Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 17/11/2009 19:59 #20978

Dario60 ha scritto:
x cui quel 1/2 LT rimasto sarebbe corretto toglierlo nei calcoli giusto? cioe' se ho capito bene....
quando partono i BIP il sitema sta andando gia' a benzina, ma il serbatoio del GPL non è del tutto vuoto, c'è ancora un 1/2 LT giusto?

:dry:

Sì io direi di sì Dario. Io quando faccio i calcoli del consumo tengo sempre conto che sono rimasti x litri di Gpl (ne lascio molto poco cmq)... Chi mi ha fatto rifornimento fino ad ora non ha mai forzato ed ha staccato più o meno appena scattava, e per questo credo che la mia stima di gas residuo sia abbastanza precisa.
Poi io non so se lasciare 0,5 l sia inevitabile o se si riesca a evitare in particolari condizioni climatiche.

Quando i beep partono basta osservare il led in alto: se è rosso stai già andando a benzina. Tuttavia l'ultima volta, dopo aver commutato a benzina ho provato a ricommutare a gas più volte e qualche Km l'ho fatto, ma pochissimi. Un'altra volta invece mi era capitato che dei beep, sia pure intermittenti, erano partiti con molto anticipo (con relativo led rosso) ma io ho lasciato a gas e poi alla sera aveva "accettato" di fare altri 100 Km a gas senza "lamentele"... :laugh:

Voi quanto Gpl residuo lasciate di solito, prima di rifornire?
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 17/11/2009 21:56 #21012

Io ho da poco esaurito il primo pieno ed al rifornimento sono entrati 33.5 litri senza forzare, presumo quindi il serbatoio fosse completamente vuoto.
  • Biondo
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 18/11/2009 01:18 #21076

ho guardato quanti km riuscivo a fare a gpl solo nei primi pieni di gas... cmq in media ero attorno ai 400...... ultimamente la uso solo in centro a milano e riesco a stare sugli 11-11.5 a gas....... però con piede leggero... senza sgasare agli stop..... per darvi un'idea si fanno 10 km in 40 minuti....ho contato circa 30 semafori..... cioè visto il traffico è cmq un buon risultato...... quando esco dalla città faccio quasi i 13 a gpl..... i valori relativi al consumo sono in media con quanto mi sarei aspettato..... prima con la punto 1.2 75 cv facevo i 12 a benzina ma senza condizionatore.....mia mamma con la ypsilon 1.4 16v gpl arriva a 420-450 km con un pieno di gas (stesso serbatoio della fiesta)
  • Kikipid
  • Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 20/11/2009 00:16 #21610

io in media sono sui 360, con 2300 KM gia' fatti circa, ma non sono per nulla soddisfatto, e lo faro' presente domani alla conces. visto che mi hanno invitato a redigere il questionario direttamente da loro.
fra l'altro intendo lamentare la totale inattendibilita' dei Led, e soprattutto del BIP finale che a mio avviso parte quando vuole lui.
non è possibile avere una diff. di 40-50 KM fra un pieno e l'altro mantenendo rigorosamente lo stesso stile di guida sulla stessa percorrenza stradale.
x cui, se è il caso insistero' x farmi cambiare i sensori, del resto anche gli indicatori led devono essere abb. affidabili, se no a che Kavolo servono ?

:angry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi Versione GPL 20/11/2009 21:41 #21797

Dario60 ha scritto:
io in media sono sui 360, con 2300 KM gia' fatti circa, ma non sono per nulla soddisfatto, e lo faro' presente domani alla conces. visto che mi hanno invitato a redigere il questionario direttamente da loro.
fra l'altro intendo lamentare la totale inattendibilita' dei Led, e soprattutto del BIP finale che a mio avviso parte quando vuole lui.
non è possibile avere una diff. di 40-50 KM fra un pieno e l'altro mantenendo rigorosamente lo stesso stile di guida sulla stessa percorrenza stradale.
x cui, se è il caso insistero' x farmi cambiare i sensori, del resto anche gli indicatori led devono essere abb. affidabili, se no a che Kavolo servono ?

:angry:

Ciao Dario,

io sono sui 350 (solo 335 l'ultima volta ma penalizzata da più città e autostrada + spinta), ma per i consumi mi reputo abbastanza soddisfatto perchè saremmo sui 20 Km/euro. Meno soddisfatto per le prestazioni: c'è qualcosa che non va, come se il motore rimanesse sempre freddo e, di conseguenza, non rendesse quello che può...
Vedremo.
Cmq anche a me il concessionario ha fatto la stessa richiesta...
Mi diresti qual è il tuo concessionario, al limite in pvt?
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Consumi Versione GPL 20/11/2009 22:09 #21802

x Claudio1980

ti ho mandato un MSG in PVT.
cmq. se vai direttam. da loro x complilare il questionario fagli anche un po' di storie x farti montare le nuove NGK.....
quelle sono toste x il GPL.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 21/11/2009 01:57 #21838

a me c'è qualcosa che non va, dopo il primo pieno da circa 330KM i successivi ne ho fatti circa 300, ho il piede molto leggero e faccio prevalentemente percorsi extraurbani, non ci siamo proprio
  • mimmo29
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 21/11/2009 10:28 #21844

Primo pieno 435Km!!! Ho appena iniziato il secondo... guida "moderata".
  • Biondo
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 22/11/2009 17:56 #22060

Salve ragazzi,
ho l'auto da una settimana per ora ha fatto 600 km

Primo pieno di gpl: 330 km quasi tutti in città
Secondo: siamo a 310 ma la riserva ha cominciato a lampeggiare da poco (dovrei arrivare sui 350)

Dite che ci siamo?
  • ratchet85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 22/11/2009 20:57 #22094

pur non riguardando le nostre ford fiesta GPL, quanto segue puo' esser eventualmente indicativo x possibili risoluzioni di alcuni problemi riscontrati anche sulle fofi GPL. causa stesso impianto GPL - BRC sequent plug&drive
in particolar modo il vuoto ai bassi gr. mancanza di ripresa, nonche' miglioramento dei consumi intervenendo con una semplicissima ma coretta taratura della centralina GPL.
il post è stato preso da un blog della chevrolet aveo GPL che a quanto sembra monta il nostro stesso impianto.
ciao. dal 20 Luglio sono in possesso di una lt 5 porte ecologic. Belle linee esterne e molto abitabile internamente, ma in quanto a prestazioni lascia molto a desiderare. da un'auto con 84 cv. mi aspettavo maggior accellerazione sia a benzina che gpl, invece sotto i 3000 giri sembra ferma. Comunque seguendo il consiglio di un amico sono stato presso un installatore brc e sotto garanzia, tramite centralina, mi ha aumentato un po' l'anticipo e l'immissione di gas, ora gia' da 2000 giri comincia a spingere e dopo diversi pieni posso dire che mi consuma anche meno ( circa 40 km. in piu' con un pieno). Mi sembrano un po' debolucce le plastiche interne, ma tutto sommato sono molto contento.

a parte tutto, credo che una controllatina con un bravo tecnico BRC sarebbe cmq. da fare.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 22/11/2009 20:59 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.