Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: rumore tipo "colpo secco" proveniente da vettura

rumore tipo "colpo secco" proveniente da vettura 12/03/2011 10:11 #104110

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata fatta ma, sarà la fretta, io non ho trovato nulla di simile.
Da pochi giorni la mia ragazza ha acquistato una ford fiesta 1.2 16v 82cv titanium pack 2011. Capita di sentire un rumore strano tipo un colpo secco proveniente dalla vettura...esempio classico arriva a casa, scende dalla discesa per arrivare ai box, scende dalla vettura ed ecco il rumore in oggetto!! Io penso sia "qualcosa di elettronico" ma siccome lei dice che succede spesso e, soprattutto, non si fida:)) mi permetto di chiedere a Voi prima di perdere del tempo a portare la vettura dal concessionario...
Certo della collaborazione di qualcuno colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti!
ciao a tutti
  • marcom
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:rumore tipo 12/03/2011 12:58 #104114

Ciao, anzi tutto passa a presentarti nella sezione apposita del forum (o di alla tua ragazza di farlo lei stessa). Il rumore potrebbe essere la valvola del circuito di raffreddamento che si chiude (non sembra un botto ma fa un rumore elettrico/meccanico tipo un servo comando) oppure il bloccasterzo elettrico (se ha la titanium). Nel caso un salto in officina potreste farlo lo stesso giusto per sicurezza :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery
Ultima modifica: 12/03/2011 13:05 da borby87.

Re:rumore tipo 12/03/2011 13:20 #104116

borby87 ha scritto:
oppure il bloccasterzo elettrico (se ha la titanium).
EEEEEHHH? Scusa, spiegati meglio.. sarebbe quel "tic" che si sente qualche secondo dopo aver spento il motore, in cui il volante diventa immanovrabile? Ma non mi sembra un bloccasterzo, il volante gira comunque... :dry:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:rumore tipo 12/03/2011 13:39 #104117

AltiV3c_128 ha scritto:
borby87 ha scritto:
oppure il bloccasterzo elettrico (se ha la titanium).
EEEEEHHH? Scusa, spiegati meglio.. sarebbe quel "tic" che si sente qualche secondo dopo aver spento il motore, in cui il volante diventa immanovrabile? Ma non mi sembra un bloccasterzo, il volante gira comunque... :dry:

Se esci dall'auto e rientri senza chiave il volante non si muovo proprio più, infatti quando apri l'auto lo senti di nuovo e il volante si sblocca...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:rumore tipo 12/03/2011 14:21 #104119

Se lo fa a motore acceso è come è stato giustamente detto l'elettrovalvola del compressore del clima, che immagino sia settato su acceso...
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:rumore tipo 12/03/2011 16:20 #104138

borby87 ha scritto:
Se esci dall'auto e rientri senza chiave il volante non si muovo proprio più, infatti quando apri l'auto lo senti di nuovo e il volante si sblocca...
Scusa ma non ho capito niente, ha qualcosa a che vedere col key-free? Io se non metto il blocca sterzo meccanico, il giorno dopo torno e la trovo come l'avevo lasciata, cioè senza bloccasterzo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:rumore tipo 12/03/2011 16:25 #104141

AltiV3c_128 ha scritto:
borby87 ha scritto:
Scusa ma non ho capito niente, ha qualcosa a che vedere col key-free? Io se non metto il blocca sterzo meccanico, il giorno dopo torno e la trovo come l'avevo lasciata, cioè senza bloccasterzo.

Si si scusami io ho il key-free, infatti il bloccasterzo si inserisce e disinserisce automaticamente.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:rumore tipo "colpo secco" proveniente da vettura 13/03/2011 04:09 #104180

ciao, sono nuovo anche io del forum :) , se ho capito dovrebbe essere, correggimi se sbaglio, un suono che la macchina produce subito dopo che viene spenta, preceduto da un debole fischio, poi una specie di mugugnio che dura qualche secondo e poi un TAC che proviene dal cofano motore. Se il suono è questo stai pure tranquillo, quando la spegni (o almeno così mi è stato spiegato) i nuovi motori ford fanno continuare a girare l'acqua del circuito di raffreddamento per far abbassare la temperatura interna del motore sino ad una temperatura pre impostata e quando quasta viene raggiunta c'è un'elettrovalvola che si chiude, penso serva ad evitare effetti strani da parte del liquido refrigerante...ma è tutto normale. Spero di non aver detto castronerie, visto che ho riportato ciò che mi ha detto un meccanico, e di esserti stato utile
  • black
  • Fiestista in rodaggio

Re:rumore tipo 13/03/2011 11:32 #104194

No no a motore spento niente fà girare il liquido, ci riesce solo la pompa e richiede una certa forza per essere azionata!
Il rumore "descritto" in questo topic non è assolutamente identificabile con le informazioni date: "scende dalla vettura ed ecco il rumore secco"... un salto in officina è sicuramente la cosa migliore!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:rumore tipo 13/03/2011 23:15 #104260

La pompa del liquido di raffreddamento non è elettrica, viene trascinata dalla cinghia dei servizi (o della distribuzione, non ricordo in questo momento), quindi se il motore è spento la pompa è sicuramente ferma.
Direi anch'io di fare un salto in officina..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari rumore tipo "colpo secco" proveniente da vettura

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.