Riassumo brevemente gli eventi di ieri, sabato 13 novembre 2011.
Alle ore 8.00 del mattino avvio la Fiesta con il suo stramaledetto Ford Power Button, per andare a fare il cambio gomme estive/invernali.
All'avvio il motore singhiozza in prima, percorro UN METRO e un allarme inizia a lampeggiare, sul display del Premium Sony System il messaggio "IMMOBILIZER GUASTO RIPARARE SUBITO. OK" Ah bene...
Ripremo il pulsante e l'auto NON SI SPEGNE ma continua a far lampeggiare impazzita tutte le icone del quadro strumenti. Dopo alcune pressioni successive l'auto si spegne.
Sbalordito, controllo che tutte le porte e il bagagliaio siano ben chiusi, chiudo la macchina con il telecomando, la riapro e riparto. Tutto ok, percorro circa dieci chilometri fino al gommista, gli lascio le chiavi, loro spostano la macchina e cambiano le ruote, poi la rimettono a posto, il tutto senza contrattempi. Passo alla concessionaria Ford Azzurra nelle vicinanze, a qualche centinaio di metri, e li avverto del problema. Loro mi fanno una rapida diagnosi e compaiono 3 errori, due riguardano l'immobilizer e uno la chiusura del bagagliaio. Faccio presente che ho installato il dispositivo Viasat per localizzare la macchina e la cosa li indispettisce, parlano di conflitto fra i collegamenti e mi anticipa che FORSE potrebbe essere un pretesto per bloccarmi la garanzia ... COSACOSACOSA???? Dopo che l'assicurazione mi ha GARANTITO che non avrebbe in alcun modo potuto invalidare la garanzia e dopo che quel caXXo di installatore mi ha spaccato dei pezzi di cruscotto e poi faceva finta di niente, ora questo? ...calma...
Prenoto una diagnosi approfondita per il 24 novembre e un aggiornamento del software, con la speranza che non ricapiti più ... seeeee ....
Torno a casa. Pranzo. Fidanzata che arriva in stazione col treno. Salgo in macchina per andarla a prendere. Accensione. e qui prosegue l'odissea ...
In prima la macchina singhiozza, si riattiva l'allarme, la macchina si spegne appena la parcheggio. Riesco a riaccenderla e a portarla sotto casa dopo aver percorso appena mezzo chilometro, uso l'auto di mio padre con i coglioni che fumano.
Successivamente provo a riavviare la macchina, ora funziona. Faccio un giretto e dopo meno di un chilometro si ferma, con allarmi a tutto spiano e SENZA LA POSSIBILITà DI SPEGNERE IL QUADRO E CHIUDERE LA MACCHINA, NEPPURE CON LA CHIAVE MECCANICA DI EMERGENZA!!! I coglioni ora prendono fuoco... Con la ragazza devo spingere la macchina fino a casa, come un fesso, a quasto punto chiamo il centro assistenza Ford, mi dicono che loro porterebbero l'auto al deposito ACI e lunedì la porterebbero alla Ford, per capire qualcosa. Per lasciarla in un deposito, me la tengo sotto casa fino a lunedì...
Chiamo il centro Viasat, spiego il problema, mi mandano un segnale per rintracciare la macchina, il dispositivo funziona, mettono il disositivo in modalità Manutenzione, così elimina ogni collegamento con l'auto, se non quello della batteria per rimanere acceso, e magicamente la macchina si avvia, si apre, si chiude. I cosiddetti si raffreddano un po'...
Altro breve giro e tutto funziona a dovere, parcheggio la macchina e la giornata prosegue.
Esco per un aperitivo, a parte un sinistro singhiozzo dell'acceleratore in prima, tutto ok. Parcheggio. Riparto. Riparcheggio. Bene.
Mi fermo sotto casa per prendere una cosa prima di uscire di nuovo, auto aperta a motore spento, la ragazza mi aspetta in auto.
Quando scendo mi guarda con fare afflitto e mi dice "non ti arrabbiare". Guardo lo schermo. "IMMOBILIZER GUASTO RIPARARE SUBITO. OK".
...
...........
Parte una sequela di improperi e bestemmie da scomunica. L'auto NON SI AVVIA IN NESSUMA MANIERA, LE CHIAVI ELETTRONICHE NON FUNZIONANO, Nè L'ORIGINALE Nè QUELLA DI RISERVA, IL QUADRO NON SI ACCENDE. Il viasat è tutt'ora in Manutenzione, quindi non è colpa sua, presumo...
Riesco a chiuderla con la chiave meccanica di emergenza e lì rimane. Fine del riassunto.
Ora, dato che in Viasat mi garantiscono che il loro dispositivo NON PUò interferire con l'elettronica dell'auto in quanto collegato solo a batteria e blocchetto di avviamento giusto per capire quando l'auto è in moto o no, in quanto modello base che funziona solo come antenna satellitare indipendente, e dato che l'auto da due stramaledetti mesi di vita e appena 5000 km, come diavolo è possibile tutto questo?
Stay tuned, better than me. Erhald