Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO]

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 17/05/2016 13:23 #321156

Lombo ha scritto:
Niente male, certo che però di strada ne fai poca! :)
Il foglio excel te lo sei creato tu?

Poi, qualcuno di voi sa quanto consuma di più il 100cv rispetto all'80?

Si, strada ne faccio poca, abito vicino al lavoro (meno di 2 km) e ci vado a piedi a meno di pioggia
Il foglio me lo sono fatto io
Il 100cv, essendo di pari cilindrata, a parità di stile di guida dovrebbe consumare un pelo meno, avendo più facilità a raggiungere la medesima velocità di crociera
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 17/05/2016 14:51 #321159

Cesco88 ha scritto:
Il 1.0 100cv consuma di più se hai una guida aggressiva, se guidato normalmente i consumi sono molto simili alla versione senza turbo con un vantaggio in autostrada grazie ai rapporti più lunghi (a 110Km/h segna appena 2500 giri). :)

Ho provato a calcolare i consumi da pieno a pieno dopo un viaggio di 370Km (20% statale di montagna, 60% superstrada, 20% autostrada):

Il risultato è di 20,6Km/l con una velocità media complessiva di 80Km/h (se escludo la statale la velocità media è di 110Km/h).

Wow, niente male!
In situazioni meno favorevoli e stando un po' meno attenti? Si riescono a superare in facilità i 17 o comunque il piede di velluto va mantenuto sempre?

Marco47Varese ha scritto:

Si, strada ne faccio poca, abito vicino al lavoro (meno di 2 km) e ci vado a piedi a meno di pioggia
Il foglio me lo sono fatto io
Il 100cv, essendo di pari cilindrata, a parità di stile di guida dovrebbe consumare un pelo meno, avendo più facilità a raggiungere la medesima velocità di crociera

Bel lavoro! Io sono troppo pigro, se troverò un'app che fa le stesse cose ne terrò traccia anch'io! Ho visto un sito chiamato Fuelly che penso faccia la stessa cosa...

Comunque bene, spero sarà così! Ormai manca poco alla consegna della mia
  • Lombo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 17/05/2016 14:53 da Lombo.

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 17/05/2016 15:05 #321160

Io su Android uso una app che si chiama "Fuelio", che oltre ai rifornimenti da la possibilità di segnare altre spese e permette resoconti e statistiche.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Fiesta Titanium 1.5 TDCi 95CV

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 17/05/2016 17:22 #321163

Lombo ha scritto:

Wow, niente male!
In situazioni meno favorevoli e stando un po' meno attenti? Si riescono a superare in facilità i 17 o comunque il piede di velluto va mantenuto sempre?

Dipende molto dalla situazione e dai tragitti che fai, io guidando normalmente nel percorso quotidiano di 40% città e 60% extraurbano collinare ho una media di circa 17Km/l.
In caso di traffico cittadino ovviamente i consumi salgono... :)

Per avere una media costante superiore ai 17Km/l devi fare molto extraurbano scorrevole.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Re:Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 17/05/2016 17:55 #321164

La questione è semplice: più si riesce ad avere una velocità costante e meno si consuma... In città si passa la quasi totalità del tempo ad accelerare e decelerare, come un interruttore ON-OFF, per causa di semafori, traffico, pedoni ecc. ecc. di conseguenza i consumi sono molto alti. In strade extraurbane e in autostrada la velocità è quasi sempre costante, ed ecco che i consumi scendono.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!

Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 17/05/2016 20:41 #321173

Sì sì ragazzi so già quanto lo stile di guida influisca sui consumi, grazie comunque dei consigli.

Nel tragitto casa-lavoro (da provincia a Milano città) con la mia Forfour 1.3 95cv al momento faccio dai 13 ai 15km/l, mentre con la Seat Mii di mia sorella (1.0 60cv credo) ho tenuto senza grosse difficoltà i 20km/l.

Mi sono preso questa Fiesta perché volevo risparmiare qualcosa in benzina senza rinunciare completamente alle prestazioni, se riesco a fare i 17-18 è già oro colato. :)
Guiderò in modo Eco, magari all'inizio evito dato che nel rodaggio sconsigliano di tenere velocità costanti.

Grazie anche per il consiglio sull'app Fuelio, ho dato un'occhiata sul Play Store ma mi è già salita l'ansia e ho deciso di lasciar perdere altrimenti davvero non mi godo la macchina, avrei sempre il pensiero ai soldi che scarseggiano e la fine del mese che non raggiungo quasi più :D

Un ultimo quesito a cui magari qualcuno di voi sa rispondere, secondo voi rimappando (soft ai 125cv, niente di spaziale) davvero possono scendere i consumi o quantomeno rimanere costanti o è solo aria fritta dei vari preparatori? È da mesi che mi sono fissato con la rimappa di Biesse Racing…
A ragion di logica avendo il motore più pronto si potrebbe tenere uno stile di guida più economico, ma magari qualcuno di voi ha esperienza diretta (o indiretta, amici, parenti, ecc) in merito
  • Lombo
  • Fiestista discreto

Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 27/05/2016 10:24 #321515

Primo tragitto casa-lavoro (Legnano-Milano): il cdb indica 5,8l/100km, cioè oltre 17km/l.

So benissimo che è nuova e il cdb non è la cosa più affidabile del mondo, però come inizio non c'è affatto male! E col tempo dovrebbe solo migliorare rispetto a ora che è nuova di pacca, no? :D
  • Lombo
  • Fiestista discreto

Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 27/05/2016 18:28 #321530

Lombo ha scritto:
Sì sì ragazzi so già quanto lo stile di guida influisca sui consumi, grazie comunque dei consigli.

Nel tragitto casa-lavoro (da provincia a Milano città) con la mia Forfour 1.3 95cv al momento faccio dai 13 ai 15km/l, mentre con la Seat Mii di mia sorella (1.0 60cv credo) ho tenuto senza grosse difficoltà i 20km/l.

Mi sono preso questa Fiesta perché volevo risparmiare qualcosa in benzina senza rinunciare completamente alle prestazioni, se riesco a fare i 17-18 è già oro colato. :)
Guiderò in modo Eco, magari all'inizio evito dato che nel rodaggio sconsigliano di tenere velocità costanti.

Grazie anche per il consiglio sull'app Fuelio, ho dato un'occhiata sul Play Store ma mi è già salita l'ansia e ho deciso di lasciar perdere altrimenti davvero non mi godo la macchina, avrei sempre il pensiero ai soldi che scarseggiano e la fine del mese che non raggiungo quasi più :D

Un ultimo quesito a cui magari qualcuno di voi sa rispondere, secondo voi rimappando (soft ai 125cv, niente di spaziale) davvero possono scendere i consumi o quantomeno rimanere costanti o è solo aria fritta dei vari preparatori? È da mesi che mi sono fissato con la rimappa di Biesse Racing…
A ragion di logica avendo il motore più pronto si potrebbe tenere uno stile di guida più economico, ma magari qualcuno di voi ha esperienza diretta (o indiretta, amici, parenti, ecc) in merito

Per un diesel si, benzina turbo non so, in teoria una buona mappatura ti permette di adottare uno stile di guida che ti porta a consumare leggermente meno, ma in pratica la tendenza a premere sull'acceleratore per sentire la coppia/potenza ti fa consumare di più :D
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 27/05/2016 19:52 #321532

Io con percorso autostradale(roma napoli) andata e ritorno consumo col 1.6 diesel dai 5.9 ai 6.1 l/100 con 5 persone e bagagli a bordo e qualche volta aria condizionata, ha 50000 km.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO] 27/05/2016 21:17 #321533

1.5 rimappato a 100cv
30% città 20% extraurbano 50% autostrada a 140km/h
come piede non bado ai consumi e faccio 5.5 l/100km
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Consumo medio, il vostro?! [SONDAGGIO]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.