Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti

Re:Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti 04/09/2009 20:50 #5796

vabbe ma la questione è diversa.. immagino che nelle f1 hanno il cambio sequenziale al volante per ridurre i tempi di cambio.. premere un bottone con il dito è molto più veloce (e sicuro considerando le velocità a cui viaggiano quei missili.. XD) di togliere una mano dallo sterzo, arrivare al cambio, cambiare marcia e rimettere la mano sullo sterzo.. so che sembra esagerato e che è questione di pochissimi istanti ma credo che a quei livelli si tenda a razionalizzare al massimo qualsiasi tempistica.. ma cmq tornando a noi credo che la questiona del cambio automatico/manuale sia un po come il colore della macchina cioè soggettiva.. ogniuno ha i propri gusti io preferisco quello manuale.. pur non di meno appena mi capita sotto mano la smart di mio zio vedrò di provarla magari mi ricredo.. :laugh: :laugh: :laugh:
  • Lex
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti 04/09/2009 22:50 #5811

Anche la piccola scatoletta :laugh: :P :laugh: mi è capitato di usare scattante in città un pò meno stable in autostrada, per le F1 sicuramente loro hanno il miglior cambio in assoluto ma sarebbero un pò scomode da usare in città :laugh: :laugh: :laugh:, comunque non ho neinte contro il cambio manuale magari un giorno ci tornerò pure :P :silly: :P
  • ALE
  • Fiestista esperto

Re:Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti 05/09/2009 00:25 #5822

Beh, cmq attenzione, c'è una sostanziale differenza di feeling di guida tra cambio automatico a ingranaggi epicicloidali con convertitore di coppia (quello che molto probabilmente monta la Fiesta) e un cambio manuale robotizzato come i vari DSG e quello della Mini.

Il primo tende a deprimere un pò le prestazioni del motore, nonostante una buona coppia di spunto, oltre ad aumentare i consumi, mentre il robotizzato è un cambio manuale dove "chi" cambia è una serie di motorini.

Comodo è sempre comodo...ma sinceramente dopo 2 macchine automatiche che ho avuto forse tornerei indietro all'automatico con un robotizzato, ma non con un automatico "classico" a convertitore di coppia...
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti 05/09/2009 01:01 #5826

Le uniche info che ho trovato nel web sul cambio è automatico sequenziale Durashift 4tronic. Una trasmissione a 4 rapporti, selezionabili anche manualmente, di origine giapponese, che viene utilizzata anche dalla Mazda2 per il mercato asiatico, ho cercato di capire il funzionamento ma non sono riuscito a trovare niente soprattutto se ha convertitore di coppia, ne so tanto come prima.
  • ALE
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 05/09/2009 12:04 da ALE.

Re:Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti 05/09/2009 12:53 #5846

Se ha quattro rapporti molto probabilmente è a convertitore di coppia, non c'entra il fatto che i rapporti sono selezionabili. In genere i cambi elettroattuati sono cambi manuali a cui è stata applicata una serie di dispositivi per muovere frizione e marce, quindi almeno 5 rapporti sono ;)
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta 1.4 16V 96CV, Automatica 4 rapporti

Utenti registrati

• 21593 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1651 questo mese
  • Ultimo: Foxkocis

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.