lollapalooza ha scritto:Ovviamente cambiando la turbina (e mettendone una a geometria variabile) l'incremento prestazionale (e di consumi) è ancora superiore, e probabilmente anche in questo caso non è necessario toccare la centralina. Anche in questo caso, come prima, probabilmente una mappatura "di fino" della centralina potrebbe ottimizzare le prestazioni.
In tutto questo se la centralina non gestisce la turbina a G.V., non sarebbe sicuramente un problema, perché la turbina sarebbe fatta apposta, e le palette si auto-regolano in base alla velocità di rotazione (e quindi in base agli RPM del motore) sfruttando la forza centrifuga.
In ogni caso una turbina a G.V. ha il vantaggio, rispetto ad una fissa, di avere un range di utilizzo più ampio.
Una turbina fissa con girante di piccolo diametro ha un'inerzia molto bassa, e quindi inizia a girare a regimi molto bassi, ma sugli alti regimi non fa un buon lavoro; una turbina fissa con girante di diametro più grande ha più inerzia; e quindi a regimi bassi non si fa sentire, ma a regimi alti fa il suo lavoro...
Una a G.V. non fa altro che allargare e stringere le palette in base al regime; a bassi regimi si comporta come una di diametro ridotto, e ad alti regimi si comporta come una di diametro maggiore.
Mi sembra di capire che quindi l'unico modo per conservare una ottima risposta ai bassi regimi sia la turbina a geometria variabile... giustamente tu dici inutile metterne una più potente che poi ci mette troppo ad inserirsi e lascia buchi in basso (turbo-lag).
Il punto però è un altro: nessuno di noi ha ben chiaro se la 95cv euro5 ha la gestione elettronica oppure meccanica della turbina... perchè se ha la gestione elettronica e la centralina non prevede la possibilità della geometria variabile del turbo mi sa che non si può mettere. se invece la gestione avviene meccanicamente nessun problema (le palette della girante si autoalimenterebbero da sole, senza comando dalla centralina). Perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che la 95cv euro5 ha la gestione elttronica del turbo, la 90cv euro4 invece la gestione meccanica... se così fosse la turbina a geometria variabile si potrebbe montare solo sulla 90cv! Qualcuno può fornirci notizie in tal senso?
lollapalooza ha scritto:In tutto questo se la centralina non gestisce la turbina a G.V., non sarebbe sicuramente un problema, perché la turbina sarebbe fatta apposta, e le palette si auto-regolano in base alla velocità di rotazione (e quindi in base agli RPM del motore) sfruttando la forza centrifuga.
spero di sbagliarmi ma a quanto ho capito è proprio questo il problema... nel senso che se il movimento delle palette è comandato elettronicamente dalla centralina e questa non ha il software per gestire il turbo a geometria variabile, questo non si possa mettere. mentre probabilmente questo software supplementare per la g.v. è presente sui "vecchi" 1.6 TDCi euro4 90cv... potete aiutarmi a fare chiarezza?