Salve a tutti,
premetto che io non soffro di questo problema (almeno per ora). Mi verrebbe da pensare, però... e se tutto questo fosse generato dall'EBA??
La mia esperienza è la seguente: ho sempre valutato la frenata della Fiesta adeguata alla normalità ed efficace in caso di emergenza (una volta ho dovuto effettuare una frenata di emergenza da 90 km/h a zero... ed è stata tanto efficace che la scatola nera me lo ha segnato come micro-crash). L'estate scorsa, però... mi trovavo lungo la costiera amalfitana, con tutta quella serie infinita di tornanti stretti, di notte... ebbene, non era altro un che un continuo frenare per incrocio di auto... in quell'occasione, d'un tratto, il pedale del freno è diventato sensibilissimo (non è stato un crescendo lineare, ma tutto un tratto). L'effetto avuto è stato un paio di frenate più efficaci, e poi mi sono subito abituato ed ho continuato la mia marcia regolarmente. L'indomani tutto tornato regolare. Ho pensato all'EBA in quanto è l'unico componente (credo) che possa intervenire sull'efficacia della pressione esercitata sui freni.
Non so quanto questo possa essere utile.