Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema indicatore autonomia carburante/KM

Problema indicatore autonomia carburante/KM 24/11/2011 20:57 #141560

Salve, ho cercato altri topic a riguardo ma non mi pare di aver trovato nulla.In caso di errore mi scuso.

Illustro il mio problema:

Ford fiesta 1.4 tdci 68cv

Generalmente utilizzando l'autostrada tutti i giorni per lavoro,e tenendo d'occhio velocità,indicatore di km che posso ancora percorrere viaggiavo sulla media dei 10/15 km ogni viaggio. (per intenderci tengo il display visualizzato sui km residui di percorrenza rimasti) Es.Con il pieno è intorno ai 640km

Ovviamente sò che questo indicatore cambia in base alla velocità,accellerazioni,ecc

Sta di fatto che da oggi per il solito tratto di strada classico mi ritrovo il contatore scendere da 580km di autonomia a 520km. Da qui la mia preoccupazione. Mai successo.. impossibile che per il mio tratto di strada quotidiano mi sia scesa l'autonomia di 60km?(i km effettivi sono 25, il contatore a ogni tratto di strada ,mantenendo velocità fissa 100 senza accelerazioni ne frenate scendeva sempre di 10/15 km di autonomia) Da qui il dubbio di avere perdite di gasolio ma non mi pare ci sia nulla.
Da cosa può dipendere? è possibile sia un semplice problema di elettronica? o ci può essere dell'altro?

Spero di essermi spiegato in modo decente.
è da poco che ho la fiesta quindi ancora me le devo studiare per bene tutte le funzioni.

attendo pareri o consigli grazie a tutti!
Ale
  • Ale87_G
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 24/11/2011 21:00 #141561

Hai il DPF?

Ale87_G ha scritto:
Salve, ho cercato altri topic a riguardo ma non mi pare di aver trovato nulla.In caso di errore mi scuso.

Generalmente utilizzando l'autostrada tutti i giorni per lavoro,e tenendo d'occhio velocità,indicatore di km che posso ancora percorrere viaggiavo sulla media dei 10/15 km ogni viaggio. (per intenderci tengo il display visualizzato sui km residui di percorrenza rimasti) Es.Con il pieno è intorno ai 640km

Ovviamente sò che questo indicatore cambia in base alla velocità,accellerazioni,ecc

Sta di fatto che da oggi per il solito tratto di strada classico mi ritrovo il contatore scendere da 580km di autonomia a 520km. Da qui la mia preoccupazione. Mai successo.. impossibile che per il mio tratto di strada quotidiano mi sia scesa l'autonomia di 60km?(i km effettivi sono 25, il contatore a ogni tratto di strada ,mantenendo velocità fissa 100 senza accelerazioni ne frenate scendeva sempre di 10/15 km di autonomia) Da qui il dubbio di avere perdite di gasolio ma non mi pare ci sia nulla.
Da cosa può dipendere? è possibile sia un semplice problema di elettronica? o ci può essere dell'altro?

è da poco che ho la fiesta quindi ancora me le devo studiare per bene tutte le funzioni.

Ale
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 24/11/2011 21:03 da Ringhio_bra.

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 01:34 #141629

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 19:28 da zannamax.

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 01:47 #141633

zannamax ha scritto:
Quanti km hai all'attivo sulla fiesta? Xchè se nuova, i consumi non son stabili.
perdite di gasolio le escluderei a prescindere, altrimenti ti ritroveresti la macchia in terra e una gran puzza.
c'è da dire oltre al discorso di zanna che il CDB non è proprio del tutto affidabile.
pensa che l'altro ieri ho fatto un pieno di diesel e mi segnava 567 Km di autonomia..azzerando tutti i parametri ora mi ritrovo con 71 Km percorsi e ancora 562 Km di autonomia invece che 496 Km :laugh: :laugh:
quindi Ale87 direi di andare tranquillo. ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 10:39 #141651

Ringhio_bra ha scritto:
Hai il DPF?
Se non ricordo male, il 1.4 TDCi 68 cv è un € 4 senza DPF (anche io avevo pensato subito alla rigenerazione).. Dovrebbero avere messo il DPF solo a partire dal 1.4 TDCi con 70 cv (che infatti è € 5)...

Ale, secondo me puoi stare tranquillo... Il mio CdB, per esempio, difficilmente è preciso nei calcoli.. A volte faccio 35 km e me ne scala solo 15/20 da quelli residui, oppure a volte ne faccio 35 e me ne scala 60 (anche senza rigenerazione del DPF)
  • andrea m
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta 1.5 ST-Line

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 10:42 #141652

L'indicatore autonomia residua è un dato MOLTO INDICATIVO. Non è assolutamente da ritenere affidabile, ciò che fa affidamento è la tacchetta del carburante in basso, in base a quella devi regolarti.
L'autonomia crollata potrebbe dipendere, come hanno già detto, magari dall'accensione del DPF, oppure stai pigiando un pò di più l'acceleratore...possono essere tante cose, ma io non mi preoccuperei.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 12:05 #141665

anche secondo me non c'è niente di cui preoccuparsi..penso sia del tutto normale..
A volte, siccome percorro anche strade di montagna, spengo il motore con la lancetta ad 1/4 di serbatoio dopo aver fatto 30 km di salita..poi dopo qualche ora quando la riaccendo mi scende a metà tra riserva e 1/4 (penso xke fa il ricalcolo) e poi x il ritorno, dunque stessi km in discesa, ritorna ad 1/4 se non di più..
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 14:56 #141691

Ale87_G ha scritto:

Ale

Ciao Ale,
allora la prima domanda che mi viene da farti è: ma l'indicatore è passato si colpo da 580 a 520 oppure è stato graduale come nella normalità?Nel primo caso c'è qualcosa che non va nella centralina, nel secondo caso ci sono molte variabili.
E' possibile che hai fatto delle accellerazioni piu brusche, è possibile che sei rimasto fermo qualche secondo in piu da qualche parte, è possibile che gli altri giorni non tirava vento mentre oggi hai avuto il vento molto a sfavore, è possibile che avevi la macchina piu carica?, è possibile che avevi il clima acceso, hai controllato la pressione dei pneumatici?, ecc ecc...da come puoi leggere ci sono molte variabili. Personalmente mi sembra una cosa normalissima che scenda dai 580 ai 520. Ah un'altra cosa ricordate che l'indicatore dei Kilometri residui fa un calcolo molto pessimistico sui Kilometri che possiamo leggere quindi ne faremo molti di piu...A me di solito quando faccio il pieno mi porta un'autonomia che puo variare tra i 520 ai 560 ma con un pieno ne faccio anche 650 ( parlo sempre per un percorso cittadino e un po di tangenziale, una 10ina di km )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 20:52 #141756

Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte gentilissimi e informatissimi :) Mi sa tanto che a ogni problema e/o consiglio sarete i primi a cui posso chiedere e/o sapere :)

Cerco di rispondere un po a tutti..perdonate se salto qualcosa involontariamente!

-Ho percorso sui 9.750 km (presa a luglio) (pentito di non aver fatto gpl non avevo preventivato di farci così tanta strada extralavoro)
-Il Dpf è presente.. quando la comprai mi spiegarono del Fap che poi effettivamente mi è stato detto è un Dpf sulla fiesta (non ho esperienza di meccanica ) e i funzionamenti per la sua attivazione ecc
-Io essenzialmente valutavo come risparmiare gasolio facendo affidamento anche sull'indicatore di cui parliamo.. nel senso sapevo che i km da lavoro/casa erano sui 27km, facevo una botta di conti sull'indicatore autonomia, e notavo ad esempio a 100km/h stazionario mi scalava sui 15km di autonomia , andando invece attorno ai 120/130 km/h magari ne scalava 30 o addirittura 40km. Peccato questa non affidabilità ci son rimasto male :lol:
-Lo scalo di km di autonomia 480-420 è stato graduale ma incredibilmente veloce ecco perchè la mia curiosità :laugh:
-Tengo d'occhio anche l'indicatore di carburante e comunque noto come scende l'autonomia mi scende anche questo indicatore quindi penso il consumo sia effettivo ma per sicurezza dovrei percorrerci un po più di strada

L'unica cosa è che prima non faceva così.. normalmente 50€ mi duravano 7 giorni.. ora ne ho messi 50€ mercoledì e già sono quasi a metà.

Richiedo una cosa qua anche se mi aveva risposto già Ringhio per ulteriore certezza. Ma quando entra il Dpf / Fap che sia, c'è modo di saperlo? spie luminose o altro?
Per ora resto con la speranza di non dover raddoppiare la spesa settimanale di Gasolio (oltre l'autostrada) o faccio prima a trovarmi un appartamento da quelle parti -.-

Ringrazio ancora tutti.. e consigli opinioni o teorie sono sempre ben accette :blush:

Ale
  • Ale87_G
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 25/11/2011 20:54 da Ale87_G.

Re:Problema indicatore autonomia carburante/KM 25/11/2011 20:58 #141758

Puoi mettere un led collegato allo sbrinatore posteriore..è una modifica artigianale....e sul Forum c'è anche una guida...Io anche ho istallato questa spia luminoso in modo da sapere quando entra in funzione ma te ne accorgi anche senza la spia perchè la macchina quasi singhiozza ai bassi regimi e si sente il calo di potenza, poi si accende anche la ventola....insomma la segnalazione luminosa è una cosa in piu ma se hai "tatto" te ne rendo conto anche senza la spia ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema indicatore autonomia carburante/KM

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.