Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte gentilissimi e informatissimi

Mi sa tanto che a ogni problema e/o consiglio sarete i primi a cui posso chiedere e/o sapere
Cerco di rispondere un po a tutti..perdonate se salto qualcosa involontariamente!
-Ho percorso sui 9.750 km (presa a luglio) (pentito di non aver fatto gpl non avevo preventivato di farci così tanta strada extralavoro)
-Il Dpf è presente.. quando la comprai mi spiegarono del Fap che poi effettivamente mi è stato detto è un Dpf sulla fiesta (non ho esperienza di meccanica ) e i funzionamenti per la sua attivazione ecc
-Io essenzialmente valutavo come risparmiare gasolio facendo affidamento anche sull'indicatore di cui parliamo.. nel senso sapevo che i km da lavoro/casa erano sui 27km, facevo una botta di conti sull'indicatore autonomia, e notavo ad esempio a 100km/h stazionario mi scalava sui 15km di autonomia , andando invece attorno ai 120/130 km/h magari ne scalava 30 o addirittura 40km. Peccato questa non affidabilità ci son rimasto male

-Lo scalo di km di autonomia 480-420 è stato graduale ma incredibilmente veloce ecco perchè la mia curiosità

-Tengo d'occhio anche l'indicatore di carburante e comunque noto come scende l'autonomia mi scende anche questo indicatore quindi penso il consumo sia effettivo ma per sicurezza dovrei percorrerci un po più di strada
L'unica cosa è che prima non faceva così.. normalmente 50€ mi duravano 7 giorni.. ora ne ho messi 50€ mercoledì e già sono quasi a metà.
Richiedo una cosa qua anche se mi aveva risposto già Ringhio per ulteriore certezza. Ma quando entra il Dpf / Fap che sia, c'è modo di saperlo? spie luminose o altro?
Per ora resto con la speranza di non dover raddoppiare la spesa settimanale di Gasolio (oltre l'autostrada) o faccio prima a trovarmi un appartamento da quelle parti -.-
Ringrazio ancora tutti.. e consigli opinioni o teorie sono sempre ben accette
Ale