Aggiornamento...
Partendo dal presupposto che io prima provo sempre a risolvere i problemi da me vi riporto tutti i tentativi fatti per asciugare il pavimento dell'auto allagata:
Anche se la moquette sembra bella che asciutta il materiale fonoassorbente che sta sotto invece rimane bello intriso d'acqua e dopo 2 giorni inizia a puzzare come un cane bagnato(sarà fatto di peli di cane forse!).
Ho lasciato la macchina al sole ma in questo periodo diciamo che non è il massimo, quindi esito

Ho lasciato la macchina accesa con motore caldo e aria condizionata con temperatura al max puntata sui piedi per un bel pò, esito

Ho passato un pomeriggio intero con il phon in mano cercando di fare i boccoli alla moquette, esito

Ho lasciato una stufetta dentro la macchina chiusa per un pò di ore, l'auto è diventata una sauna ma esito

Ovviamente ho provato anche le varie combo tipo sole + stufetta + clima al max + vaschetta assorbi umidità + preghiere varie

, ma quella m***a di tessuto rimane zuppo, peggio di una spugna.
Per questa notte era previsto un tentativo estremo....ore e ore di deumidificatore, però mi sono anche deciso di andare a chiedere alla ford quanto mi avrebbero sbaffato per asciugare o sostituire quel materiale quindi questo pomeriggio ho fatto un giro per le concessionarie.
Sono partiti dicendo che in questo periodo ne hanno fatto a centinaia dopo l'alluvione e che di norma prendono sui 1000€.
Poi vedendo che nella mia non si parla di fango ma solo di acqua nella sola parte sinistra ne sarei uscito con circa 400€ di spesa.
In un altra concessionaria mi hanno sparato un prezzo più alto dicendo che bisogna cambiare anche il cablaggio perchè corre lungo tutto il pianale della macchina (bugia).
Siccome non mi andava di spendere tutti quei soldi sono passato dal brico e ho preso una torx da 50 e subito dopo cena ho smontato il sedile lato guida, le plastiche laterali e ho sollevato tutta la moquette dal lato sinistro e ho levato il materiale intriso d'acqua che sta sgocciolando già litri e litri di acqua.
Siccome non mi andava di smontare tutta la macchina ho lavorato solo sulla parte sinistra e quindi ho dovuto tagliare il panno perchè è un pezzo unico.
Ora ho il pianale bello libero e lo posso asciugare con tranquillità.
Il materiale fonoassorbente domani lo porto in una lavanderia a gettoni e lo butto dentro l'asciugatrice
Forse per fare un lavoro più pulito avrei dovuto aspettare a domani e smontare anche la parte destra in modo da togliere tutto completamente ed evitare di tagliare il panno dietro il tunnel, ma in ogni caso per levarlo dalla parte anteriore bisogna smontare tutto il tunnel centrale, dove c'è il cambio e tutti i cavi.
Dove ho tagliato metterò del nastro e via...
Questo è il pianale a nudo....
Ho pure riattacato il sedile perchè dovevo spostare l'auto e perchè avevo paura che accendendo il quadro con il connettore dell'airbag staccato mi segnalasse qualche errore che sarebbe rimasto in memoria.