Recensione sulla mia Ford Fiesta 1.4 tdi Titanium 68 cv, 5 porte, grigio polvere di luna, full optional.
Allora, ho preso la macchina esattamente il 12 febbraio 2010 da un concessionario abruzzese, che l’aveva già in pronta consegna. C’èrano da sostituire solamente i cerchi, con quelli di mio gradimento, ovvero i multirazze che montano pneumatici Hankook (195/45 r16).
Ad oggi, ho percorso esattamente 7.135 km., percorsi per il 40% in città ed il 60% su strade extraurbane, con una media esatta di 65 kilometri al giorno.
Per quanto riguarda i consumi, tutto dipenda dal modo di guidare la macchina. Se gli viene “tirato il collo” la macchina consuma un pochino, tant’è vero che il computerino di bordo tocca anche i 6 litri/100 km (guida sportiva con marce molto tirate). Se invece la macchina viene guidata in modo più dolce e pacato, cambiando regolarmente marcia a 2000/2200 giri, i consumi si abbassano notevolmente riuscendo ad ottenere mediamente 5 litri/100 km. Io, su una strada extraurbana (90 limite mi sembra) in quinta marcia e velocità costante appunto sui 90 ho accertato che la macchina mi ha fatto 3.2 litri/100 km ovvero 31 kilometri/litro!!!! SPAVENTOSO.

A mio parere la rovina di questa piccola utilitaria è la città. Continui cambi di marcia con conseguenti accelerate fanno alzare in maniera vertiginosa i consumi; un’altra pecca riscontrata in città è l’elevata rumorosità della macchina specie su sampietrini e pavè! (problema che secondo me dipende tutto dalle gomme 195/45 r16, stupendi da vedere i cerchi, ma economicamente un disastro, costano molto, una mazzata quando si cambia l’intero treno di gomme e fragilissimi. Prendendo malauguratamente una buca in 5 persone, ho storto entrambi i cerchi di destra, risultato 48€ per la rettifica e mezza giornata in officina.)
Per finire posso dire che a parer mio è una macchina molto economica se la si usa in un certo modo, siamo ribadisco sui 20/21 km/litro di media, e sempre a parer mio non è un’auto assolutamente per la città.
Per quanto riguarda i pregi da me riscontrati ce ne sono diversi: in primis come ho già detto, i consumi; l’estetica della macchina stupenda, molto più bella delle sue rivali Polo, Opel corsa, Grande Punto....! Macchina pratica, comoda, ma allo stesso tempo sportiva! Assolutamente motore sempre pronto a spingere, e non è proprio vero che il 1.4 è fiacco, ma nel modo più assoluto, anzi....per un ragazzo di 20 è più che sufficiente! Ottimo il climatizzatore, perfetto come l’impianto audio. Si sente una meraviglia ed è facilissimo da usare sia con i comandi al volante che per quelli vocali; a proposito di questi ultimi, non so se è possibile non prenderli ma se è possibile consiglio a tutti di lasciarli perdere

a meno che uno non ha nemmeno voglia di premere un pulsantino non servono, io praticamente mi dimentico di averli. Molto utile anche il vivavoce bluetooth, che insieme ai comandi vocali da la possibilità di comporre un numero senza sfiorare la plancia con un dito!
Per quanto riguarda i difetti, ci sono anche quelli

(sempre a mio parere è).
Allora il piu grave, è la carrozzeria della macchina, praticamente carta...ora direte: vabbè ma con 13.000€ cosa vuoi di piu?? Giusto però......

, diciamo che paragonata la Polo (come carrozzeria) è un’altro mondo!!!
Un’altro difetto è la pulsantiera dei 4 alzacristalli elettrici, secondo me, posizionata troppo indietro sulla porta e quindi scomoda da raggiungere.
A motore freddo, guai a mettere la retromarcia

il cambio “gratta” leggermente, ma credo che sia solamente un problema di regolazione della frizione, facilmente risolvibile.
Quando si aziona lo spruzzino dei vetri, si sentono strane vibrazioni sotto il pedale dell’acceleratore O.o che non so cosa sia

Con il climatizzatore acceso la macchina “perde una marcia” qui cosi si dice

comunque è vero, le prestazioni del motore calano vertiginosamente!!!
Mmmm.......credo che come difetti fino ad’ora riscontati ci siamo....!
Posso dire che per quello che l’ho pagata, la macchina non mi poteva offrire di piu, e dopo 7000 km sono veramente contento del mio acquisto!!!