Ciao, se posso consigliarti .. io alla fine ho preso il 1.4 Gpl e risparmio che è una meraviglia;
Ho comunque guidato anche il 1.0 100Cv, le differenze sono sostanziali nel tipo di guida che riesce ad offrire; sul paragone benzina/Gpl, il gas non avrà mai la stessa resa .. la stessa ripresa, quindi fra la guida del 1.0 100Cv Benzina e il 1.4 Gpl in qualità di guida, in ripresa, in salita .. vince il primo; Forse in sugli alti, in allungo il 1.4 si farà sentire un pò di più .. ma stai sempre andando a GAS... se sul 1.4 vai di alimentazione a benzina allora cambia tutto .. la macchina è mooolto più spigliata e pronta, non come il 1.0 ma in linea generale è sempre un 1.4
io posso dirti quindi che in generale, ho puntato sul 1.4 Gpl perché:
- risparmio in ciclo urbano e in generale sui bassi regimi senza risentire della poca ripresa
- risparmio in autostrada ed trovo un regime regolare, senza risentire dell'alimentazione a gas che per gli aftermarket spesso danno noie
- risparmio in andatura mista anche se obbiettivamente la trovo un pò soffocata all'uscita delle curve (a meno che non tiengo giri alti)
- se mi rompo della guida da ecologista/risparmiatore/automobilista modello, cambio alimentazione .. metti il benzina (magari con benza alti ottani nel serbatoio per le occasioni speciali ) predo la statale e salgo in montagna .. il 1.4 mi fa comunque divertire
PS: tengo sempre blu super/v-power nel serbatoio: visto che non uso spesso la benzina, questa si mantiene meglio e ha meno residui della normale; inoltre considera che se acquisti un motore alimentato gpl, andando a gas sottoponi il motore a lavorare con una combustione più secca di quella per cui è realmente progettato. Dargli di tanto in tanto una "lubrificata" con una benzina di qualità aiuta anche a ripulire tutto il sistema di iniezione e scarico .. ritardando problemi legati alla maggiore usura.
Spero di esserti stato utile