Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FIESTA TENUTA DI STRADA

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 27/11/2010 12:06 #89303

A velocità relativamente alte basta davvero pochissimo per rilevare l'anomalia di comportamento e avere già pronta la soluzione per correggere la traiettoria...
L'esp viene aggiornato su tutto riguardo la situazione della vettura ogni 20ms, quindi in meno di 0,1 secondi ha già ricevuto 5 campioni riguardo il comportamento dell'auto, più che sufficienti per rilevare qualasiasi deriva.
La stessa cosa anche per l'abs, non deve nemmeno aspettare che la ruota sia effettivamente bloccata, basta che rallenti più delle altre che già interviene... prova a filmare una ruota al rallentatore mentre c'è un inchiodata da 100 all'ora e con gli ultimi sistemi (tipo il nostro) al massimo inchioda nelle prime due-3 correzioni in cui il sistema deve assestarsi, poi la ruota non si blocca più fino a quando non sei a velocità vicine a zero.
Il paragone rispetto ad un'auto di 10 anni fa è abissale :)

Poi ovviamente nel caso dell'esp c'è un ritardo nell'attuazione della correzione ma è dovuto all'accensione della pompa ad alta pressione per frenare le singole ruote e alla latenza che si da al sistema per correggere l'anticipo o la mandata di carburante al motore...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 29/11/2010 11:51 #89579

novantasei ha scritto:
P.S.
A chi dice "tanto ho l'ESP" gli vorrei rispondere, "io NON c'e l'ho, ma vorrei averlo avuto... comunque il mio buonsenso, spesso è meglio del tuo ESP".
:laugh:

Il buon senso è il miglior sistema di sicurezza, in assoluto.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 30/11/2010 10:46 #89724

l'altro giorno ho fatto un entrata d'autostrada un po tirata, tra le condizioni climatiche non troppo favorevoli ( asciutto ma 3-4°C ), strada un po ondulata e inclinata, gomme quasi nuove, mi è partito leggermente il dietro :| .

Ero carico ( 4 persone + borse di scuola ) e forse ad una velocità un po troppo elevata ( entrata d'autostrada in piena curva 90-100km/h ).

Si è comportata benissimissimo, ho solo percepito lo spostamento posteriore che avevo già la macchina su 2 rotaie.
  • ETH4N
  • Fiestista in rodaggio

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 30/11/2010 11:00 #89726

Veramente l'esp è nato proprio per salvare in quelle situazioni imprevedibili, pedone o bambino che attraversa, auto ferma in mezzo a una curva, improvvisa perdita di aderenza per varie cause, lì non c'è buonsenso che serva! Di sicuro non fa i miracoli ma POTREBBE fare la differenza in molte situazioni... scusate l'ot!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 30/11/2010 12:28 #89740

Giusto enrib, ma credo che per "buonsenso" intendiamo dire che non bisogna cullarsi sul fatto che abbiamo l'esp pensando che non ci può succedere nulla nemmeno facendo una curva a gomito a 100 km / h nel centro abitato.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 26/01/2011 23:27 #96929

Ciao A tutti,
sono felicissimo della mia ford fiesta l'unica cosa che mi dispiace è non avere l'esp, purtroppo la fretta e il rientrare negli ultimi incentivi ho presso la mia fofi che era gia' pronta in consegna.

Devo anche dire che nonostante tutto (anche se ho una guida molto sicura, spingo solo dove è rettilneo e se una curva non la conosco freno e rallento) la macchina mi sembra molto stabile sopratutto per uno abituato a guidare su una macchina piu' piccola (fiat 600).

A voi è capitato spesso di perdere il controllo e far accendere l'esp? Finora in un anno e mezzo non ho mai slittato.

Sapete per caso se è possibile montarlo? Da quello che leggo in giro credo proprio di no.

W la fofi e tutti gli utenti siete davvero grandi..
Ultima modifica: 26/01/2011 23:28 da FrankieRossi.

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 27/01/2011 01:11 #96941

FrankieRossi ha scritto:
Ciao A tutti,
sono felicissimo della mia ford fiesta l'unica cosa che mi dispiace è non avere l'esp, purtroppo la fretta e il rientrare negli ultimi incentivi ho presso la mia fofi che era gia' pronta in consegna.

Devo anche dire che nonostante tutto (anche se ho una guida molto sicura, spingo solo dove è rettilneo e se una curva non la conosco freno e rallento) la macchina mi sembra molto stabile sopratutto per uno abituato a guidare su una macchina piu' piccola (fiat 600).

A voi è capitato spesso di perdere il controllo e far accendere l'esp? Finora in un anno e mezzo non ho mai slittato.

Sapete per caso se è possibile montarlo? Da quello che leggo in giro credo proprio di no.

W la fofi e tutti gli utenti siete davvero grandi..
a me succede o quando lo faccio apposta ( :whistle: ) oppure quando imbocco le curve esageratamente veloce...e li entra per correggere il sottosterzo, altrimenti in condizioni normali è davvero molto difficile...
con la neve aiuta molto cmq :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 27/01/2011 10:10 #96958

Fabietto1990 ha scritto:
a me succede o quando lo faccio apposta ( :whistle: ) oppure quando imbocco le curve esageratamente veloce...e li entra per correggere il sottosterzo, altrimenti in condizioni normali è davvero molto difficile...
Anche a me solo in questi casi. Di solito si sente più o meno che avviene la correzione, ma una delle volte che ho voluto provare (esagerando un po' col gas innescando un sottosterzo) ho sentito chiaramente che il motore ha smesso di accelerare completamente per meno di un secondo, è avvenuta la "solita correzione" con l'ausilio dei freni e subito dopo il motore ha ripreso ad accelerare. Sono rimasto impressionato dall'efficienza dell'intervento perchè la macchina ha ripreso perfettamente la traiettoria rimanendo nella corsia, senza scomporsi minimamente (con un'altra auto in quello stesso punto, andando più piano mi sono girato senza che lo facessi apposta). Mancava poco che usciva una voce dal comando vocale che mi diceva "Guidatore incapace, scendere dall'auto e proseguire a piedi, ci vediamo a destinazione." :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:FIESTA TENUTA DI STRADA 27/01/2011 12:31 #96984

FrankieRossi ha scritto:
Ciao, vengo dalla Seicento pure io, e posso ben capire la sensazione che provi: la tenuta è incredibile, se confronti i due veicoli. E se ti capita di tornare a guidarla occasionalmente (la Seicento), mantieni un profilo di guida molto basso (vai piano) perché rischi di esserti abituato alla fiesta, soprattutto come efficienza di frenata/grip (155 vs 195) e controllo in manovre più "impegnative".
A me, per strada, non si è mai attivato: sarà che guido sportivo solo dove ho un ampio margine di sicurezza, ma la mia guida normale è abbastanza "sicura". Solo nel cemento bagnato dei parcheggi dei centri commerciali, quando diventano molto scivolosi (pericolosi anche a piedi), lì, in curva, mi si è attivato in maniera importante. Considerando che stavo sui 30 all'ora mi sono sorpreso... ma ripassandoci sopra a piedi ne ho capito il motivo: occhio, quindi, nei parcheggi dei supermercati.
Credo che a causa della complessità dell'impianto, dei componenti coinvolti, sia una possibile, ma economicamente non conveniente (pensa, anche solo alla omologazione del lavoro...)
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.