Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 13:21 #16346

Beh, se chiedessero il cambio valvole sicuramente farei di tutto per farli a pagare a loro. Il problema è che probabilmente cambieranno solo le sedi, e lì il discorso si fà più labile secondo me.
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 13:47 #16357

Flat Eric ha scritto:
Beh, se chiedessero il cambio valvole sicuramente farei di tutto per farli a pagare a loro. Il problema è che probabilmente cambieranno solo le sedi, e lì il discorso si fà più labile secondo me.
Le sedi??? Forse ti riferivi al collare, perché la sede è sulla testa, come la cambi.
Tra l'altro non si è ancora capito se le sedi sono solo trattate termicamente oppure c'è un riporto di materiale. In entrambi i casi, non è un'operazione da tagliando.
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 14:03 #16361

forse è il caso di ridare un'occhiata a quanto riportato sulla brochure Ford-GPL:

Tutti i motori Ford predisposti per la doppia alimentazione sono preventivamente trattati con lavorazioni specifiche, così da assicurare la stessa affidabilità e l’equivalente durata dei motori ad alimentazione tradizionale. In particolare, sono state apportate in fabbrica le seguenti modifiche:

• La testata è stata modificata nelle sedi valvola, costruite in speciali leghe di acciaio con aggiunta di cromo/molibdeno, per garantire più consistenza e maggiore resistenza all'usura.
• Lo stesso materiale viene utilizzato anche per la costruzione delle valvole di aspirazione e discarico.
Grazie a queste modifiche e alla messa a punto specifica eseguita in fabbrica, i motori Ford Duratec omologati all'origine non necessitano di additivi particolari.

Ford, in collaborazione con BRC - azienda leader dal 1977 nella produzione di sistemi per l’utilizzo di carburanti alternativi - ha sviluppato per la propria gamma una tecnologia totalmente innovativa: il Sequent Plug&Drive®.
Questo sistema è in grado di gestire agevolmente sia carburanti come il Gas Naturale (Metano) che il GPL, ed è composto da una struttura hardware che associa: il riduttore di pressione, gli iniettori BRC, il sensore di pressione e temperatura integrato nel rail, una centralina elettronica di nuova generazione e il nuovo commutatore automatico integrato.
L’innovazione del software di controllo motore, grazie ai nuovi algoritmi di gestione, ottimizza la dosatura del carburante gassoso permettendo alla vettura di mantenere inalterate le prestazioni. Il Sequent Plug&Drive® inoltre, è dotato di una diagnostica evoluta che, comunicando con il sistema di gestione del motore originale, garantisce una completa integrazione e soddisfa i requisiti dell'EOBD.

qui si parla di COSTRUZIONE IN SPECIALI LEGHE DI ACCIAIO, NON DI TRATTAMENTO.
dunque il motore è predisposto.....e non arrangiato, come spesso fanno altre case.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 23/10/2009 14:07 da Dario60.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 14:43 #16366

Ok, quindi come ho letto in altri forum, c'è un riporto di materiale resistente sulle sedi.
Dario nessuno qui ha parlato di arrangiamento, ma di adattamento: tutte le case che montano il gpl in fabbrica fanno quello che ha fatto la ford, cioè valvole e sedi.
Poi ci sono quelle che lo dichiarano ma non lo fanno...;)
  • mercurio
  • Fiestista
Ultima modifica: 23/10/2009 14:56 da mercurio.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 15:35 #16378

NO, non tutte le case fanno quello che fa la Ford riguardo la predisposizione GPL.
un esempio lampante è la renault-Dacia che sulle sue vetture ha rinforzato solo le sedi valvole ma le valvole sono ancora quelle tradizionali.
di conseguenza in dacia e sui forum dedicati, si sa bene che andranno incontro a registrazioni gioco-valvole e quant'altro.
altro esempio:
la opel, che addirittura non aveva minimamente predisposto il motore x il GPL conseguendo gaui di ogni tipo.
vedi ad es: una puntata di ° mi manda rai 3 ° dove hanno dovuto giustificarsi in qualche maniera nei confronti di clienti che poco dopo avevano riportato gravi danni al motore.
non ultima la testimonianza importante sempre riguardo gli adattamenti opel riportati da tecnici e operatori del settore impianti GPL.
( forum tecnico riparazioni lusardi ) avevo postato il LinK provo a cercartelo e te lo riporto.
tutte problematiche che in Ford sono state vagliate preventivamente.
cosa poi piu importante è il testo condotto da BRC ed altre case di impianti riguardo motori in grado di supportare adattamenti GPL
al riguardo esiste una lista nera di motori considerati critici, e i nuovi Ford-duratec non sono presenti.
purtroppo questa lista è solo in mano ad operatori, ma a titolo di curiosita' la sto cercando anch'io.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 23/10/2009 15:46 da Dario60.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 15:43 #16379

Hai preso i 2 esempi meno indicati: la Dacia, che è una marca votata al risparmio, e la Opel, i cui motori fallati sono di qualche anno fa, gli attuali motori gpl Opel pare siano stati fatti come si deve, avendo imparato a proprie spese, e non a caso sono i motori più consigliati per il gpl sui forum specializzati!
I motori gpl recenti, ossia quelli nati post incentivi statali, sono tutti con valvole e sedi rinforzate, sarebbero stupidi a fare il contrario dopo il caso Opel.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 15:50 #16380

certo infatti dopo il caso opel le case si sono rimesse tutte un po' in riga ma questo evidenzia cmq. che quanto fatto preventivamente da Ford non era stato minimamente fatto da altre.
.tu dici che le predisposizioni opel oggi sono mmigliorate? beh con quanto accaduto io qualche dubbio continuerei ad averlo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 23/10/2009 15:52 da Dario60.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 15:59 #16384

Non lo dico io, perché non ho mai avuto una gpl, lo dicono gli installatori, considerando il fatto che la Opel ha dovuto forzatamente imparare dai suoi errori prima degli altri.
Non è vero che quello fatto da ford non l'ha fatto o non lo fa nessuno: da quando ci sono gli incentivi, tutte la case hanno iniziato a modificare i propri motori per adattarli al gpl.
Da quando è nato il gpl, si sa che le parti più delicate sono valvole e sedi, nelle prime versioni le case provarono a fare le furbe, ma dopo il caso Opel sono dovute intervenire sul serio e non solo sulla carta.
A breve avremo i primi responsi, visto che c'è stato un boom della auto a gpl.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 16:14 #16386

mercurio ha scritto:
Non lo dico io, perché non ho mai avuto una gpl, lo dicono gli installatori, considerando il fatto che la Opel ha dovuto forzatamente imparare dai suoi errori prima degli altri.
Non è vero che quello fatto da ford non l'ha fatto o non lo fa nessuno: da quando ci sono gli incentivi, tutte la case hanno iniziato a modificare i propri motori per adattarli al gpl.
Da quando è nato il gpl, si sa che le parti più delicate sono valvole e sedi, nelle prime versioni le case provarono a fare le furbe, ma dopo il caso Opel sono dovute intervenire sul serio e non solo sulla carta.
A breve avremo i primi responsi, visto che c'è stato un boom della auto a gpl.

non ho mai detto che non lo fa nessuno, ripeto, ho detto solo e ribadisco che non tutte le case hanno fatto quello che fa la ford.
poi, che in passato tante case abbiano dovuto inserire impianti after-market ( con tutto cio' che ovviamente ne poteva conseguire ) x fronteggiare l'enorme richiesta degli ultimi tempi, sappiamo benissimo che ha contribuito solo negativamente.....altrimenti come li svuotavano gli stabilimenti?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 23/10/2009 16:30 #16393

Mah, non sono d'accordo: tutte le gpl oggi in commercio per sfruttare gli incentivi hanno quasi sicuramente valvole e sedi rinforzate!

Perchè la Ford non svuota i magazzini? Chi si sarebbe comprato il 1.4 a benzina senza questa svolta a gpl?

Su ragazzi, non siate ingenui...... ;)
  • mercurio
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.