Ragazzi ma mi pare che in molti post precedenti se ne è parlato ampiamente, l'indicatore di autonomia e l'indicatore di consumo istantaneo sono strumenti molto grossolani, non hanno la precisione tale che possono prevedere con uno scarto di pochi chilometri quanto e come finisce la benzina o peggio il gas.
Vi ricordo che il misuratore della quantità di benzina è un galleggiante e che il fluido nel serbatoio si muove e quindi gia questo produce un errore molto grosso, aggiungete anche che per misurare il flusso della benzina sarebbe necessario avere un flussometro non indifferente come precisione che tralaltro non c'è sulle nostre auto, esistono solo il debimetro e la sonda lambda da cui si può estrapolare la quantità di combustibile in gioco ma viene facile pensare che l'errore dato da questi dati estrapolati è estremamente grosso e quindi spiega facilmente gli svarioni che prendono gli indicatori di consumo e di autonomia.
Considerate ancora che il mio navigatore se opportunamente tarato, e non avendo nessun legame con il motore ma basandosi su di un livello medio consolidato, riesce a dare dati di consumo e di autonomia in quell'ordine di precisione.
Per me bene ha fatto ford ad eliminarlo perlomeno sul gpl.
Per quanto riguarda i consumi personalmente ho fatto 450 Km con 34 litri di gas solo in fase di rodaggio quando guidavo come Matusalemme senza mai superare i 3500 giri/min, appena finito il rodaggio, quel consumo è diventato solo un dolce ricordo e devo stare molto attento per arrivare ai 400 con 35 lt.
Ciauz