Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 15:45 #182346

leon82 ha scritto:
@ Fabietto: a parte il costo del ricambio adattare un cambio a 6 rapporti di una Focus (quella dal 2010 in poi) sarebbe molto difficile per gli ingombri della trasmissione. Più fattibile sarebbe montare la coppia conica della Econetic
si ma resterebbe il problema della coppia max...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 15:50 #182353

Che cosa ha di diverso la coppia conica della Econetic?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 19:17 #182416

ho cercato su Ford Etis il mio numero di telaio e compare solo questa grafica riassuntiva:

nessun riferimento quindi a modello e codice del turbocompressore... dice solo che il cambio è un IB5 a 5 rapporti (ma questo lo si sapeva già). Niente di nuovo quindi sul fronte occidentale...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 19:54 #182431

Ringhio_bra, mi ha risposto Domo Race... caspiterina 1000 euro non li posso spendere al momento... ma siamo sempre li, il cambio IB5 reggerebbe? e la nostra Fiesta ha il comando elettronico del turbo a geometria variabile?

Gentile cliente,
per la sua Fiesta mk.7 1.6 TDCI disponiamo di kit turbo maggiorato garrett a geometria variabile specifico per ottenere
una risposta pronta già a 1400 giri senza rinunciare ad un ottimo tiro già agli alti regimi.
Per effettuare l'intervento è indispensabile che lei smonti turbo e collettore originali della sua Fiesta presso il suo meccanico di fiducia.
In tal modo potremmo effettuare un ritiro gratuito per la lavorazione del collettore originale. Il kit sarà costituito da:
turbocompressore maggiorato completo di down pipe per tubazioni di scarico e raccordi dell'olio per la lubrificazione.
Il costo totale del nostro kit è di euro 999,00 iva inclusa.

Intercooler maggiorato

intercooler intercambiabile all'originale senza modifiche alla carrozzeria ed alle tubazioni giro aria originali.

intercooler realizzato in lega di alluminio anodizzato per la massima resistenza agli agenti corrosivi e atmosferici.

vasche laterali ricavate dalla lastra in ergal da 3 mm di spessore, saldature a tig protetto con gas inerte.

la massa radiante e' alettata internamente ed esternamente per ottimizzare lo scambio di calore tra l'aria immessa nel motore e l'ambiente dove lavora lo scambiatore.

la massa radiante ad alto coefficiente di scambio, e' del tipo birango (doppio stadio) con alettatura interna(turbolatore) liscia, per ridurre al minimo le perdite di carico.

tutti i nostri intercoolers vengono lavati e trattati con gli ultrasuoni per eliminare tutte le scorie dalle superfici interne e garantire le massima sicurezza di utilizzo.

a fine ciclo di produzione viene effettuata la prova di tenuta stagna in vasca di collaudo alla pressione di 6 bar

la dimensione della massa radiante passa da 550x130x40 mm a 600x150x100 mm con un volume utile di raffreddamento che da 2,86 litri arriva a 9 litri con un incremento del 250% si garantisce cosi',la diminuzione della temperatura della carica fresca immessa dal turbo nel motore di circa 34°c a tutto vantaggio delle prestazioni e dell'affidabilita' del motore, che soprattutto in presenza di una ottimizzazione della centralina, tende a perdere di vigore a causa del surriscaldamento.

il montaggio e' semplificato dagli appositi attacchi predisposti sulle vasche per non dover effettuare modifiche di carrozzeria.

listino prezzi al pubblico

intercooler maggiorato euro 520,00 iva inclusa. Spese di spedizione in contrassegno EURO. 20,00.

Cordialmente,
DomoRace.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/05/2012 20:08 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 20:40 #182442

Fabietto1990 ha scritto:
si ma resterebbe il problema della coppia max...

Infatti :) per questo se si vuole star tranquilli è meglio non rimappare la 1600

lollapalooza ha scritto:
Che cosa ha di diverso la coppia conica della Econetic?

Fa si che i rapporti siano più lunghi ;) a 130 km/h in quinta la econetic sta a 2700 giri invece che a 3100

Luca2000 ha scritto:
Ringhio_bra, mi ha risposto Domo Race... caspiterina 1000 euro non li posso spendere al momento... ma siamo sempre li, il cambio IB5 reggerebbe? e la nostra Fiesta ha il comando elettronico del turbo a geometria variabile?

Luca dalle mie parti si dice "il peggio sordo è chi non vuol sentire" ;)
Ti abbiamo spiegato in tutti i modi che il cambio IB5 può diminuire molto la sua affidabilità con una rimappatura e che la Fiesta 1600 tdci euro5 ha solo la turbina a geometria fissa, perchè continui a fare le stesse domande?

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 20:47 #182447

Se parliamo di "stravolgere" il motore come "vorrebbe" fare Luca concordo ma 40Nm in più non si rischia assolutamente niente...poi ripeto..io l'ho fatto naturalmente mi prendo le mie responsabilità, sono a conoscenza dei rischi che si corrono ci mancherebbe...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 21:09 #182458

leon82 ha scritto:
Ti abbiamo spiegato in tutti i modi che il cambio IB5 può diminuire molto la sua affidabilità con una rimappatura e che la Fiesta 1600 tdci euro5 ha solo la turbina a geometria fissa, perchè continui a fare le stesse domande?
la questione del cambio l'ho capita... ma non mi è chiaro se la 1.6 TDCi 95cv ha la gestione elettronica della turbina (in questo caso sarebbe impossibile penso montare un turbo a geometria variabile) oppure meccanica. Perchè se la gestione della turbina avviene meccanicamente, allora si potrebbe utilizzare anche una turbina a geometria variabile. Altrimenti perchè Domo Race avrebbe proposto una turbina a geometria variabile se la nostra non la supporta come gestione?? (a meno che forse la euro4 90cv la supporti... parlo sempre di gestione non di quella che poi è montata dentro) Precisamente la seguente (mi hanno allegato la foto):

a proposito, che modello è secondo voi? T28? M53? (la prima sigla che si legge A/R.48 deve riferirsi alla misura di qualche attacco mi sa...)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/05/2012 21:14 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 21:19 #182462

leon82 ha scritto:
Luca dalle mie parti si dice "il peggio sordo è chi non vuol sentire" ;)
se mi dici così sono costretto a pensare che Domo Race abbia proposto una "fregatura" o comunque un qualcosa
di fortemente rischioso per la meccanica del motore, ergo non sarebbero seri... ergo Ringhio_bra mi avrebbe consigliato
una ditta di venditori e non di addetti ai lavori... quindi mettetevi d'accordo :)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 21:29 #182465

Ringhio_bra ha scritto:
Se parliamo di "stravolgere" il motore come "vorrebbe" fare Luca concordo ma 40Nm in più non si rischia assolutamente niente...
poi ripeto..io l'ho fatto naturalmente mi prendo le mie responsabilità, sono a conoscenza dei rischi che si corrono ci mancherebbe...
hai fatto bene a specificare tra virgolette che vorrei :), perchè al momento preferisco lasciare tutto come è, sia per
questione di budget che anche ammetto di un certo timore di rovinare qualcosa a livello di meccanica... anche se
sono d'accordo con te sul margine di tolleranza in alto del cambio... ragazzi io sto parlando di portarla a un massimo
di 120-130 CV, non oltre!!! Ma proprio volendo esagerare... il problema non è raggiungere potenze stratosferiche e poco
usufruibili (specie per chi abita in paese e non viaggia tantissimo) quanto quello di avere un po' più di brio in alto come giri!
Il problema della turbina si pone per forza perchè con la sola rimappa (forse) non ci si arriva a 120 CV o 300 Nm di coppia.
In giro per il web ho trovato questo... ha rotto dopo appena 1000 km... 184 CV ha esagerato un po' direi :S non è colpa di DomoRace li mi sa...

http://www.cinquecentisti.com/forum/modifiche-meccaniche/28958-turbina-garret-t28-rs-domorace-info-2
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/05/2012 21:43 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 21:38 #182469

Luca, Domorace non ti ha proposto una fregatura in quanto un intercooler non aumenta la potenza ma raffredda solamente l'aria in uscita dal turbo prima che entri nel motore, se tu lasciassi il motore totalmente originale avresti giovamento in affidabilità.

La cosa "fortemente rischiosa per la meccanica del motore" è andare a montare turbine maggiorate per raggiungere valori di potenza e coppia molto distanti dagli originali essendo tutti gli organi meccanici dimensionati (niente è sovradimensionato) per determinati valori di potenza e coppia.

Se Ringhio con una semplice rimappatura sottopone ad un (ragionevole, visto l'incremento relativamente contenuto) maggior stress la meccanica (in particolare trasmissione e dpf) della sua Fiesta, tu con modifiche così invasive potresti avere rotture ed usure importanti precoci.

Sta a te decidere quello che vuoi tra affidabilità garantita dal costruttore o prestazioni elevate (anche se io, al posto tuo, avrei preso un'auto più potente fin da subito)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.