Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV?

Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 06/02/2014 15:38 #260752

Ciao a tutti i fiestisti, mi chiamo Marco e vivo nella provincia di Gorizia.

Sono stato qualche giorno fa a farmi fare un preventivo per una Fiesta e mi sembra mi abbiano fatto veramente un buon prezzo per cui volevo chiedere qualche consiglio a chi questa macchina già la possiede.

Fiesta Titanium +
Estensione garanzia 5 anni
Key Less Pack (Ford Power, Key Free, retrovisori ripiegabili elettricamente)
Navigation System
New Titanium Pack (clima automatico, alzacristalli e vetri posteriori oscurati, tappetini in velluto)
Vernice metallizzata

Il tutto per 15.000€ quindi con circa 5.000€ di sconto rispetto al prezzo di listino e la cosa che trovo molto conveniente il diesel al prezzo del benzina.

Ho provato a chiedere il prezzo togliendo qualche optional tipo il navigatore ma il concessionario mi ha fatto capire che lo sconto non sarebbe stato più di 5000€ ma più basso per cui non ci avrei guadagnato così tanto.

Ogni anno percorro circa 15000Km.
Per andare al lavoro durante la settimana faccio una quindicina di chilometri (più o meno 8km andata ed 8km ritorno) per lo più su strade comunali che percorro a circa 60 km/h (lo so supero il limite ma non di tanto dai...).
Il weekend mi sposto un po'di più su strade statali ed autostrada, qualche volta in collina o pedemontana.

Della 100cv benzina mi attira il motore che mi sembra di aver capito è abbastanza reattivo nonostante la cilindrata pur consentendo comunque un buon risparmio di carburante.
Attualmente giro con un 1600 8 valvole che più o meno ho calcolato sui 15000km fatti all'anno negli ultimi due anni mi fa un 12/13km con un litro e non sono uno che corre o che preme particolarmente sull'acceleratore, ho una guida tranquilla insomma anche se quando devo fare un sorpasso in autostrada o statal sono abituato ad avere una buona risposta dal motore e fare tutto in sicurezza.

Della 1.5 TDCI mi attirano invece i consumi bassi ed a quanto ho letto nonostante i 75CV l'auto non è "ferma".

Il fatto che me la diano allo stesso prezzo del benzina annulla il problema del recupero dell'investimento negli anni grazie al minor prezzo del gasolio... in pratica comincerei a risparmiare subito... a parte bollo e assicurazione.
Considerate poi che qui in FVG la benzina mi costa 1,500€ ed il gasolio 1,479€ circa in virtù dello sconto benzina per i residenti in regione.

Grazie a tutti i fiestisti che mi potranno dare una mano nella scelta :-)

Ciao

Marco
  • MarcoLandi
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 06/02/2014 15:43 #260755

Benzina tutta la vita! Hai 25 cv in più, rca leggermente più bassa e non hai i piccoli fastidi del dpf.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 06/02/2014 18:11 #260782

Condivido leon82

JLDEGRE - Fiesta 1.4 GPL "R"
Inviato tramite iPhone 4S con Tapatalk
  • jldegre
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1,4 GPL "R"
  • Ringraziamenti ricevuti 47
jldegre

Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 06/02/2014 18:12 #260783

per un 15mila km annui io andrei di benzina
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 07/02/2014 00:04 #260805

Grazie ragazzi mi state dando una mano nella scelta... anche io sono orientato sul benzina però il prezzo del diesel pari a quello del benzina mi attira non poco!
Ho calcolato che il benzina tra bollo ed assicurazione mi farebbe risparmiare 60/80€ all'anno, ed a spanne se considero la media che ho tenuto l'anno scorso (eh si in vista dell'acquisto dell'auto nuova mi sofo fatto un foglio excel con tutti i rifornimenti fatti ed il prezzo pagato) il diesel mi farebbe risparmiare circa 200€ di carburante per cui alla fine tutto sommato le due soluzioni si equivalgono. Infatti mi sembra di aver capito che con il filtro antiparticolato, oltre a tutti gli altri problemi, mi costringerebbe al cambio olio più spesso.

Insomma la scelta è un po'complicata... nonostante gli autorevoli pareri ricevuti fin'ora ;)
  • MarcoLandi
  • Fiestista in rodaggio

Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 07/02/2014 11:08 #260828

Se il diesel ti attira per il risparmio, secondo me non risparmierai molto...
Col benzina la manutenzione è più semplice e hai 25 cavalli in più...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 07/02/2014 11:36 #260834

Il dpf in genere su fiesta non è fonte di problemi. Il costo dei tagliandi è più o meno il solito. Resta il fatto che un buon benzina come l'ecoboost per chilometraggi bassi è sempre meglio di un naftone.
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 07/02/2014 12:05 #260837

ciao io ho da un anno la fiesta 1.5 tdci e va benissimo.....non ho problemi con il fap......come dicono in tanti,e risparmio anche con il bollo....ciao by max
  • playamax
  • New Fiestista

Re:Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 07/02/2014 12:50 #260841

leon82 ha scritto:
Il dpf in genere su fiesta non è fonte di problemi. Il costo dei tagliandi è più o meno il solito. Resta il fatto che un buon benzina come l'ecoboost per chilometraggi bassi è sempre meglio di un naftone.
Ciao Ciao

Devo aggiungere che il mio chilometraggio è sì basso perchè ho in effetti il lavoro vicino a casa ma un paio di volte all'anno mi sparo anche un viaggetto da 2000/2500km andata e ritorno... ma forse questo è un ulteriore argomento a favore del benzina visto che limito i km in zona urbana e ne faccio la maggior parte in statale/autostrada durante questi spostamenti...
  • MarcoLandi
  • Fiestista in rodaggio

Re:Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV? 07/02/2014 13:38 #260854

I calcoli sono giusti...anche la manutenzione però è più alta col diesel, quindi per quel chilometraggio secondo me è meglio un benzina. Il fatto poi che fai molto urbano e lavori vicino casa è un ulteriore punto a favore del benzina. Si scalda prima, eviti tutti i problemi dovuti al dpf per l'urbano e hai comunque un motore brillante. 100cv turbo non sono mica pochi ;) Ah...playmax il dpf non è che da problemi dopo un anno. Sarebbe abbastanza grave!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Quale Fiesta: 1.0 Ecoboost 100CV o 1.5 TDCI 75CV?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.