Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vibrazione con gomme termiche

Re:Vibrazione con gomme termiche 11/11/2011 00:35 #138102

no fermo aspetta!! la vibrazione provocata da una cattiva equilibratura è dovuta dal fatto che la ruota non è bilanciata, quindi dopo dai 90-100 si verifica il fenomeno della risonanza, facendo vibrare il volante. tuttavia questa vibrazione (per le leggi della fisica sulle oscillazioni) non si può sentire sotto una certa soglia di velocità, quindi hai altri problemi...tipo un cerchio storto di brutto, o qualche cuscinetto ko
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vibrazione con gomme termiche 11/11/2011 00:48 #138108

Lotus ha scritto:
Grazie a tutti per la disponibilità.
Rispondo alle vostre domande e vi do maggiori dettagli, ho effettuato alcune prove di guida nel pomeriggio...
Allora le gomme che ho montato sono nuove, i cerchi invece sono sempre gli originali di ferro ford (fiesta plus). La convergenza non l'ho mai fatta e ora ho 15 mila km.
Ho portato la macchina ai 130 e ho provato un po' di curve. Ebbene la vibrazione non varia in maniera significativa!! aumenta oltre i 100 ma quasi impercettibilmente! In pratica provando con attenzione la macchina ho notato che la vibrazione c'è anche andando pianissimo, addirittura si avverte anche da fermi con la marcia in folle! E naturalmente questo prima non avveniva. A questo punto non so proprio cosa pensare, la cosa è per me inspiegabile. Sembra come se la vibrazione del motore si ripercuota su sterzo e abitacolo in maniera amplificata.
Cercando su google alcuni parlavano di pressione delle gomme o di forza con cui sono stati stretti i bulloni... spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio

@Magarelli: Pensavo che l'equilibratura c'entrasse con l'andare dritto o storto, per quello ho detto che mi sembrava perfetta ma lo dicevo da profano. Quindi come dicevi tu è possibile che la convergenza vada rivista.
ti faccio una domanda:
da fermo ti vibra il volante se sterzi o vibra comunque aldilà della posizione del volante??
ps: controlla la pressione delle gomme e se i dadi sono stati stretti bene
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Vibrazione con gomme termiche 11/11/2011 01:02 #138112

ti faccio una domanda:
da fermo ti vibra il volante se sterzi o vibra comunque aldilà della posizione del volante??

Vibra sempre il volante, indipendentemente dalla posizione. Domani controllerò a che pressione sono state gonfiate le gomme e vi farò sapere. Non so se una pressione sbagliata può provocare tale fastidio
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Vibrazione con gomme termiche 11/11/2011 01:09 #138116

Lotus ha scritto:
ti faccio una domanda:

Vibra sempre il volante, indipendentemente dalla posizione. Domani controllerò a che pressione sono state gonfiate le gomme e vi farò sapere. Non so se una pressione sbagliata può provocare tale fastidio

non credo, ma non si sa mai
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:Vibrazione con gomme termiche 11/11/2011 02:56 #138126

Dopo quella prova se continua ti consiglio di passare in Ford ....potrebbe essere la scatola dello sterzo!!!
Anzi...sai cosa ti dico....controlla bene che i bulloni siano ben stretti perché a volte succede che si dimenticano di stringerli bene
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Vibrazione con gomme termiche 15/11/2011 13:13 #139111

Problema risolto! Ho rifatto l'equilibratura dal gommista (su 2 ruote ha dovuto aggiungere dei pesi, e anche belli grossi...) e ho fatto riportare la pressione ai valori del libretto. I pneumatici erano stati gonfiati a 2,5 bar, sia anteriori che posteriori.
Non so se il motivo delle vibrazioni fosse la pressione o l'equilibratura; ad ogni modo ora è tornato tutto come prima (per fortuna).
Grazie a tutti di nuovo. ;)
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Vibrazione con gomme termiche 15/11/2011 13:21 #139113

Lotus ha scritto:
Problema risolto! Ho rifatto l'equilibratura dal gommista (su 2 ruote ha dovuto aggiungere dei pesi, e anche belli grossi...) e ho fatto riportare la pressione ai valori del libretto. I pneumatici erano stati gonfiati a 2,5 bar, sia anteriori che posteriori.
Non so se il motivo delle vibrazioni fosse la pressione o l'equilibratura; ad ogni modo ora è tornato tutto come prima (per fortuna).
Grazie a tutti di nuovo. ;)

Buono così, ma ti assicuro che vibrava perchè erano da equilibrare non perchè avevi le gomme a 2.5 bar! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Vibrazione con gomme termiche 15/11/2011 22:57 #139284

se il gommista ha rilevato 2,5 bar può essere che erano calde, ed è sempre maggiore rispetto a quello reale...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Vibrazione con gomme termiche 16/11/2011 14:19 #139377

raffo ha scritto:
se il gommista ha rilevato 2,5 bar può essere che erano calde, ed è sempre maggiore rispetto a quello reale...
calda o fredda non centra nulla.
ovviamente le gomme prima di bilanciarle devono essere in pressione.
comunque vedo che il problema è stato risolto causa mal bilanciamento dei cerchi/pneumatici :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Vibrazione con gomme termiche

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.