Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Facciamo degli esperimenti con la blu super ?

Re:..Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 05/11/2009 00:02 #18556

io l'ho provato cn la mia vekkia lancia y 1.2 60cv...e dopo un paio di pieni si nota un rendimento maggiore delle marce....tipo ke la seconda cn super normale arrivava a circa 65km/h mentre cn la v-power arrivava intorno agli 80km/h e poi la ripresa migliorava molto ma nn x qnto riguarda la max velocità, ke veniva raggiunta prima ma cn la stessa punta....più o meno 5km/h.....cmq io ogni 20000km cercavo di fare un paio di pieni di v-power anke x pulire tt l'impianto....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:..Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 05/11/2009 00:34 #18560

Raflello ha scritto:
io l'ho provato cn la mia vekkia lancia y 1.2 60cv...e dopo un paio di pieni si nota un rendimento maggiore delle marce....tipo ke la seconda cn super normale arrivava a circa 65km/h mentre cn la v-power arrivava intorno agli 80km/h e poi la ripresa migliorava molto ma nn x qnto riguarda la max velocità, ke veniva raggiunta prima ma cn la stessa punta....più o meno 5km/h.....cmq io ogni 20000km cercavo di fare un paio di pieni di v-power anke x pulire tt l'impianto....

Il rapporto giri motore / velocità è fisso per ogni data marcia.
Se con benzina normale in seconda marcia arrivi a 65 Km/h a 5000 giri, con la V power fai esattamente lo stesso.
Se "tiri" la marcia in più, ovvero se aumenti il numero di giri, allora proporzionalmente andrai anche più veloce.
Esempio: se in seconda a 5000 giri sei a 65 Km/h, se lasci la seconda e "tiri" la marcia fino a 6000 giri allora ti troverai alla velocità di (65/5000)*6000= 78 Km /h. E questo accade sia che usi benzina normale che ad alto numero di ottani.
Inoltre occorre dire che il regime di potenza massima del motore non varia usando diverse benzine, così come non varia il regime massimo al quale interviene il limitatore.
In conclusione: con la benzina ad alto nuemro di ottani senti solo una maggiore potenza a parità di numero di giri, in qualunque condizione, sempre se il motore è del tipo con sonda lambda, debimetro, sensore di detonazione.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 18/03/2010 16:16 #47227

come posso fare per sapere quanti ottani ha la benzina dove faccio rifornimento?
  • Luigi84
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/03/2010 16:17 da Luigi84.

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 18/03/2010 17:18 #47241

Luigi84 ha scritto:
come posso fare per sapere quanti ottani ha la benzina dove faccio rifornimento?

Tutte le benzine verdi sono a 95 ottani (in tutta europa, è il numero di ottani standard per i quali vengono progettati i motori)
Le benzine speciali IP, Agip e altre case sono a 98 ottani.
Quelle di Shell e Tamoil sono a 100 ottani.

Nel manuale di manutenzione delle automobili c'è sempre scritto qual'è il numero minimo e massimo di ottani utilizzabile.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 19/03/2010 09:49 #47370

Diversamente dal blu diesel che parrebbe rovinare alla lunga i moderni motori diesel in quanto troppo secco, mi sembra comunque di capire che la blu super AGIP non faccia male alla fiesta benzina 82cv. Considerando che oltre a maggior brio e ripresa contribuisce a tenere pulito l'impianto, ne consigliate l'utilizzo, semmai non continuativo?
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 19/03/2010 11:11 #47380

pure x la 1.4 gpl va bene questo tipo di carburante blu super agip????
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 19/03/2010 16:11 #47463

quando la mia clio del '93 e la polo che ho adesso hanno avuto problemi di carburazione, il meccanico mi ha sempre consigliato di fare un paio di pieni con la V-power che pulisce il motore e tornava tutto perfetto....ha funzionato, perciò le benzine con 100ottani sono ottime per la salute del motore...
E' arrivata!!!! martedì 9-03-2010 alle ore 15.11....
vista giovedì 11-03-2010....
la guido dal 23-03-2010!!!!
Fofina rosso tango 1.4 gpl 96 cv
Gallery

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 19/03/2010 16:25 #47476

sono ottime per la salute del motore... non per quella del portafoglio:D
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:Facciamo degli esperimenti con la blu super ? 20/03/2010 09:38 #47707

zelda80 ha scritto:
Luigi84 ha scritto:

Tutte le benzine verdi sono a 95 ottani (in tutta europa, è il numero di ottani standard per i quali vengono progettati i motori)
Le benzine speciali IP, Agip e altre case sono a 98 ottani.
Quelle di Shell e Tamoil sono a 100 ottani.

Nel manuale di manutenzione delle automobili c'è sempre scritto qual'è il numero minimo e massimo di ottani utilizzabile.

ti ringrazio per l'informazione ma le normali di shell e tamoil sono a 100 ottani ? più in là proverò quelle speciali (ho una 1400 benz/gpl)!
  • Luigi84
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Facciamo degli esperimenti con la blu super ?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.