Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 14:44 #171511

Anche io ti consiglio di provare a farti i conti... come suggerito da «zannamax»

prendi in considerazione l'uso Kilometrico previsto, la durata, il costo del carburante e i normali tagliandi... sia per una versione che per l'altra.
Poi li confronti e saprai.

Comunque, così "a occhio" sembra che con il TDCI staresti meglio, o almeno fino a che i rifornimenti non costano troppo.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 15:45 #171526

I costi dei tagliandi non li conosco,però non credo che la cifra di differenza sia enorme.Io con un uso misto con 25€ di gpl faccio circa 400km (parlo di circa 28 litri) con gli stessi soldi calcolando un consumo di 20km/l se ne fanno circa 300(contando il gasolio a 1,7€ circa ossia meno di 15 litri).
Facendo due conti con 15000 km annui si spendono circa 940€ di gpl contro i 1250 di gasolio e non credo che ci siano 300 euro di differenza sui tagliandi.La differenza naturalmente aumenta facendo più km(calcolando un tagliando annuo in media).
C'è un altro fatto di cui si tiene poco conto:il Diesel avendo più coppia usura maggiormente le gomme aggiungendo ulteriori costi.
Ho avuto auto Diesel per 10 anni e sostituivo le gomme a 45000km mentre con l'unica auto a benzina che ho avuto le ho sostuite a 60000km!
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 15:52 #171528

Mah.. alla fine chi dice che conviene il diesel sono sempre quelli che fanno i conti "con le dita".. questi numeri: 10 a gpl 20 a diesel su cosa li stiamo basando? Non coincidono minimamente nemmeno con quello che ho scritto nel post precedente.
Se diamo dei pareri, dobbiamo parlare di misure rilevate fatte anche in modo approssimativo ma con un minimo di criterio.

Se dobbiamo dare dei giudizi cosi per darli "a sentimento" io potrei fermarmi a scrivere che faccio viaggi lunghi per tutta l'italia (anche 1400 km a botta) e sono sicuro che non cambierei mai la mia Fiesta con una versione diesel perché fa più rumore ed è meno economica.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 16:13 #171532

Provo a fare 2 conti

Prezzo carburanti (al 29/3/12) preso da prezzibenzina.it

- Gasolio: 1,735 €
- Gas Liquido: 0,879 €

Percorrenze i km/litro dichiarate da mamma Ford (così si uniforma il dato)

- 1,4 TDCi: 23,8 km/l
- 1,4 GPL: 13,9 km/l

Percorrenza annua media prevista dall'autore del topic:

470 *4 *12 = 22560 km

Spesa in carburante annua:

- Gasolio: 22560 km/23,8 Km/litro *1,735 €/litro = 1644,60 €
- GPL: 22560 km/13,9 Km/litro *0,879 €/litro = 1426,60 € + un po' di benzina (che non saprei quantificare...10 euro al mese potrebbe essere corretto?)

Bollo annuo

- Gasolio: 50 kW * 2,58 € = 129,00 €
- GPL: 71 kW * 2,58 € = 183,18 €

Totale annuo (bollo + carburante)

- Gasolio: 1644,60 + 129,00 = 1773,60 €
- GPL: 1426,60 + 183,13= 1609,73 €

Il risparmio al netto di tagliandi e Rca (che non saprei quantificare in maniera univoca) è di 163 euro all'anno (escludendo la benzina necessaria per la GPL)

Ora la scelta è tutta tua

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 16:44 #171541

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 12:29 da zannamax.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 16:54 #171546

Guarda io ho da febbraio la fiesta gpl, e da quando l'ho presa il gpl è aumentato di 0,15 cent circa (da 0,75 a 0,895). Se cerchi il risparmio alla pompa l'unica soluzione è cambiare scelta di auto e prenderne una a metano. Il metano ora è il "gpl di 10 anni fa" cioè l'unica cosa conveniente. Ovviamente devi stare a compromessi cioè scarsità di pompe, capacità limitata e la solita tiritera.. ma ti assicuro puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma col gpl scordati i 10€ per 300km circa della grande punto natural power.
Nel momento in cui il gpl arriverà ad 1euro (ed è a breve) mi pentirò di aver preso il gpl e se potessi tornare indietro mi farei piacere quello schifo di grande punto.
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 17:40 #171559

Secondo me non ha senso fare calcoli all'ottimizzazione.
Al momento sono quasi equipollenti, con un leggero vantaggio sul GPL per il prezzo del carburante. Il problema è l'uso che se ne fa e da come la si guida.
Dal percorso che fai e dai km, ti consiglio la diesel, possibilmente 1.6. Io faccio in media 22km/l con un percorso simile al tuo, senza avere particolare accortezza nei consumi ma ovviamente nemmeno correndo come il pazzo e accelerando di continuo.
La 1.4 dovrebbe consumare un pochino in meno, ma quando la spari sull'autostrada con il clima acceso ti inizia a consumare molto di più (soprattutto se in salita).
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 18:41 #171564

Dark_One ha scritto:
Secondo me non ha senso fare calcoli all'ottimizzazione.
Al momento sono quasi equipollenti, con un leggero vantaggio sul GPL per il prezzo del carburante. Il problema è l'uso che se ne fa e da come la si guida.
Dal percorso che fai e dai km, ti consiglio la diesel, possibilmente 1.6. Io faccio in media 22km/l con un percorso simile al tuo, senza avere particolare accortezza nei consumi ma ovviamente nemmeno correndo come il pazzo e accelerando di continuo.
La 1.4 dovrebbe consumare un pochino in meno, ma quando la spari sull'autostrada con il clima acceso ti inizia a consumare molto di più (soprattutto se in salita).
Confermo: se fai molti km su autostrada, meglio il Diesel... valuta però che il 1.4 tdci consuma mediamente di più del 1.6 a parità di velocità autostradale (100-130). Ovviamente, il 1.6 costa di più.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 20:42 #171578

Continuate a dire che se fai molta autostrada è meglio diesel e non dite perché.. :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 11:27 #171694

Perchè a giri elevati di motore 3500 per diesel o 5000 benz gpl col diesel consumi ancora meno. Il motore rende di più.
E poi nessuno dice che la cinghia di distribuzione la si fa a 120.000km sul benzina e sul diesel a 200.000km. bisogna tenere in considerazione anche queste cose....
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.