Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 13/04/2010 16:19 #53417

Ninete di nuovo mi pare. Dov'è scritto che il climatizzatore è meccanico e non elettrico?
Io leggo che riesce a togliere fino a 5KW questo vuol dire che consuma (5000/12) circa 400 watt di corrente elettrica come pensavo. Quindi quattro volte la corrente che consumano più o meno i fari, la radio, eccetera..

Allora direi che se accendiamo tutto ci ritroviamo una macchina con 63-64 KW anziché 71, perché parte della corrente finisce in apparecchiature alimentate elettricamente e che quindi abbiamo la necessità di accelerare di più e consumare in proporzione. Questo è il mio parere spassionato.

E' plausibile che sia attaccato a qualche parte meccanica (non ho i paraocchi, potresti aver ragione), ma quando viene innestato (quando attacca) dovrebbe avere specie una frizione per muoversi da zero rotazioni al minuto a N rotazioni al minuto della parte meccanica dove viene collegato, esattamente come avviene per collegare il motore al cambio. Mai sentita una roba del genere.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 13/04/2010 16:23 #53418

Ho editato il messaggio precedente aggiungendo anche una brochure che chiarisce il funzionamento dell'aria condizionata (in una fiesta TDCI mk6).

www.semantica.it/upload/File/demo/fiesta-ac-1.pdf

Interessante anche la discussione presente qui

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...a-condizionata-.html

in cui si conferma che il compressore è collegato tramite cinghia alla trasmissione.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Ultima modifica: 13/04/2010 16:40 da theif.

Re:Consumi Versione GPL 13/04/2010 22:23 #53545

theif ha scritto:
Ho editato il messaggio precedente aggiungendo anche una brochure che chiarisce il funzionamento dell'aria condizionata (in una fiesta TDCI mk6).
[........]
in cui si conferma che il compressore è collegato tramite cinghia alla trasmissione.
Grazie, il tuo post mi è stato molto utile, ho imparato una cosa nuova. :) In effetti c'è una puleggia e una cinghia, lo stesso sistema di molti (se non tutti) gli scooter e poi delle elettrocalamite che chiudono i contatti e fanno girare il compressore. Molto interessante...

Per questo e per farmi perdonare la "facile ironia" ti ho aumentato il karma.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 13/04/2010 22:26 da AltiV3c_128.

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 01:02 #53606

Ragazzi, sfruttando l'auto facendo attenzione ai consumi sono riuscito ad arrivare a 420 km netti (con 33 litri ovviamente).
Il cdb segnava alla fine 5.8 L/100km (dovrebbe essere l'eventuale consumo che avrei avuto a benzina).
Certo che però per arrivare a questi valori bisogna proprio fare sacrifici.
Tutto questo con circa 25% in urbano e 75% extraurbano/autostrade e un paio di volte ho fatto anche 3-4 km bloccato nel traffico.

Senza alcun accorgimento vado sui 370km netti per 33 litri.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 01:05 #53608

Ragazzi, sfruttando l'auto facendo attenzione ai consumi sono riuscito ad arrivare a 420 km netti (con 33 litri ovviamente).
Il cdb segnava alla fine 5.8 L/100km (dovrebbe essere l'eventuale consumo che avrei avuto a benzina).
Tutto questo con circa 25% in urbano e 75% extraurbano/autostrade e un paio di volte ho fatto anche 3-4 km bloccato nel traffico.

• 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 09:07 #53619

AltiV3c_128 ha scritto:
Grazie, il tuo post mi è stato molto utile, ho imparato una cosa nuova. :) In effetti c'è una puleggia e una cinghia, lo stesso sistema di molti (se non tutti) gli scooter e poi delle elettrocalamite che chiudono i contatti e fanno girare il compressore. Molto interessante...

Per questo e per farmi perdonare la "facile ironia" ti ho aumentato il karma.

Ciao

Michele

Karma +1 ricambiato per la mia risposta "acida".
E' bene far restare questo forum un bel posto da frequentare ;)
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 09:44 #53627

Ho letto le discussioni, in alcune come questa districandomi in ben 60 pagine, quindi perdonatremi se ritorno su cose ià discusse, ma vorrei fare un po di chiarezza riguardo alcuni punti e riassumere, se poi davvero non ne potete più allora datemi pure uno scappellotto virtuale.

Ho una ford fiesta titanium 1.4 GPL, ritirata 2 settimane fa.

1) Ho letto sul forum al riguardo dell' indicatore del consumo istantaneo. Tuttavia non sono riuscito a capire cosa misura mentre vado a GPL, se il valore che da ha una qualche utilità o è del tutto sballato ed inutile.

2) Ho letto di possibili problemi relativamente il consumo di GPL.
Ricapitolando:
- consigliate di fare un po di pieni di GPL e verificare che con un pieno (circa 33 litri) si percorrano almeno 350Km (misto urbano/extraurbano). Quindi 9,4 l/100Km. Mentre a benzina circa 7 l/100Km.
- Se consuma di più andare a fare controllare e tarare l'impianto GPL (ho letto che spesso il problema riguarda la pressione del "polmone").
Ho capito bene?

3) Mi sapete dire quanti chilometri si fanno con l'ultima spia del GPL accesa e quanti con la spia lampeggiante (quindi con la riserva)? Sempre considerando misto urbano/extraurbano.

Grazie e a presto
  • ogrando
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Titanium 1.4 GPL
Ultima modifica: 14/04/2010 09:46 da ogrando.

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 13:00 #53665

83giulio83 ha scritto:

Io sono al mio primo pieno. Posso chiederti se anche a te capitava che il primo led si spegnesse intorno ai 50 km?
Sono un pò preoccupato.... grazie!

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 13:02 #53666

flaviomazzei5 ha scritto:
83giulio83 ha scritto:

Io sono al mio primo pieno. Posso chiederti se anche a te capitava che il primo led si spegnesse intorno ai 50 km?

Il primo led mi si è sempre spento intorno ai 65-70 km.
Però dipende dallo stile di guida e dalla strada che fai.
Io faccio più extraurbano che urbano.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Consumi GPL:

Re:Consumi Versione GPL 14/04/2010 14:58 #53694

83giulio83 ha scritto:
flaviomazzei5 ha scritto:
83giulio83 ha scritto:

Il primo led mi si è sempre spento intorno ai 65-70 km.
Però dipende dallo stile di guida e dalla strada che fai.
Io faccio più extraurbano che urbano.
Ok quindi considerando un periodo di assestamento del motore più o meno ci siamo...grazie!
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.