Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.5 85CV

Ford Fiesta 1.5 85CV 02/10/2018 21:28 #348825

Io l'ho trovata un po' rumorosa a 2500/3000 giri e decisamente spenta in 5a e 6a marcia.
  • grusso81
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ford Fiesta 1.5 85CV 03/10/2018 18:34 #348844

grusso81 ha scritto:
Io l'ho trovata un po' rumorosa a 2500/3000 giri e decisamente spenta in 5a e 6a marcia.

Diventa rumorosa quando va sotto di giri e di conseguenza sei obbligato a scalare la marcia. Mentre la 5a e 6a sono marce da riposo. La differenza tra la 85 e 120 è la turbina, una a geometria fissa l altra variabile. Ovviamente quella variabile è meglio per lo spunto della macchina a bassi e regimi e per avere piu allungo. Ma bisogna valutare se vale la spesa di 2000 euro in più per avere piu sprint. Cosa che ormai con i limiti l unica cosa che puoi fare è farti la tiratina con gli amichetti in 1a 2a e 3a. Poi se uno carica la macchina ogni volta e fa viaggi lunghi sempre carichi il 120 cv è comodo. Chi ha preso l 85 cv come me lo fa esclusivamente per tenere i costi di consumo bassi.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37
I seguenti utenti ringraziano:: grusso81

Ford Fiesta 1.5 85CV 03/10/2018 21:43 #348850

marcor87 ha scritto:
grusso81 ha scritto:

Diventa rumorosa quando va sotto di giri e di conseguenza sei obbligato a scalare la marcia.

Si, è quello mi capita pure spesso (quando ho fatto il drive test ero troppo teso per provare bene l'auto... ma il commerciale mi diceva che tenevo le marce troppo basse). Bene, ora mi capita invece il contrario... va facilmente a strozzarsi e devo scalare.
Io invece mi riferivo a un allungo in autostrada, niente di eccezionale, volevo far sciogliere un po' il motore e ho notato che fa parecchio rumore.
Se fosse un problema di olio dovrei avere le spie accese no?
Mentre la 5a e 6a sono marce da riposo. La differenza tra la 85 e 120 è la turbina, una a geometria fissa l altra variabile. Ovviamente quella variabile è meglio per lo spunto della macchina a bassi e regimi e per avere piu allungo.

Fuori garanzia secondo te avrebbe senso cambiarla? Con un minimo di adeguamento di contorno potrei tirare fuori un po' di spunto?
È più un fantasticare... visto che molto probabilmente la riconsegnerò.
Ma bisogna valutare se vale la spesa di 2000 euro in più per avere piu sprint. Cosa che ormai con i limiti l unica cosa che puoi fare è farti la tiratina con gli amichetti in 1a 2a e 3a. Poi se uno carica la macchina ogni volta e fa viaggi lunghi sempre carichi il 120 cv è comodo. Chi ha preso l 85 cv come me lo fa esclusivamente per tenere i costi di consumo bassi.

Poco tempo fa sono andato in un famoso paese, bellissimo, ma ultra collinare... pericoli dovuti a curve strettissime a parte, sono rimasto molto deluso dal fatto che dovevo scalare spesso in prima per via della pendenza.
Diversi anni fa avevo un Peogeot 206 120 CV 16V diesel che mi faceva davvero divertire... (ma avevo più di un decennio meno anche io xD). Ecco, questa è molto più bella esteticamente, ma forse per quanto comunque costa la trovo "cara" per quello che offre... quasi 19k per un auto così parca e comunque segmento B per quanto pseudo-premium mi sembrano forse 1 po' troppi.
Avessi speso 14/15k... (ma forse non li spenderò :p)

Che poi 0,4/100KM del 120 CV quanto può incidere?
  • grusso81
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 03/10/2018 21:49 da grusso81.

Ford Fiesta 1.5 85CV 04/10/2018 11:18 #348857

grusso81 ha scritto:
marcor87 ha scritto:
grusso81 ha scritto:

Diventa rumorosa quando va sotto di giri e di conseguenza sei obbligato a scalare la marcia.

Si, è quello mi capita pure spesso (quando ho fatto il drive test ero troppo teso per provare bene l'auto... ma il commerciale mi diceva che tenevo le marce troppo basse). Bene, ora mi capita invece il contrario... va facilmente a strozzarsi e devo scalare.
Io invece mi riferivo a un allungo in autostrada, niente di eccezionale, volevo far sciogliere un po' il motore e ho notato che fa parecchio rumore.
Se fosse un problema di olio dovrei avere le spie accese no?
Mentre la 5a e 6a sono marce da riposo. La differenza tra la 85 e 120 è la turbina, una a geometria fissa l altra variabile. Ovviamente quella variabile è meglio per lo spunto della macchina a bassi e regimi e per avere piu allungo.

Fuori garanzia secondo te avrebbe senso cambiarla? Con un minimo di adeguamento di contorno potrei tirare fuori un po' di spunto?
È più un fantasticare... visto che molto probabilmente la riconsegnerò.
Ma bisogna valutare se vale la spesa di 2000 euro in più per avere piu sprint. Cosa che ormai con i limiti l unica cosa che puoi fare è farti la tiratina con gli amichetti in 1a 2a e 3a. Poi se uno carica la macchina ogni volta e fa viaggi lunghi sempre carichi il 120 cv è comodo. Chi ha preso l 85 cv come me lo fa esclusivamente per tenere i costi di consumo bassi.

Poco tempo fa sono andato in un famoso paese, bellissimo, ma ultra collinare... pericoli dovuti a curve strettissime a parte, sono rimasto molto deluso dal fatto che dovevo scalare spesso in prima per via della pendenza.
Diversi anni fa avevo un Peogeot 206 120 CV 16V diesel che mi faceva davvero divertire... (ma avevo più di un decennio meno anche io xD). Ecco, questa è molto più bella esteticamente, ma forse per quanto comunque costa la trovo "cara" per quello che offre... quasi 19k per un auto così parca e comunque segmento B per quanto pseudo-premium mi sembrano forse 1 po' troppi.
Avessi speso 14/15k... (ma forse non li spenderò :p)

Che poi 0,4/100KM del 120 CV quanto può incidere?

L'auto è vero costa molto. io adesso vedo se prenderla 120cv (Parlo di Diesel e non benzina), perché dal mio punto di vista è una bella auto, non mi lamento. Per ora per quello che faccio l'85 cv mi bastano. In montagna, se vado, ci vado 2-3 volte all'anno quindi non giustifica l'avere più potenza. la spesa di un 0.4l per 100 km è vero che non cambiano molto, forse 150 euro l'anno, ma per chi fa tantissimi km forse si, in più devi contare 1500/2000 euro in più sul listino per il motore più performante. l'85cv io l'ho scelto perché più equilibrato alle mie esigenze, risparmi anche qualcosa di bollo e altro. Adesso poi più avanti valuterò, è presto ancora. non credo che si possa cambiare la turbina così facilmente, anzi secondo me no, ti rimappi la centralina al massimo. se uno abita in città con il benzina non credo si faccia tanti problemi perché si parte da 100cv, ma hanno una coppia inferiore al diesel. Se vuoi fare un'affare per prendere una bella auto, devi avere 17/18000 euro in contanti e pagare subito l'auto.
ti garantisco che anche le altre concorrenti costano uguali a meno che prendi modelli base con zero optional e in pronta consegna.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.