Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 00:04 #55351

Ciao a tutti,
esprimo il mio parere sulla mia ford fiesta dopo quasi 2 pieni.
Non sento assolutamente la differenza tra gpl e benzina. Non strappa e per ora non ha problemi di sorta, anzi a volte mi si spegne a freddo ma a benzina ma li per colpa mia perchè la frizione è molto leggera e devo farci l'abitudine.

Per quanto riguarda i consumi:

Primo pieno fatti 430km e quasi 15 euro di benzina (molto urbano con commutazione dopo 1.5km)
Secondo pieno che sta finendo ho il pallino lampeggiante da una decina di km 350 km e sempre una decina di euro di benzina.

La benzina messa è molto a spanne perchè il consumo lo calcolo in base al fatto che in ogni pieno riempo a metà il serbatoio quasi e mi arriva a una tacca di benza finito il gpl.

Quanti litri di benzina sono una tacca?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 02:45 #55384

ronnieross ha scritto:
tutti???

tutti no... xò buona parte si... penso quasi tutti :) chi per un problema chi x un'altro.....

io x esempio l'ho portata principalmente perchè a gpl mi si spegneva spesso e volentieri al minimo soprattutto in retro, per gli strappi sui 2000 giri e una volta era passata a benzina da sola... nei primi 1000km.

da quel momento in poi non ho notato più questi problemi e forse sono migliorati un pò i consumi.

prima di portarla in brc 380km con un pieno, il successivo (portata in brc con ancora 2 led verdi) 400km, l'ultimo 455km.
  • dimitri
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/04/2010 02:51 da dimitri.

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 14:02 #55442

Chiedevo se quando finisce il gpl emette il bip bip...e ok,ma bisogna premere il pulsante del selettore gpl benzina?
Spero in una risposta,grazie mille!
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 14:21 #55443

si.. devi premere il pulsante di commutazione per farlo smettere
  • Maverick
  • New Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 16:22 #55484

grazie dimitri ed anche morello... cmq volevo sapere x quale motivo l'avete portata in brc che problemi vi dava e che tipo di manutenzione avete fatto. spero di riuscire anche io a fare piu di km400 e di consumare meno bz visto che già ho consumato 10 euro, facendo 40km solo a benzina. vi aggiornerò sul consumo del secondo pieno che è stato di 33.9 litri
  • fortini
  • Fiestista discreto

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 21:17 #55541

Ciao ragazzi.. io sono nuovo del forum e mi sono inscritto per avere qualche info in più sulla mia fiesta!

io posseggo una 1.4 gpl da quasi un anno

ho verificato un pò di dati...

1) ho messo 34 litri di GPL

2) sul cruscotto ho resettato tutti i contatori

3) media consumi mostrata sul cruscotto dalla centralina: 7.2 litri/100Km che equivale a 13,9 km con un litro

quindi con un semplice calcolo avrei dovuto percorrere circa 470 Km (13,9 per 34)

Come mai invece ne ho percorsi solamente 365?????

in altre occasioni ho effettuato le stesse misurazioni ma non ho mai fatto più di 400 km con un pieno di gpl anche avendo un consumo medio inferiore ai 7,2

A) o il contatore dei consumi scazza di brutto B) o il gpl che danno i distributori fa schifo.

Comunque mi è capitato più volte di mettere la stessa quantità di carburante e avere più o meno lo stesso consumo medio ma percorrere kilometraggi molto differenti. Secondo me dipende molto dal gpl che danno i distributori!

potete darmi il vostro parere??
saluti
  • Querini
  • New Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 22:24 #55556

Il computer di bordo deve essere lasciato perdere quando andate a GPL perché NON segna il consumo del GPL ma funziona solamente per la benzina (e anche in questo caso, per esperienza personale, direi di prenderlo sempre con le molle).

@fortini non posso risponderti perché ancora non ho la Fiesta quindi non l'ho mai portata in BRC ;) E spero vivamente che avendola ordinata a marzo (e quindi produzione aprile) almeno mi arrivi con la nuova mappatura ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 20/04/2010 22:25 #55557

guarda che il computer di bordo segna i consumi a benzina anche se stai andando a gpl... 470 km con il gpl è praticamente impossibile farli... da quello che ho letto da tutti i km percorsi con il gpl variano tra i 350 e 400 e dipende anche dalla composizione del gpl che è diversa da distrutore a distributore
io ho la fiesta gpl da un mese.. con il primo pieno di gpl (32l) più mezza tacca di benzina ho fatto 424 km.. consumo medio da computer 7.4
  • Maverick
  • New Fiestista
Ultima modifica: 20/04/2010 22:26 da Maverick.

Re:Consumi Versione GPL 21/04/2010 02:16 #55613

comunque si è risaputo che dipende anche dal gpl!se non sbaglio dipende dalla quantita di butano contenuta nel gpl!e diciamo che i distributori dovrebbero anche scriverla come fanno all'estero!
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 21/04/2010 03:47 #55617

Querini ha scritto:
Ciao ragazzi.. io sono nuovo del forum e mi sono inscritto per avere qualche info in più sulla mia fiesta!

io posseggo una 1.4 gpl da quasi un anno

ho verificato un pò di dati...

1) ho messo 34 litri di GPL

2) sul cruscotto ho resettato tutti i contatori

3) media consumi mostrata sul cruscotto dalla centralina: 7.2 litri/100Km che equivale a 13,9 km con un litro

quindi con un semplice calcolo avrei dovuto percorrere circa 470 Km (13,9 per 34)

Come mai invece ne ho percorsi solamente 365?????

in altre occasioni ho effettuato le stesse misurazioni ma non ho mai fatto più di 400 km con un pieno di gpl anche avendo un consumo medio inferiore ai 7,2

A) o il contatore dei consumi scazza di brutto B) o il gpl che danno i distributori fa schifo.

Comunque mi è capitato più volte di mettere la stessa quantità di carburante e avere più o meno lo stesso consumo medio ma percorrere kilometraggi molto differenti. Secondo me dipende molto dal gpl che danno i distributori!

potete darmi il vostro parere??
saluti

Comunque i consumi del CdB secondo me sono precisi perchè se si aumenta del 28% che è il consumo maggiore del gpl al litro rispetto alla benzina ci si trova .
Nel tuo caso 7.2 *1.3= 9.36l/100km
Quindi più o meno quindi i 10,7 al litro quindi 10.7*34 ti ritrovi con i 360....

Io vorrei confrontarmi sui dati appunto del CdB io ho la fiesta da Agosto ora devo fare il primo tagliando (a proposito l'hai fatto??
O qualcuno l'ha fatto...?

Comunque i miei pieni sono variati tra 350 e 450 lordi a seconda del percorso mai troppo urbano non vivo vicino grandi città e il valore del Cdb è sempre stato tra 6.0 e 7.0.

Qualcuno ha risultati diversi?
  • Nik
  • Fiestista in rodaggio
  • Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium Grigio Mare 5p
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.