Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Diesel o metano ??

Diesel o metano ?? 21/07/2013 14:30 #244531

il collaudo ha comunque il suo costo! come rendimento il metano cala abbastanza rispetto al gpl...se si guarda qui ad esempio

www.patentati.it/blog/articoli-auto/gpl-o-metano.html
velocità massima a parte lo scatto cala di più di un secondo, mentre col gpl resta invariato. poi personalmente ho guidato una punto a metano...la mia che non è un fulmine in ripresa a confronto è un missile. per cui continuo a consigliare gpl o diesel...se non fai molto urbano, quindi pochi problemi al dpf, consiglierei un diesel con alta cilindrata (nel caso della fiesta il 1.6 anzichè il 1.4), che assicura ottima coppia e un alto chilometraggio, altrimenti gpl senza dubbio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 21/07/2013 14:34 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Diesel o metano ?? 21/07/2013 14:40 #244535

E' vero che il collaudo costa, ma saranno al massimo 100 euro ogni 4 o 5 anni... lo recuperi abbondantemente con il risparmio sul carburante (180 euro ogni 10.000 Km, in base a quello che dice la pagina che hai linkato tu), e per chi fa tanti Km il riasparmio e' tanto.

Il rendimento cala, te l'ho detto anche io, ma 1 secondo sullo 0-100, pur avendo il suo peso, non e' certo un dramma.

Alla fine molto dipende da quali sono le priorita'/esigenze di chi deve acquistare (e dipende anche dalla diffusione dei distributori)... se la priorita' e' il risparmio, allora la soluzione e' il metano. Se sono le prestazioni, allora la soluzione e' una Ferrari :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Diesel o metano ?? 21/07/2013 15:10 #244540

Il metano però ha un impatto sul motore molto maggiore rispetto al gpl. Bisognerebbe vedere come si comporta un motore a metano dopo moltissimi km
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Diesel o metano ?? 22/07/2013 08:33 #244563

Non una ma mille volte diesel.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Diesel o metano ?? 22/07/2013 08:45 #244564

Se vuoi un motore "affidabile" a METANO per ora solo Fiat...qui da noi abbiamo parecchi Fiat Doblò a metano che superano i 200.000km senza "grossi" problemi, io non faccio un discorso prestazionale su accelerazione o velocità massima ma con i sorpassi...molto pericoloso se non di prende una bella rincorsa :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Diesel o metano ?? 22/07/2013 09:55 #244566

bhe i ti consiglierei il diesel , visto le percorrenze e poi sopratutto che il gasolio l.o trovi da tutte le parti mentre gpl e metano ci sono zone piu o meno servite , certo con la macchina gpl/metano hai la possibilita' di andare anche a benzina ma ahime ne risentirebbe il discorso economico , per quanto riguarda la guidabilita' il diesel non ha paragoni sopratutto in autostrada e in salita, motore sepmre pronto ed e' un piacere fare i soprpassi in autostrada , proprio ieri ero su una strada di montagna che in 13 km sale di circa 1000 metri , bhe con la mia fofi tdci sono salito in 3°/4 marcia senza problemi non so se con una metano/gpl sali con la solita disinvoltura
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Diesel o metano ?? 22/07/2013 10:00 #244568

Per quanto riguarda il gpl la macchina va come a benzina. Non so se ne avete guidata mai una ma sentire la differenza è impossibile anche per me che guido la macchina sempre. I distributori per il gpl non ci sono problemi...stanno quasi dappertutto e in autostrada sono aperti anchr la notte, mentre il metano non si trova quasi da nessuna parte
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Diesel o metano ?? 22/07/2013 10:28 #244569

Io la differenza la noto solo sui motori a metano :)

Curva72: ieri sono andato a 2035 mt di altezza (S'anna di Vinadio) che goduria :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Diesel o metano ?? 22/07/2013 10:31 #244570

Le variabili sono molte, ecco perche' dicevo che dipende dalle esigenze e dalla situazione.
Se l'esigenza principale e' il risparmio (anche soprattutto a causa dell'elevato chilometraggio), e se nelle zone che frequenta la distribuzione non e' un problema, allora la soluzione e' il metano (ma ovviamente non con la Fiesta).

Altrimenti vai di GPL o gasolio... sempre in base alle esigenze.
Se p.es. ha necessita' di fare poche soste per rifornimento, allora la soluzione e' il gasolio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Diesel o metano ?? 22/07/2013 10:47 #244572

Io vi posso dire che mio cognato ha acquistato nel 2007 una Multipla Natural Power, e in sei anni ci ha fatto trecentomila chilometri, al 90% in città.
Problemi di motore zero, solo un paio di volte l'alternatore, ma per il resto niente di niente.
Certo, tutto il resto comincia a sentire il chilometraggio elevato...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.