Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 18/02/2010 23:18 #40159

allora io sono al terzo pieno e il primo led si è spento a 70km.
70*4=280 +70 di riserva=350
siamo sempre li circa 360km con un pieno!
Ma come fa qualcuno a fare 410 km????
a quanti km si spengono i led?
  • bislacchi
  • Fiestista discreto
  • SuperFiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 00:26 #40176

Il tuo calcolo non è esatto. Lo spegnimento dei led non è affatto... logico. A me il primo led si spegne attorno agli 80 km, il secondo attorno ai 185... e (toccatina :-) non ho mai fatto meno di 380 km (lordi) a pieno di gpl. Non so quanto si debba scalare per eliminare la parte fatta a benzina, ma io controllo solo il lordo.. perchè a benzina credo di fare veramente poco.

Per quel che riguarda le differenze tra i vari distributori di gpl, posso dirvi questo: faccio gpl in due diversi distributori. quando faccio il pieno in uno arrivo a circa 380, quando faccio il pieno nell'altro invece arrivo a 410 circa... con l'ultimo pieno di gpl, ho imbarcato 30 litri (ma ne avevo ancora qualcosina di riserva, quindi possiamo calcolare anche 34 lt complessivi), ho fatto i fatidici 410.

Per quel che riguarda il buco: ho portato la macchina a controllare. a livello di pressione mi hanno detto che era tutto ok, ma hanno riscontrato una piccola anomalia a un contatto di un inettore, che è stata corretta. Sarà una mia impressione, ma il buco, fortunatamente poco pronucniato (non dava gli scossoni che ho letto da qualche parte) si è ulteriormente attenuato. Stasera poi, ho aggiunto mezzo litro d'olio (la tacca volgeva al MIN), e la macchina mi pare ancora più fluida...
a presto! :)
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 00:28 #40178

ps... (scusate!) in quest'ultimo pieno, almeno per i primi 200 km, ho tirato la prima, la seconda e la terza come se dovessi fare il gran premio di montecarlo... complessivamente mi pare che i consumi non siano cambiati di molto...
L'ho fatto perchè avevo letto di una positiva esperienza di un altro utente... riproverò col pieno che mi accingo a fare domani, e vi faccio sapere! :)
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 03:07 #40210

Oggi la mia Fofi è arrivata a 350 km e ancora non era finita la riserva... arrivava sui 380 perchè quando ho fatto il pieno ho messo su 30 litri... Ora mi sento già meglio... Dai 300 che facevo prima.. e non oltre!! Credo solo sia necessità di assestamento della bombola... e del fatto che le macchine sono"legate" sembra un polmone rigido.. ho fatto 2600 km prima di iniziarla a sentire un pò più sciolta!! e ora consuma anche meno!! Bella!!

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 12:23 #40239

io sulla mia fofi ho più di 9000km e all'inizio cn un pieno di gpl facevo intorno ai 350-370....poi da quando ho superato gli 8000km ne faccio qualkosina in più, xkè arrivo con 340km effettuati e con alcuni litri ancora nel serbatoio....ed io la macchina la tiro quasi tt le mattine xkè faccio sempre tardi a lavoro ;) ;) poi la sera vado normale.....
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 15:31 #40274

Ragazzi e da tanto tempo ke non entro nel forum cmq sono entrato e ora aggiungo anche i miei consumi dopo aver macinato 6000 km : praticamente fino e 5500 km la macchhina mi faceva a malapena 300 310 km poi da 5500 km in poi i consumi mi sono migliorati ora sto incominciando a fare 350 360 km con un pieno di 34 litri ( sempre dallo stesso rifornitore) .... mi sa ke la fofina si sta incominciando a sciogliere eppure sono uno che la tira spesso però i risultati si stanno incominciando a vedere solo ora..... ciao e grazie a questo sito ce proprio tutto riguardo alla fofi complimenti...
  • BlackFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 15:54 #40288

con la mia fofi ho fatto i primi 500 km con circa 29 litri di gas e 20 euro di benzina a 1.37 euro però adesso mi hanno sistemato la pressione del gas e già con il secondo pieno a 220 km con 20 fatti a benzina mi restano ancora 2 spie del gas!!!
  • tunnino
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 16:17 #40292

e se posso dare una risposta a quelli che magari nn credono sia possibile fare 370-390km la risposta secondo me e nello stile di guida!!! io a gas non tiro mai la macchina e non solo per non consumare carburante ma soprattutto perchè 1)la temperatura del motore che va a gas si alza più rapidamente e un motore che lavora a temperature più alte si consuma prima 2)il gas lubrifica meno le valvole perciò e meglio non metterlo sotto sforzo!!!!
quindi ogni 200 km a gas faccio 30 km a benzina e la tengo un po più allegra (massimo 3500 giri non di più e mai di prima o seconda)
se qualcuno pensa che io sia un po maniacale :laugh: ...probabilmente ha ragione...però non siamo sicuri di come si comporteranno queste macchine fra qualche km data la velocità con cui le case automobilistiche si sono buttate sul gas, vero è che il gas si usa gia da tanti anni ma che io sappia mai su motori 1.4 litri infatti chi faceva l'impianto alla macchina erano i poveri sventurati che avevano comprato un'alfa 1.8 twin spark che consumavano come ferrari :lol: :lol: o comunque su altre macchine con motori da 1.6 litri in su...
  • tunnino
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 17:20 #40315

e pensa che alcune utilitarie hanno il GPL su motori 1.2, addirittura la matiz.. :)
  • Pac21
  • Guru di Fiesta

Fiesta White Titanium 3P. GPL, Cerchi 16" WSP Nurnberg, DMB Logos, cromature Gallery

Re:Consumi Versione GPL 19/02/2010 18:17 #40337

B-BlazerZZ ha scritto:
ps... (scusate!) in quest'ultimo pieno, almeno per i primi 200 km, ho tirato la prima, la seconda e la terza come se dovessi fare il gran premio di montecarlo... complessivamente mi pare che i consumi non siano cambiati di molto...
L'ho fatto perchè avevo letto di una positiva esperienza di un altro utente... riproverò col pieno che mi accingo a fare domani, e vi faccio sapere! :)

tirare ogni tanto le marce serve solo a sciogliere meglio il motore, ( lo sto facendo anch'io ) e soprattutto serve a pulire gli iniettori del rail-GPL, che come sappiamo tendono a sporcarsi facilmente quando incappiamo in pieni di scarsa qualita'.
quindi, eventuali miglioramenti sui consumi sono dovuti ad una somma di accorgimenti senz'altro fondamentali, compreso un pelo d'olio in + ( max dell'asta ) x un miglior raffreddamento ed una miglior compressione.
non dimentichiamo poi che le versioni Ford 1.4 GPL montano un sae 5W30, senz'altro ottimo x una rapida fluidita' in tutte le parti meccaniche del motore , ma a mio avviso poco adatto x consumo, raffreddamento e compressione.
al riguardo credo che un 10W50 di qualita' sia decisamente + adatto.
( + è alto il 2° valore meglio è x l'utilizzo a GPL - rafffred. & compress. )
( copertura utilizzo temp. esterna : da -25° a +47,5° )
ottimi poi gli olii estremi ad alto potere raffreddante ( da utilizzare escluso l'inverno ) come i sae 10/W60 o 20W60,
purche' di qualita' certificata, vanno tutti bene x le alte temperature sviluppate dalla combustione del GPL.
fattori poi, come densita', qualita', miscela del GPL, e, come accennato, temperatura esterna, influiscono ulteriormente con scarti che possono tranq. superare anche il 15% dei KM totali..................... calcolati ovviamente sulla percorrenza media di + pieni.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.