Ragazzi ieri sono andato a saldare la mia macchina, che per fortuna è arrivata, inizio prossima settimana me la danno stanno facendo le pratiche per immatricolazione e targhe, e parlavo con l'"omino del concessionario" che conosco bene e mi spiegava proprio questa cosa, perchè ho un mio amico nelle stesse vostre condizioni e mi ha detto:
Per usufruire degli ecoincentivi è OBBLIGATORIO immatricolare l'auto entro il 31/3, fino ai primi di gennaio Ford Italia si faceva carico degli eventuali 4500 euro per le auto che non possono essere immatricolate entro fine marzo, perchè copriva queste perdite dagli altri ecoincentivi cha il governo avrebbe messo sul mercato, ma questo non è avvenuto e ora la Ford in tutta Italia ha 10000 casi come i vostri per una modica cifra di 45.000.000 di euro.
quindi che fà, chiede al cliente di saldare tutte quelle auto che sono state prodotte e quindi hanno un numero di telaio per immatricolarle entro il 31 e quindi poter prendere gli ecoincentivi dallo stato.
Vi chiederete perchè non può immatricolarle e poi al momento dell'arrivo il cliente le salda???

No.....perchè finchè la macchina non è saldata è di proprietà Ford quindi dal punto di vista legale non può essere immatricolata a nome di un soggetto che non ne è possessore.
Ora per non perdere gli incentivi, non saldarla prima che vi arrivi e se sul contratto avete la data di prevista consegna prima del 31 potete impugnare in fatto che il ritardo è dipeso dalla Ford, per tale motivo è quest'ultima a sostenere gli eventuali oneri derivanti, in questo caso la perdita degli ecoincentivi statali.
Spero di avervi sciolto qualche dubbio

riguardo al: finchè la macchina non è saldata è di proprietà Ford quindi dal punto di vista legale non può essere immatricolata a nome di un soggetto che non ne è possessore.
siamo sicuri che se ci rifiutassimo di saldare in anticipo facendo perdere a ford gli ecoincentivi, loro non ci mandino a quel paese dicendo che tanto siccoma la macchina è loro la possono rivendere come pronta consegna?