Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:08 #270615

Fabietto1990 ha scritto:
la coppia ai bassi regimi non significa per forza maggiore accelerazione, perché dove sui benzina inizia sui diesel finisce. E infatti a parità di potenza si hanno prestazioni uguali, anche rispetto a coppie molto differenti. Il motore elettrico non ha più coppia, ma ha coppia costante. Oltretutto bisogna guardare i grafici di coppia potenza per giudicare, perché si possono anche avere 200nm di picco e un motore morto agli altri regimi. Riporto l'esempio della Ferrari detto sopra...
Si Fabietto... piu' coppia significa piu' accelerazione. Ovvio che poi dove finisce la coppia finisce anche l'accelerazione...
Non ho detto che gli elettrici hanno piu' coppia (il valore di coppia dipende ovviamente dal motore), ma ho detto che hanno coppia disponibile gia' a regime zero... i motori termici invece non ne erogano al di sotto di un certo regime.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:08 #270616

Certo. Ma se si parla di potenza si parla di velocità, non di altro.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:11 #270618

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
la coppia ai bassi regimi non significa per forza maggiore accelerazione, perché dove sui benzina inizia sui diesel finisce. E infatti a parità di potenza si hanno prestazioni uguali, anche rispetto a coppie molto differenti. Il motore elettrico non ha più coppia, ma ha coppia costante. Oltretutto bisogna guardare i grafici di coppia potenza per giudicare, perché si possono anche avere 200nm di picco e un motore morto agli altri regimi. Riporto l'esempio della Ferrari detto sopra...
Si Fabietto... piu' coppia significa piu' accelerazione. Ovvio che poi dove finisce la coppia finisce anche l'accelerazione...
Non ho detto che gli elettrici hanno piu' coppia (il valore di coppia dipende ovviamente dal motore), ma ho detto che hanno coppia disponibile gia' a regime zero... i motori termici invece non ne erogano al di sotto di un certo regime.
si ha più ripresa, non più accelerazione. Guardate tutti i dati di macchine con potenza e peso simile e coppie differenti (perché alcune sono sovralimentate, altre no). Velocità max e accelerazione sono sempre simili, mentre la ripresa cambia notevolmente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:11 #270619

Lookaloopy ha scritto:
Guarda che qui sei tu che spacci fischi per fischi e te la prendi quando vieni corretto.

I concetti di coppia e potenza li confondi riassumendoli con 'va di più' che di per sé vuol dire tutto e niente.
Comunque con quelli come te non c'è speranza, non conosci la materia ma sei convinto di poter insegnare, quindi io smetto di perderci tempo.
Solo limitati a pensarle queste cavolate, non diffonderle.
Ma chi cacchio ha messo il concetto di potenza in meno. Ma se ti sto parlando di "va di più o di meno" ti pare che sto scendendo nei dettagli? Sto parlando di mie sensazioni e di modo di guida. Non ho chiesto a nessuno di psiegarmi la potenza e la coppia proprio perchè non er ail mio discorso.

Mi va bene tutto quello che dite ed è corretto, ma continuo a dire che il gpl lo devi tenere più alto di giri per andare (PER ME, prima che scoppia un altro caso di stato) rispetto ad un diesel o al 100cv.

Non capisco solo l'ostinazione a ribadirmi concetti che in parte so ma che non ho minimamente richiesto proprio perchè sto parlando di MIE sensazioni PERSONALi
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:12 #270621

Lookaloopy ha scritto:
Ma nella guida quotidiana (in citta', in autostrada, in tangenziale, in extraurbano) non si va per velocita' massima... quindi la potenza massima serve a ben poco. E' piu' utile una coppia elevata, e che sia disponibile gia' in basso. Comunque questa cosa e' abbondantemente OT, quindi io la smetterei.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:13 #270622

sks ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Guarda che qui sei tu che spacci fischi per fischi e te la prendi quando vieni corretto.

I concetti di coppia e potenza li confondi riassumendoli con 'va di più' che di per sé vuol dire tutto e niente.
Comunque con quelli come te non c'è speranza, non conosci la materia ma sei convinto di poter insegnare, quindi io smetto di perderci tempo.
Solo limitati a pensarle queste cavolate, non diffonderle.
Ma chi cacchio ha messo il concetto di potenza in meno. Ma se ti sto parlando di "va di più o di meno" ti pare che sto scendendo nei dettagli? Sto parlando di mie sensazioni e di modo di guida. Non ho chiesto a nessuno di psiegarmi la potenza e la coppia proprio perchè non er ail mio discorso.

Mi va bene tutto quello che dite ed è corretto, ma continuo a dire che il gpl lo devi tenere più alto di giri per andare (PER ME, prima che scoppia un altro caso di stato) rispetto ad un diesel o al 100cv.

Non capisco solo l'ostinazione a ribadirmi concetti che in parte so ma che non ho minimamente richiesto proprio perchè sto parlando di MIE sensazioni PERSONALi
Le tue sensazioni sono un discorso...i dati alla mano ne sono un altro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/05/2014 10:14 da Fabietto1990.

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:14 #270623

lollapalooza ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Ma nella guida quotidiana (in citta', in autostrada, in tangenziale, in extraurbano) non si va per velocita' massima... quindi la potenza massima serve a ben poco. E' piu' utile una coppia elevata, e che sia disponibile gia' in basso. Comunque questa cosa e' abbondantemente OT, quindi io la smetterei.
nella vita quotidiana basta semplicemente scalare marcia per avere la stessa accelerazione anche con un motore con meno coppia...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 12/05/2014 10:15 da Fabietto1990.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:16 #270624

www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-p...spieghiamo-cosa-sono qui è espresso il concetto che ha detto lolla, visto che mi è stato richiesto da fabietto.

Non è possibile venire assaliti cosi e continuare a fare i "pistini" come looka che nonostante gli si ribadisca che si parla di sensazioni a pelle per lui io DEVO associare a potenz asolo la velocità.

Io in topic ci ero e ci sto. Non è mia intenzione continuare un discorso del genere solo per aver espresso SENSAZIONI di guida.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:18 #270626

sks ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Si ma potenza e coppia sono due cose diverse, non mischiamo le carte.
Ad esempio Il TDCI ha più coppia degli Zetec benzina ma è meno potente, il benzina in un ipotetico confronto starebbe davanti, non nei primi metri forse, ma sull'arco di tutta l'erogazione si.

Per il consumo ok, allora dì che col GPL puoi permetterti di consumare tanto perché il GPL costa poco, così è più corretto.
Mi sarò espresso male ma intendevo quello.

Non sono convinto della tua affermazione e basta guardare i dati dichiarati per gli 0-100 per vedere che il benzina a 96cv starebbe dietro al 1.6 da 90. Pe rme la coppia è un fattore chiave. Comunque non dilunghiamoci su discorsi che vanno torppo sul personale.

sks ha scritto:
La la potenza non sono solo i cavalli. Tant'è che il 1.6 diesel da 90cv sta sempre, in tutto l'arco dell'erogazione e quindi in uno 0-100-150 e in ripresa dai 90 a 120 in 5a, davati al 1.4 a benzina, proprio per una coppia ben maggiore (e pure il 75cv non sfigurerebbe). Quindi non ti sto a specificare perchè e per come la coppia influisce siccome puoi guardarlo ovunque.

sks ha scritto:
No fermarti alla potenza pura. La differenza fra il 100cv turbo e il gpl 92cv è abissale. Forse il molto è esagerato, ma avendoli provati in istantanea la differenza non è riducibile a 8cv di differenza. (guarda la coppia per dire).

Si il consumo sale, come sale anche per il 100cv. Ma con il gpl hai un costo carburante basso che ti permette qualche tirata in più. Intendevo quello. (siccome il gpl per avere un pò di potenza devi stare dai 2500 in su)
che sono tue sensazioni lo hai detto solo adesso, perché fino a qualche post fa eri convinto di altro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 12/05/2014 10:18 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:20 #270627

Fabietto1990 ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
nella vita quotidiana basta semplicemente scalare marcia per avere la stessa accelerazione anche con un motore con meno coppia...

Adesso tu dimmi qual'è la differenza rispetto a quello che ho scritto all'inizio ("la devi tenere più alta di giri ma non mi preoccupo perchè sto consumando meno). Bisognava scomodare cavalli,potenza, differenza coppia\cv, saccentaggine e cosi via? Bisognava scomodare la fisica? Bisognava definirmi come un deficente che è meglio che non parli?
  • sks
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.