Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci

Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 15:53 #150693

Poco fa ho effettuato il pieno alla mia fiesta, la pompa segnava 35litri l'addetto cercava di arrotondare il prezzo a 60 dato che segnava 59.75€, ma non la potuto fare perche è uscito gasolio sicuramente da uno sfiato presente dove ce l'ammortizzatore

è normale?
  • emanuele86
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 15:55 #150697

emanuele86 ha scritto:
Poco fa ho effettuato il pieno alla mia fiesta, la pompa segnava 35litri l'addetto cercava di arrotondare il prezzo a 60 dato che segnava 59.75€, ma non la potuto fare perche è uscito gasolio sicuramente da uno sfiato presente dove ce l'ammortizzatore

è normale?

certo che è normale.
si chiama troppopieno, ed evita di riempire del tutto il serbatoio ;)

ti riporto quello che hanno scritto in un altro forum:

Il serbatoio a livello omologato ha almeno l'8% di bolla, cioè quando la pistola scatta rimane un vuoto dell'8% circa del totale del serbatoio.
Nei serbatoi benzina e forse anche nei diesel ma non sono sicuro, ci sono le roll over valvole, che servono in caso di ribaltamento, e quindi in un benzina è sempre consigliabile non mettere piu benzina di quella consentita.

nel diesel non si fanno danni a riempire fino all'orlo, ma io lo sconsiglio, poiche con il caldo o il freddo il volume del carburante cambia... e quindi se è troppo pieno e il carburante non ha l'8% di bolla dove potersi espandere, possono crearsi pressioni interne al serbatoio.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 05/01/2012 15:58 da Magarelli.

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 16:14 #150712

grazie infatti ho controllato e ce un tubicino nero, quindi quando la pistola inizia a scattare la si puo togliere
  • emanuele86
  • Guru di Fiesta

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 16:42 #150731

emanuele86 ha scritto:
l'addetto cercava di arrotondare il prezzo a 60 dato che segnava 59.75€, ma non la potuto fare perche è uscito gasolio

Se ti succede ancora, non metterti a pensare e a ragionare: piuttosto, con gentilezza lo avvisi "quel che esce non solo
non te lo pago, ma mi trattengo anche il costo dell'autolavaggio per togliere l'alone e la puzza di nafta".

Scommettiamo 59.75€ che non ti succede piu'? B)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 17:07 #150743

Magarelli ha scritto:
emanuele86 ha scritto:

è normale?

certo che è normale.
si chiama troppopieno, ed evita di riempire del tutto il serbatoio ;)

ti riporto quello che hanno scritto in un altro forum:

Il serbatoio a livello omologato ha almeno l'8% di bolla, cioè quando la pistola scatta rimane un vuoto dell'8% circa del totale del serbatoio.
Nei serbatoi benzina e forse anche nei diesel ma non sono sicuro, ci sono le roll over valvole, che servono in caso di ribaltamento, e quindi in un benzina è sempre consigliabile non mettere piu benzina di quella consentita.

nel diesel non si fanno danni a riempire fino all'orlo, ma io lo sconsiglio, poiche con il caldo o il freddo il volume del carburante cambia... e quindi se è troppo pieno e il carburante non ha l'8% di bolla dove potersi espandere, possono crearsi pressioni interne al serbatoio.

Ciao ma allora i 40 litri di capienza del serbatoio (diesel) descritti nel manuale sono fittizi? cioè il pieno viene considerato a ca 36,8 litri? allora la lancetta del carburante posta a metà segna 18,4litri e non 20! vabbè so' sottigliezze.. ma è tanto per sapere!

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 19:02 #150758

No non penso, ieri ho fatto il pieno e avendo ancora 20km di autonomia nella mia fiesta (1.6tdci) ci sono entrati 39,28 litri
Ultima modifica: 05/01/2012 19:03 da simone91m.

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 22:07 #150786

avrei un discorso lungo da fare in merito alla capienza dei serbatoi delle auto ma preferisco non annoiarvi...vorrei solo dire alcune cosette, magari le sapete già ma da quello che ogni tanto leggo mi sembra che qualche info vi sia sfuggita.
non voglio insegnare nulla a nessuno però prendere alla lettera esattamente senza avere un minimo di elasticità sui dati di fabbrica mi sembra una cosa un po' astrusa.....danno il serbatoio del 1.6 diesel per 40 litri, okkei...diciamo che è un dato di massima e non che entrano 40,0000 litri da vuoto vuoto tipo sottovuoto fino a tappo tappo col livello che si vede...
diciamo anche che l'indicatore (sia la lancetta che il CDB) se arriva ametà corsa non possiamo dire con assoluta certezza che dentro ci siano esattamente 20,00000litri.....
forse nessuno di voi ha mai smontato un serbatoio (benzina o diesel fa lo stesso) ed il relativo "galleggiante" che misura il livello.....beh avreste visto con che "strumenti precisi" fanno le misurazioni.....probabilmente aleatorie e di larga massima sarebbero i termini più corretti....
1-perchè il liquido contenuto (anche in presenza di paratie antisciaquio) si muove e varia di livello costantemente durante la marcia, da fermi ci impiega del tempo per stabilizzarsi ed il galleggiante (funzionando per campo magnetico) anche lui ha il suo tempo per dare una lettura precisa(diciamo così ma precisa non può essere)
2-il galleggiante è un componente fatto in serie, un'astina con una pista di rame con tante lineette orizzontali sulle quali scorre un sensore che sente la resistenza al salire o scendere del liquido entro cui è contenuto.....credo che tale strumento non sia di certo di precisione estrema,......altrimenti non oso immaginare quanto possa costare...

per farla breve ognuno deve farsi dei punti di riferimento per sapere quanti litri ci stanno dentro per il pieno, se indica 1/4 più o meno dentro ci saranno X litri....e via discorrendo...non possiamo considerare una scienza certa ed infallibile le misurazioni dei volumi dei liquidi in campo automobilistico "di uso comune"....se ci sono strumenti precisissimi sicuramente NON saranno quelli che installano nelle auto di grande serie.

sento che alcuni dicono che il CDB non sbaglia di una virgola nel segnare i consumi al litro o sulla percorrenza residua...bene mi fa piacere...ma sicuramente se dovessimo metterci a fargli "le pulci" avremo dei risultati piuttosto diversi....io quelli che ho fin qui trovato, nemmeno uno che dicesse la verità....al massimo cercano di "dar ragione" alla CasaMadre per non farle fare brutta figura.
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 22:53 #150805

oldrobbi ha scritto:
avrei un discorso lungo da fare in merito alla capienza dei serbatoi delle auto ma preferisco non annoiarvi...vorrei solo dire alcune cosette, magari le sapete già ma da quello che ogni tanto leggo mi sembra che qualche info vi sia sfuggita.
non voglio insegnare nulla a nessuno però prendere alla lettera esattamente senza avere un minimo di elasticità sui dati di fabbrica mi sembra una cosa un po' astrusa.....danno il serbatoio del 1.6 diesel per 40 litri, okkei...diciamo che è un dato di massima e non che entrano 40,0000 litri da vuoto vuoto tipo sottovuoto fino a tappo tappo col livello che si vede...
diciamo anche che l'indicatore (sia la lancetta che il CDB) se arriva ametà corsa non possiamo dire con assoluta certezza che dentro ci siano esattamente 20,00000litri.....
forse nessuno di voi ha mai smontato un serbatoio (benzina o diesel fa lo stesso) ed il relativo "galleggiante" che misura il livello.....beh avreste visto con che "strumenti precisi" fanno le misurazioni.....probabilmente aleatorie e di larga massima sarebbero i termini più corretti....
1-perchè il liquido contenuto (anche in presenza di paratie antisciaquio) si muove e varia di livello costantemente durante la marcia, da fermi ci impiega del tempo per stabilizzarsi ed il galleggiante (funzionando per campo magnetico) anche lui ha il suo tempo per dare una lettura precisa(diciamo così ma precisa non può essere)
2-il galleggiante è un componente fatto in serie, un'astina con una pista di rame con tante lineette orizzontali sulle quali scorre un sensore che sente la resistenza al salire o scendere del liquido entro cui è contenuto.....credo che tale strumento non sia di certo di precisione estrema,......altrimenti non oso immaginare quanto possa costare...

per farla breve ognuno deve farsi dei punti di riferimento per sapere quanti litri ci stanno dentro per il pieno, se indica 1/4 più o meno dentro ci saranno X litri....e via discorrendo...non possiamo considerare una scienza certa ed infallibile le misurazioni dei volumi dei liquidi in campo automobilistico "di uso comune"....se ci sono strumenti precisissimi sicuramente NON saranno quelli che installano nelle auto di grande serie.

sento che alcuni dicono che il CDB non sbaglia di una virgola nel segnare i consumi al litro o sulla percorrenza residua...bene mi fa piacere...ma sicuramente se dovessimo metterci a fargli "le pulci" avremo dei risultati piuttosto diversi....io quelli che ho fin qui trovato, nemmeno uno che dicesse la verità....al massimo cercano di "dar ragione" alla CasaMadre per non farle fare brutta figura.

Grazie dei chiarimenti! in effetti ho ben notato che la lancetta è sempre più approssimativa man mano che il carburante scende di livello. Con la lancetta a metà mi pare che grosso modo ci siamo sui 20 litri (18-22?), però alla tacca dell'1/8 non mi pare affatto che ci siano 5 litri, semmai sui 7-8! E l'ho notato così. visto che nel mio percorso quotidiano faccio 80km al giorno dovrei consumare 4 litri, quindi dalla tacca dei 10litri dovrei arrivare a sfiorare quella piccola dei 5 litri.. invece la passo oltre!! cosa che invece non si verifica tra le tacche superiori (1/4, 1/2, 3/4) dove la diminuzione dei litri indicati mi pare che sia corretta col rapporto chilometraggio/consumo.

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 05/01/2012 23:56 #150813

...quello che volevo appunto dire nel "papiro" che mi è scappato comunque, è che non dovremmo fare un affidamento certo e sicuro sulle indicazioni degli strumenti che Ford (e tutte le altre Case intendiamoci) hanno instalalto sulle vetture per la misurazione dei volumi e dei consumi....a noi poveri mortali basta che ci diamo qualche informazione pressochè attendibile che poi il resto lo facciamo noi prendendoci l'okkio.....
solo per dirti che sulla mia anche con l'indicatore a ZERO kilometri residui riesco a percorrere tra i 50 ed i 65 km prima di finire davvero a secco....su un serbatoio da 55 (????) litri...quando più di una volta ho fatto 56 o 58 litri di pieno senza traboccare fuori....quindi vedi che son tutte misure indicative e di massima....

per il consumo effettivo io faccio il pieno ogni settimana (faccio pure io 90km/giorno) da pieno a pieno....solo questo è il metodo sicuro per aver per certo il consumo effettivo....e vedo che il cdb è allegrotto....lui segna 13 o 14 km/l ma in effetti poi sono quasi 11 se va bene.... :laugh: :laugh: :laugh:

l'auto di prima stessa cosa anche se con minor errore....insomma a noi vorrebbero farci credere una cosa ma che poi alla prova dei fatti NON è quella!!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci 06/01/2012 00:41 #150823

ciao, nella mia 1.2 ci stanno circa 39 litri /pieno quando la riserva e' sulla linea rossa....su 42litri di serbatoio e rabboccando . B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sfiato serbatoio gasolio 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.