Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013)

Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 19/10/2014 20:25 #283677

mi aggrego anche io, dopo 2500km la mia segna 5.0l/100km senza aver mai resettato il consumo medio.
faccio parecchia autostrada a velocità sostenuta e quotidianamente circa 20km di statale. Non sto tenendo una guida attenta ai consumi. quindi mi ritengo pienamente soddisfatto !
  • cammello30
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 19/10/2014 20:35 #283678

Io al momento posso solo dire che ho percorso solo 600km e come consumo da cdb mi da 4.3/4.5 adesso nn posso lamentarmi spero solo che nn aumentino con il passare dei km
  • Nello
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 19/10/2014 20:38 #283679

Simocate ha scritto:
In tanti credono che il rodaggio non esista più, le concessionarieaddirittura non ne parlano più!
La realtà è che i motori, pur essendo al metallurgia e la finitura dei singoli pezzi migliorata, un motore di serie è ben lontano dal optimum appena esce dalla fabbrica e dal concessionario.
In pratica il rodaggio è ancora da fare, ne più ne meno di come lo facevano i nostri padri e nonni.
per i primi 1500km non superare i 2/3 del regime massimo di rotazione, scalda bene il motore prima di partire, non tirarlo nelle marce basse e cambia spesso marcia, il motore deve essere utilizzato a vari regimi e non "addormentarsi" a un singolo regime!
dai 1500 ai 3000km devi progressivamente abituare il motore ai regimi più elevati, sempre con progressione, vale sempre la delicatezza di non tirare le marce basse e di cambiare spesso (così facendo rodi anche il cambio).
Dopo i 3000km il rodaggio s può dire concluso, in questo momento sarebbe una mossa intelligente sostituire integralmente l'olio motore e relativo filtro, così facendo si eliminano le impurità prodotte durante il rodaggio e tutte le microscopiche eccedenze metalliche tipiche di un motore di serie.
Sappi che, fino ai 20.000km, il tuo motore si slegherà progressivamente, solo dopo questo kilometraggio darà le sue reali prestazioni, fino a quel momento non tenere conto dei consumi di benzina (o gasolio) e tieni d'occhio spesso il livello olio, il cui consumo sarà maggiore proprio perché il motore non ha assunto le sue tolleranze perfette!

ottima spiegazione.. domanda, ma in autostrada a velocità sostenute quando la macchina ha 2000km si rischia di fare danni ?
  • cammello30
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 22/10/2014 10:16 #283950

Simocate ha scritto:
In tanti credono che il rodaggio non esista più, le concessionarieaddirittura non ne parlano più!
La realtà è che i motori, pur essendo al metallurgia e la finitura dei singoli pezzi migliorata, un motore di serie è ben lontano dal optimum appena esce dalla fabbrica e dal concessionario.
In pratica il rodaggio è ancora da fare, ne più ne meno di come lo facevano i nostri padri e nonni.
per i primi 1500km non superare i 2/3 del regime massimo di rotazione, scalda bene il motore prima di partire, non tirarlo nelle marce basse e cambia spesso marcia, il motore deve essere utilizzato a vari regimi e non "addormentarsi" a un singolo regime!
dai 1500 ai 3000km devi progressivamente abituare il motore ai regimi più elevati, sempre con progressione, vale sempre la delicatezza di non tirare le marce basse e di cambiare spesso (così facendo rodi anche il cambio).
Dopo i 3000km il rodaggio s può dire concluso, in questo momento sarebbe una mossa intelligente sostituire integralmente l'olio motore e relativo filtro, così facendo si eliminano le impurità prodotte durante il rodaggio e tutte le microscopiche eccedenze metalliche tipiche di un motore di serie.
Sappi che, fino ai 20.000km, il tuo motore si slegherà progressivamente, solo dopo questo kilometraggio darà le sue reali prestazioni, fino a quel momento non tenere conto dei consumi di benzina (o gasolio) e tieni d'occhio spesso il livello olio, il cui consumo sarà maggiore proprio perché il motore non ha assunto le sue tolleranze perfette!

Esagerato! Io sulla mia 1.6 tdci ho fatto così:
- 0-300 km: guida dolce, max 2500 giri, mai velocità costante.
- 300-500 km: guida dolce come prima, a motore caldo qualche timido allungo in quarta e quinta (max 150 km/h)
- 500-1000 km: guida normale ma variazioni di velocità frequenti.
Dopo i 1000 km rodaggio concluso, auto guidata normalmente.
Non ho mai fatto scaldare il motore da fermo ma gradualmente in movimento.
Ora ho 180mila km e, con regolari tagliandi ogni 20mila km, non ho mai avuto un problema.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:R: Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 09/11/2014 11:52 #285383

Io per adesso con su 3200 km cambiando a 2220-2500 giri ho come consumo medio 4.6 l/100km poi se cambio a 3000 giri per un po' di tempo va sui 4.9 l/100 km
  • GianlucaB
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:R: Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 20/01/2015 21:41 #293086

Anche se è un post datato,mi voglio aggregare dicendo la mia.Io di solito in città sto sui 4.8 100km.Ma son due giorni che ho provato ad adottare una guida più tranquilla in città sempre rispettando i limiti e cose varie.Morale della favola 2.8 100km. Mai successo in un anno
  • Fordino
  • Fiestista discreto
  • Mai dire mai
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 21/01/2015 01:34 #293099

5 fisso per un anno intero

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
  • Computerman
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 21/01/2015 06:46 #293102

Dopo 7300 km senza mai azzerare la media --> 5.2 l x 100km. Mai particolarmente attento ai consumi e spesso con tratti brevi a freddo. Non appena faccio un viaggio più lungo azzero e vedo quanto si abbassa la media

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • cammello30
  • Fiestista in rodaggio

Re:Re:R: Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 21/01/2015 07:20 #293104

Fordino ha scritto:
Anche se è un post datato,mi voglio aggregare dicendo la mia.Io di solito in città sto sui 4.8 100km.Ma son due giorni che ho provato ad adottare una guida più tranquilla in città sempre rispettando i limiti e cose varie.Morale della favola 2.8 100km. Mai successo in un anno
Ciao scusami io ho un'altra motorizzazione quindi non ho idea dei consumi... Pero mi sembra strano 2,8lt ogni 100km perche trasformando in km/LT quindi facendo (100km/2,8lt) verrebbe che tu hai un consumo di 35,7km/LT.... Che mi sembra un po fuori la media....

Sia chiaro la mia e pura curiosità non metto in dubbio i tuoi consumi....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Ultima modifica: 21/01/2015 07:20 da p.porcelli1.

Re:Re:R: Re:Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013) 21/01/2015 17:13 #293139

Nel diesel specialmente non conviene viaggiare con marce lunghe e a giri molto bassi perchè il motore ne soffre ,il cosidetto (batte in testa.)alcuni per magari risparmiare un euro al pieno girano in questa condizioni pur di vedere che la loro auto consuma poco , (5.0 invece di 5,1 o 5,2 rischiando così di rovinare il motore sfasandolo con poi danni molto più gravi tipo consumo eccessivo di olio e acqua .questo per dire che non conviene mai far soffrire l'auto con regimi bassi perchè proteste pagarlo molto più caro che un leggero consumo superiore.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Consumi 1.5 TDCI 75 CV (2013)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.