Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può?

MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 12:59 #119014

Rieccoci!
Spero di aver postato nella sezione giusta eheh B)

Il mio "problema" è semplicissimo, ma forse non ha soluzioni.. però mi fido della vostra abissale esperieza e vi pongo il mio quesito!

Sapevo che i cerchi da 15 sarebbero stati più confortevoli rispetto ai multirazza (ho quelli "vecchi", spessi) che ho deciso di far montare, ma non mi aspettavo che la differenza fosse cosi tanta! :woohoo:
Sarà che la mia FoFi ha solo 5 mesi di vita e poco più di 5mila km e quindi forse le sospensioni sono ancora un po' rigide, ma le buche che prendo me le sento fin sopra la punta dei capelli! :blink:

Chiedo quindi a voi: esiste un modo per migliorare un po' il comfort e diminuire un po' la trasmissione delle vibrazioni all'abitacolo?

Domanda da un milione di dollari!! B)

Attendo (speranzosa) vostre..
New Ford Fiesta Titanium 3p 1.2 82cv Rosso Morello - Titanium pack - Ford Power - PSS -ESP/TCS - Cerchi in lega 16''
Photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 13:04 #119019

Ciao è la spalla della gomma (45) che fa sentire la differenza! Poi magari anche le sospensioni essendo nuove contribuiscono però è un dato di fatto che meno spalla c'è più si sente l'asperità dell'asfalto!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 13:09 #119023

JonnyFiesta ha scritto:
Ciao è la spalla della gomma (45) che fa sentire la differenza! Poi magari anche le sospensioni essendo nuove contribuiscono però è un dato di fatto che meno spalla c'è più si sente l'asperità dell'asfalto!

Uhm mi avevano detto, già.. Ma quindi non posso farci nulla? :( Ovviamente escludendo il cambio di gomme e cerchi!! :silly:
New Ford Fiesta Titanium 3p 1.2 82cv Rosso Morello - Titanium pack - Ford Power - PSS -ESP/TCS - Cerchi in lega 16''
Photogallery

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 13:11 #119024

Eh no è la loro natura! Però io che li ho ok li sento di più dei 15" che avevo sulla MK6 ma non la sento rigida o fastidiosa! Abiti in una città di pavè e sampietrini?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 13:41 #119026

flair_jes86 ha scritto:
JonnyFiesta ha scritto:

Uhm mi avevano detto, già.. Ma quindi non posso farci nulla? :( Ovviamente escludendo il cambio di gomme e cerchi!! :silly:
considera anche che la rigidità è dovuta alle sospensioni dure, che unite ai cerchi con spalla ribassata ti fanno sentire tutto!! io direi che l'unica è cambiare cerchi e gomme (i 15 magari con spalla 60, che da ancora più comfort) ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 14:45 #119037

Io ho messo la pressione delle gomme a 2 bar davanti e 1.8 dietro e va decisamente meglio. Se si consumano troppo all'esterno (non sta succedendo ancora dopo 4 mesi e 6000km) me ne sbatto allegramente, perché monterò nuovi cerchi da 15" e nuove gomme 195/50 non appena queste finiscono. Se non bastasse monto i cerchi da 14"..

Mi sono rotto le scatole del NON comfort dei 16.. almeno per adesso e per il luogo dove vivo, in futuro potrei alternare con le ruote da 16". Peraltro mi sto spostando a Bologna, li sono messe un po' meglio le strade.

Per la cronaca, oggi ho fatto l'equilibratura alle gomme (su multirazza da 16" old); i due cerchi sulla destra sono intatti, tra quelli di sinistra uno è accettabile ma l'altro è molto deformato (da riparare/sostituire) perché qualche mese fa ho preso delle buche incredibili... Non ha ammaccature marcate e visibili, ha solo perso la foma circolare.
Ho 23 mila km, in che condizioni sono i vostri aftermarket dopo una percorrenza simile? E' il caso di comprare altri 16 eventualmente?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 15:59 #119052

JonnyFiesta ha scritto:
Eh no è la loro natura! Però io che li ho ok li sento di più dei 15" che avevo sulla MK6 ma non la sento rigida o fastidiosa! Abiti in una città di pavè e sampietrini?

Jonny abito a Milano! :laugh: la cosa incredibile è che avevo optato per i cerchi da 16 proprio perchè ho pensato che le strade erano messe bene.. ma non ho fatto i conti con la risaputa organizzazione meneghina che dopo il rigidissimo inverno ha lasciato delle buche alte come me B)

Cmq ho bell'e capito che non se ne fa niente.. magari proverò a diminuire un pochettino la pressione dei pneumatici, ma per quanto ne so io in questo modo si rischia di consumare di più (e io sono ancora su 7.8l/100km)..

Sono un po' amareggiata :unsure:

Ma non c'è soluzione neanche che so.. cambiando le sospensioni? (domanda dall'alto della mia ignoranza)
Photogallery

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 16:03 #119053

Cambiando le sospensioni la puoi irrigidire ma non è il caso! Semmai cambia i cerchi e metti una spalla 60 come ti hanno già consigliato! Solo così puoi evitare di sentire le asperità dell'asfalto ma di conto avrai la macchina con meno grip sull'asfalto!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 16:19 #119055

Se si vuole un'auto comoda che non faccia sentire buche e pavè (senza badare troppo alla dinamica) NON si deve prendere la Fiesta. Le nostre auto, come quasi tutte le tedesche, sono rigide di sedili ed assetto e le gommature ribassate non fanno altro che amplificare la percezione di durezza degli ammortizzatori.

Le francesi in questo campo sono imbattibili, le migliori sono Clio e C3. E non è solo questione di taratura assetto ma anche di sedili.
Ovvio che tra le curve le 2 auto in questione siano peggiori ma si sa che dinamica di guida e comfort sono in antitesi quasi sempre.

Riguardo il downgrade da 16'' a 14'' non lo consiglierei al peggior nemico, lo faccio ogni inverno ,montando le termiche su cerchi da 14, e la dinamica di guida ne risente abbastanza...al limite potrei accettare ,per uso termico e con enormi riserve sull'estetica, i 195/60/15

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 30/06/2011 16:23 da leon82.

Re:MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può? 30/06/2011 16:41 #119061

leon82 ha scritto:
Se si vuole un'auto comoda che non faccia sentire buche e pavè (senza badare troppo alla dinamica) NON si deve prendere la Fiesta. Le nostre auto, come quasi tutte le tedesche, sono rigide di sedili ed assetto e le gommature ribassate non fanno altro che amplificare la percezione di durezza degli ammortizzatori.

Le francesi in questo campo sono imbattibili, le migliori sono Clio e C3. E non è solo questione di taratura assetto ma anche di sedili.
Ovvio che tra le curve le 2 auto in questione siano peggiori ma si sa che dinamica di guida e comfort sono in antitesi quasi sempre.

Riguardo il downgrade da 16'' a 14'' non lo consiglierei al peggior nemico, lo faccio ogni inverno ,montando le termiche su cerchi da 14, e la dinamica di guida ne risente abbastanza...al limite potrei accettare ,per uso termico e con enormi riserve sull'estetica, i 195/60/15

Ciao Ciao

allora forse sento tanto la differenza perchè prima avevo la Clio! ^^ Ed era la Reebokk sport con i cerchi in lega da 15!
Di cambiare gomme e cerchi non se ne parla, ho speso tutti i miei risparmi per compare la macchina.. Non ho più fondi dai quali attingere :(

Grazie comunque per le vostre dritte, me ne dovrò fare una ragione! :P
Photogallery
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida MULTIRAZZA 16'' - Miglorare il comfort si può?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.