Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia)

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 16/10/2012 20:33 #204158

vi racconto la mia

stanco del cigolio mi sono fatto forza e ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia (più che altro mi sono dato il tempo di raccimolare gli eventuali soldi necessari per rifare la distribuzione)
arrivato lì gli ho spiegato la situazione e come al solito quando sei dal meccanico il problema sparisce.
tenuta la macchina in moto per 10 minuti il rumore si è presentato.
gli ho fatto notare che appena accendevo il clima spariva e tramite uno strano cacciavite beta attaccato ad uno stetoscopio (che credevo fosse una delle sue ultime pazzie/genialate) abbiamo trovato la provenienza!

in pratica la pompa del clima si aziona tramite un piattello comandato magneticamente che si avvicina ad una pulegia collegata alla cinghia, quindi sempre in rotazione.
questo benedetto piattello non era ben spessorato e quindi dopo un pò cominciava a strusciare contro la pulegia.
spessorando la pulegia con una rondellina il rumore è sparito! mi sono fatto già 500 km e non si sente più nulla.

per chi avesse il problema: fate la prova ad accendere il clima quando sentite il rumore e vedete se sparisce o rimane costante.
se sparisce il problema sta in questa benedetta rondella mancante!
io ho speso 40 euro per smontare, spessorare e rimontare.
ciao!
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: alonso85

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 16/10/2012 22:48 #204187

Grandissimoooooo :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 17/10/2012 12:51 #204218

Anch'io ho un rumore che si presenta solo a macchina fredda e quando schiaccio la frizione sparisce, per poi presentarsi non appena la mollo...non ho fatto ancora nessuna prova con il clima acceso/spento dato che non lo uso con queste temperature esterne :P
Appena innesto una marcia e vado non lo fa più poi appena mi fermo e rimetto in folle e lascio la frizione, ecco che torna... :(
  • Podaiol
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
FoFi Plus 1.4 GPL Bianco Frozen 5p '11

Modifiche effettuate:
QUI

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 17/10/2012 18:06 #204240

@ringhio, secondo te e' fattibile installare questa rondellina da se o ci vuole l'intervento officina? Se il problema e' comune a tutti presentiamo una petizione per un richiamo a Ford italia. B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 17/10/2012 18:22 #204242

Senza gli attrezzi necessari non ci si riesce gianka...comunque non è un problema comune tale da presentare una petizione....
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 17/10/2012 18:38 #204244

capito, anche la mia fa questo rumore ,provero' ad accendere il clima per verificare se sparisce, grazie :)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 17/10/2012 21:28 #204263

anche a me lo fa appena alzo la frizione fa tipo cicicii come se qualcosa slittase ma appena abbasso la frizione sparisce
e ho notato un altro rumore tra 2800 giri e 3000 giri noto un rumore specie trofinio ho cambiato la cinghia ma niente ma noto che appena accendo il clima diminuisce
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
Ultima modifica: 17/10/2012 21:30 da ciccio.

Re: Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 03/05/2013 21:08 #235281

Ragazzi allora io ho praticamente lo stesso problema esposto nel topic e allego video in cui si sente il rumore.
Dovrebbe essere come dite voi un cuscinetto del tendi cinghia della distribuzione giusto? Cmq a me non lo fa sempre ma abbastanza spesso, e cmq quando si presenta poi dopo poco sparisce..lo fa più a freddo che a caldo.
Poi per vostra informazione a 44.000 km (ora ne ho 62.000) mi hanno sostituito in garanzia la pompa dell' acqua e di conseguenza la distribuzione per un rumore simile ma non uguale!
Cmq io per ora non la porto in officina, non ho ne voglia ne tempo, se dovesse aumentare molto il problema allora la porto.

• nero16
  • Fiestista
Ultima modifica: 04/05/2013 06:46 da nero16.

Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 06/05/2013 20:17 #235740

Aggiorno il post precedente, ho studiato bene il problema e si presenta ormai sistematicamente a motore caldo..diciamo più o meno dopo 5 km percorsi..a sto punto credo proprio che il problema sia di nuovo la pompa dell' acqua!!! Oggi ho contattato l' officina Ford che mi sostituì la pompa meno di un anno fa, gli ho mandato il video e ora vediamo cosa mi dicono.
Se il problema fosse di nuovo la pompa me lo devono risolvere di nuovo in garanzia vero? Perché sui ricambi originali c' è un anno di garanzia giusto?
  • nero16
  • Fiestista

Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia) 13/07/2013 12:39 #243577

Alex22 ha scritto:
Salve ragazzi,

ad aprile 2011 ho comprato una nuova fiesta 1.4 tdci titanium e ad oggi ho quasi 12.000 KM.
Dopo qualche mese ha cominciato a fare uno strano rumore che a parole non riesco a spiegare (per questo ho fatto il video), l'ho portata in officina già ben 2 volte per questo motivo. La prima volta mi hanno risp che era normale , poi è aumentato e quando l'ho riportata mi hanno riconfermato che è il normale rumore del motore ford che però effettivamente da me è piu accentuato. Ora siccome io sono CONVINTISSIMO che mi stanno dicendo solo un mucchio di balle vorrei chiedere a voi qualche info.
Premetto che il rumore lo fa soprattutto a caldo e al minimo sembra un lamento poi accelerando sembra come un grosso fono.
ECCO A VOI IL VIDEO:

Ragazzi una domandina: il rumore strano che si parla qui è quello a inizio video? Oppure si riferisce a quando si accellera? Perchè il rumore all'inizio del video c'è l'ho anche io (fiesta mk7) ed è presente sulla mk6 di mio padre stessa motorizzazione.
  • ian2988
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Strano rumore a macchina fredda(sembra la cinghia)

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.