'equipaggiamento!!
  • TARAS
  • Fiestista discreto

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 19:32 #28690

Si si...lavorando nel commercio anch'io (H3G) so come funzionano ste cose....però ho chiamato il un mese dopo e mi aveva detto che era troppo tardi perchè la macchina era già in ordinanzione......bha!
Cmq era solo un idea.......tanto sti cavoli dell'ESP regà.....mo ci stanno facendo il lavaggio del cervello.....con ste cose....tanto uno quando si deve schiantare si schianta....pure con una Ferrari!!!:) era solo per un valore aggiunto della macchina.....poi penso che cmq ho preso certe curve con la Puma...(ha 15" di cerchi e senza ESP) da mettersi paura!!!
Ciao
F
  • Gardini
  • New Fiestista

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 19:54 #28692

se hai il numero di telaio controlla sul etis ford.
se non è stata ancora prodotta penso che non ci siano problemi a aggiungere optional.
esp. abs ecc.. sono sistemi di sicurezza servono a correggerre eventuali sbagli o imprevisti nella guida non a far correre di piu la macchina anzi .
in ogni caso anche al miglior pilota capita di sbagliare e quelli molte volte di salvano dal botto.
mi meraviglio che tuo padre te lo abbia sconsigliato

Re:E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA??? 30/12/2009 20:01 #28694

Gardini ha scritto:
Cmq era solo un idea.......tanto sti cavoli dell'ESP regà.....mo ci stanno facendo il lavaggio del cervello.....con ste cose....tanto uno quando si deve schiantare si schianta....pure con una Ferrari!!!

uhmmm.. io non direi proprio "sti cavoli dell'esp".... non ci stanno facendo alcun lavaggio del cervello, in quanto è dimostrato statisticamente il netto calo degli incidenti grazie a questo dispositivo.... sembra di essere tornati oltre 10 anni fa quando si diceva "sti cavoli dell'airbag..."
non devi avere una ferrari e prendere le curve a 130 per schiantarti... l'esp può essere utile quando uno manco se lo aspetta, a basse velocità e su fondi insidiosi, evitanto quei piccoli incidenti che ci costano un botto di soldi dal carrozziere.... per non parlare delle sterzate causate da pericoli improvvisi...

io ero nella tua stessa situazione, perchè non mi ero studiato bene gli optional e scoprivo solo dopo che l'esp era uno di questi (una vergogna che non sia di serie..)
fortuna era passata solo una settimana, così dopo aver convinto mio padre dell'utilità del sistema e della svalutazione che l'auto avrebbe avuto nel 2011 (da quest'anno in poi l'esp sarà OBBLIGATORIO su tutte le auto), abbiamo aggiunto l'esp all'ordine...

sinceramente poi non sopporto il ragionamento (stile mio padre, molti concessionari e altri...) del tipo "mettiamo meno elettronica e optional possibili, così non ci sono cose in più che si scassano o danno problemi"... a questo punto, se si ha spazio, ci si compra un bel cavallo con calesse.. :D quello non da sicuro problemi di questo genere...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 30/12/2009 20:02 da Slevin.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna E SE CI RIPENSO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA???

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.