Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 22/11/2009 22:09 #22107

io col primo pieno ho fatto 250 km in sola città. ora vedremo col secondo.
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 22/11/2009 22:35 #22109

alexxx87 ha scritto:
io col primo pieno ho fatto 250 km in sola città. ora vedremo col secondo.

naturalmente in citta' si consuma di + anche se credo che 250km siano un po' pochi.
senz'altro dovrebbero migliorarti col tempo, ma mi chiedevo, ( e lo chiedo a tutti ) come mai vi siano differenze sostanziali, anche dell'ordine di 120-130 km fra i dati registrati da un utente e l'altro? eppure la macchina è sempre la stessa, come anche l'impianto ( BRC - Sequent Plug&Drive )
sono forse casi dovuti ad una miglior tarazione della centralina ????...o cos'altro???
e ancora....
come mai Ford, adesso, per garantire migliori prestazioni si avvarra' della collaborazione di NGK, produttore leader di candele, che al caso fornirà nuove candele con doppio riporto di metallo prezioso ? - la ILTR6H8G,( a partire da dicembre 2009 )
da quel che so io, sembra che alcune candele maggiormente predisposte alla combustione GPL migliorano effettivamente le prestaz. nonchè i consumi.

www.ngkntk.it/Ford_sceglie_NGK_per_il_nuovo.4725.0.html
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 22/11/2009 22:54 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 22/11/2009 22:59 #22115

boh non lo so. cmq per i consumi per ora non sono per niente soddisfatto. vedremo.
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa

Re:Consumi Versione GPL 23/11/2009 00:07 #22124

Vi dò la mia esperienza: in 2 mesi ho fatto 9000 km ed il mio pcb è tarato perfettamente (indica il consumo a benzina da moltiplicare per 1.25 che è la resa del gpl). Un esempio: il pcb indica 7,2 L\100 x 1.25 = 9L\100Km cioè 11.1 Km\L x 34L = 377 Km. Io mi trovo fino all'ultimo metro.
Ciò per cui sono veramente amareggiato invece è la mancanza di chiarezza sulla miscela del gpl. Mi spiego: nell'ultimo mese ho fatto 2 viaggetti, potenza - catania e potenza - milano, percorrendo l'autostrada a velocità costante, ovvero precisamente 140km di tachimetro di media oraria (sfruttando l'errore del tachimetro e la tolleranza dei tutor) ebbene......con alcune miscele, quelle migliori, per tenere quella media era sufficiente accelerare poco, il pcb segnava 7.4L\100km e facevo 370 Km, mentre con altre miscele il pcb segnava 8.6 e di conseguenza percorrevo 320 Km, dovendo accelerare di più per tenere la stessa velocità. Sinceramente cambia da distributore a distributore più che da compagnia a compagnia, e mi rode un pò :angry: comprare una cosa che non so manco cosa sia.

Che ne dite?
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!
Ultima modifica: 23/11/2009 00:09 da sanderconfusion.

Re:Consumi Versione GPL 23/11/2009 00:15 #22126

sanderconfusion ha scritto:
Vi dò la mia esperienza: in 2 mesi ho fatto 9000 km ed il mio pcb è tarato perfettamente (indica il consumo a benzina da moltiplicare per 1.25 che è la resa del gpl). Un esempio: il pcb indica 7,2 L\100 x 1.25 = 9L\100Km cioè 11.1 Km\L x 34L = 377 Km. Io mi trovo fino all'ultimo metro.
Ciò per cui sono veramente amareggiato invece è la mancanza di chiarezza sulla miscela del gpl. Mi spiego: nell'ultimo mese ho fatto 2 viaggetti, potenza - catania e potenza - milano, percorrendo l'autostrada a velocità costante, ovvero precisamente 140km di tachimetro di media oraria (sfruttando l'errore del tachimetro e la tolleranza dei tutor) ebbene......con alcune miscele, quelle migliori, per tenere quella media era sufficiente accelerare poco, il pcb segnava 7.4L\100km e facevo 370 Km, mentre con altre miscele il pcb segnava 8.6 e di conseguenza percorrevo 320 Km, dovendo accelerare di più per tenere la stessa velocità. Sinceramente cambia da distributore a distributore più che da compagnia a compagnia, e mi rode un pò :angry: comprare una cosa che non so manco cosa sia.

Che ne dite?

Sono perfettamente d'accordo bisognerebbe scrivere sll' Adiconsum, l'associazione dei consumatori !
  • luca
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 23/11/2009 00:54 #22133

Dario60 ha scritto:
pur non riguardando le nostre ford fiesta GPL, quanto segue puo' esser eventualmente indicativo x possibili risoluzioni di alcuni problemi riscontrati anche sulle fofi GPL. causa stesso impianto GPL - BRC sequent plug&drive
in particolar modo il vuoto ai bassi gr. mancanza di ripresa, nonche' miglioramento dei consumi intervenendo con una semplicissima ma coretta taratura della centralina GPL.
il post è stato preso da un blog della chevrolet aveo GPL che a quanto sembra monta il nostro stesso impianto.
ciao. dal 20 Luglio sono in possesso di una lt 5 porte ecologic. Belle linee esterne e molto abitabile internamente, ma in quanto a prestazioni lascia molto a desiderare. da un'auto con 84 cv. mi aspettavo maggior accellerazione sia a benzina che gpl, invece sotto i 3000 giri sembra ferma. Comunque seguendo il consiglio di un amico sono stato presso un installatore brc e sotto garanzia, tramite centralina, mi ha aumentato un po' l'anticipo e l'immissione di gas, ora gia' da 2000 giri comincia a spingere e dopo diversi pieni posso dire che mi consuma anche meno ( circa 40 km. in piu' con un pieno). Mi sembrano un po' debolucce le plastiche interne, ma tutto sommato sono molto contento.

a parte tutto, credo che una controllatina con un bravo tecnico BRC sarebbe cmq. da fare.

Ti dico la mia..quest'estate mia moglie ha cambiato la macchina,( benzina gpl)e dopo solo aver percorso 300 km(macchina in rodaggio) siamo partiti per un viaggetto,
In autostrada, sentivo la macchina faticare dai 70 ai 100 km all'ora,che superati sembrava si inserisse un quinto cilindro,però
salendo a 130 stappava.Dopo 70 km....spia guasto motore accesa :angry: comunque l'auto andava, mi sono recato nel centro assistenza piu vicino,mi hanno collegato il computer,telefonata in brc....alla fine ha staccato il connettore della centralina,ha dissaldato un filo e saldato su un'altro...ripartito....si sentiva che era un'altra auto saliva più velocemente tra i 70 e 100 e non strattonava più. Come vedi anche in brc fanno le loro cazz..te...magari tra un po ci chiameranno per un aggiornamento software
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 23/11/2009 00:55 da Gillo.

Re:Consumi Versione GPL 23/11/2009 02:32 #22142

concordo ragazzi, ed infatti proprio x vari motivi consigliavo un eventuale controllo con un bravo tecnico che conosca a fondo gli impianti BRC.
cmq. a titolo informativo ho trovato questo LINK che senz'altro chiarira' molti dubbi riguardo l'incidenza sui consumi dovuta alla qualita' GPL e relativo potere calorico della miscela propano butano.
leggetelo, è veram. interessante:
forum.clubalfa.it/gpl-additivi-v-power/19673-gpl-sapevate.html
forum.clubalfa.it/gpl-additivi-v-power/2...-ci-c-da-sapere.html

x i consumi gpl tratti dalla media del CdB che ovviam. calcola a benzina, dovrebbero esser dati con sufficente approssimazione dalla diff. del potere calorico BZ/GPL = 0,730 / 0,555 = 1,315.....
x cui ipotizzando un CdB a 7,2 avremmo 7,2 x 1,315 = 9,468 ( naturalmente considerando il solo valore medio del potere calorico del GPL dato a 0,555 e cioè 50% propano 50% butano )
e cmq. da quanto ho capito, correggetemi se sbaglio, sembrerebbe che maggiore è la presenza di butano, e migliori saranno i consumi con relativi KM fatti in +.
in poche parole d'inverno si avranno minori prestazioni e maggiori consumi causa prevalenza di propano.
tutto l'esatto contrario di quanto tempo fa mi era stato detto da un gasista della total...che forse aveva bisogno di vendere il suo prodotto, visto che era quasi tutto propano, ma anche tutto l'esatto contrario di quanto riportato su questo LINK, che dando ragione al gasista, evidenzia come migliore la cosiddetta miscela invernale a maggior %le di propano. ( 75% )

gplmarine.net/schedule.htm

chi avra' ragione?.....il mistero continua......

:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 23/11/2009 15:55 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 26/11/2009 19:42 #22755

Mi sa che ha proprio ragione il gasista.
Vi porto un banale esempio,la stufa il frigo del mio camper funziona a gas con bombole di gpl,quando metto una bombola +propano e - butano,oltre a durare di più,da maggiore efficenza a tutto l'impianto.
Mentre se metto una bombola a gpl normale con +butano e - propano rende molto meno sia come durata che calorie .
Inoltre nel periodo invernale e normale che il gpl sia più ricco di propano,in quanto non gela alle basse temperature,(come il quando fai gasolio in montagna)mentre in caso contrario darebbe grossi problemi.
ciao Italo
  • italo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 27/11/2009 13:56 #22935

chiuso l'ultimo pieno a quota 371 con 32,26 LT caricati. ma utilizzando pocchissimo la 5° marcia, x cui i consumi sarebbero di fatto decisamente migliori.
cmq. nonostante il basso utilizzo della 5° ho calcolato su 3 pieni una media di 11 Km a LT. su percorso misto senza autostrada...........tutto sommato accettabile.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 27/11/2009 14:24 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 27/11/2009 14:11 #22939

mi sa che ho battuto il record in autostrada andando a 100 / 110 510 km con 15 euro :P
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.