Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: esp un po strano

Re:esp un po strano 16/01/2012 13:45 #153238

Il fatto è che la macchina non l'ho comprata uova, l'ho acquistata a novembre di seconda mano... e ovviamente non mi sono ricordato di chiederlo al precedente propietario... ho cercato nel libretto di circolazione e nel ford etis ma non c'è scritto... so dove è stata fabbricata ma non la dotazione '-.-
  • Richmaster
  • Fiestista discreto

Fiesta novembre 2009, 1.4 benz\gpl, titanium.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:esp un po strano 16/01/2012 13:57 #153242

Richmaster ha scritto:
Il fatto è che la macchina non l'ho comprata uova, l'ho acquistata a novembre di seconda mano... e ovviamente non mi sono ricordato di chiederlo al precedente propietario... ho cercato nel libretto di circolazione e nel ford etis ma non c'è scritto... so dove è stata fabbricata ma non la dotazione '-.-
Ah beh allora passa al metodo pratico...in uno spiazzo grande fai una bella sterzata e vedi se entra in funzione. Altrimenti vai in qualche officina ford e chiedi se tramite il pc possono dirtelo
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:esp un po strano 16/01/2012 14:01 #153243

Richmaster ha scritto:
Domanda... come faccio a vedere se ho l'esp (fiesta di ottobre 2009) senza neccessariamente doverlo cercare di attivare?
l'esp fu di serie dal 2010 in poi, prima pagavi 250 € per averlo.
comunque su etis basta vedere se hai questa voce:

Con IVD/controllo trazione/ABS

ovviamente controllo trazione va a braccetto con l'ESP (credo)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:esp un po strano 16/01/2012 14:03 #153245

Coltrane ha scritto:
valbert77 ha scritto:
ciao, ho notato che ogni tanto quando accendo la macchina la mattina mi esce il messaggio di ESP DISATTIVATO...

ho parlato con il concessionario e mi ha detto che mi farà l'aggiornamento,

"Farà"??? perchè il verbo al futuro? quel messaggio NON deve comparire, scherziamo?

L'ESP è una importante dotazione di sicurezza che hai pagato e DEVE funzionare alla perfezione, pretendi un controllo accurato e l'eventuale riparazione di possibili guasti, prima possibile... e non chissà quando, se fa comodo a loro o se hanno voglia.

Se il concessionario temporeggia inutilmente, telefonatina a Ford Italia... :angry:

ciao, ho scritto farà perchè mi ha detto di andare li il fine settimana che gli arriva l'aggiornamento nuovo.

cmq la mia spia si accende quando sgommo in partenza o quando slitta la macchina, ma non credo che succeda qualcosa....ho provato giusto giusto ieri su un po di ghiaccio, e ho fatto una 20 di metri sgommando in 1....e non credo che se funziona bene l'ESP si riescano a fare queste cose
  • valbert77
  • Fiestista in rodaggio

Re:esp un po strano 16/01/2012 14:09 #153248

Magarelli ha scritto:
Richmaster ha scritto:
Domanda... come faccio a vedere se ho l'esp (fiesta di ottobre 2009) senza neccessariamente doverlo cercare di attivare?
si Maga perchè quando la acquistai per avere l'ESP c'erano altri 4-5 controlli elettronici tutti con sigle strane....rientravano tutti nello stesso pacchetto
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:esp un po strano 16/01/2012 14:11 #153250

Palo89cb ha scritto:
Magarelli ha scritto:
Richmaster ha scritto:
si Maga perchè quando la acquistai per avere l'ESP c'erano altri 4-5 controlli elettronici tutti con sigle strane....rientravano tutti nello stesso pacchetto
allora basta solo vedere se c'è quella voce specifica per verificare se la macchina è dotata di ESP!
per gli increduloni un bel piazzale e tanta voglia di sbandare :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:esp un po strano 16/01/2012 14:13 #153251

oldrobbi ha scritto:
...l'ESP dovrebbe funzionare basandosi sul segnale proveniente dai sensori dell'ABS e far intervenire i freni....

quoto chi dice che "dovrebbe" accennare alla sgommata ma subito rintuzzata dall'azionamento dei freni, NON dico che ti si inchioda di botto eh....intendiamoci....frena leggermente le gomme che cercano di slittare...tutto qui!

stessa cosa se prendi qualche curva ben fatta allegramente e col ghiaccio....se vuoi provare l'emozione.....okkio che ti fa andar fuori strada eh....attenzione, fallo solo in aperta campagna e senza nessuno attorno...

l'assurdo è che nelle auto "economiche" si tende ad accomunare l'ESP con il TRC o controllo della trazione come dir si voglia e NON renderli disattivabili separatamente.....

sul ghiaccio se cerchi di partire con l'ESP e TRC inserito NON ti muovi ed è per questo che dicono di disattivare il TRC (ma non l'ESP) in fase di partenza su fondi srucciolevoli o ghiacciati

sul Fiestino l'ESP è disattivabile???? (domanda da niubbo ovviamente)
oldrobbi quando cerchi di partire sgommando è il tcs che ti toglie potenza, non l'esp che agisce sui freni!!

Comunque per le altre domande ci sono i topic dedicati. Qua si parla del problema di valbert...non andiamo ot
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:esp un po strano 16/01/2012 14:56 #153264

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 20:12 da zannamax.

Re:esp un po strano 16/01/2012 17:35 #153290

Magarelli ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Magarelli ha scritto:
Richmaster ha scritto:
allora basta solo vedere se c'è quella voce specifica per verificare se la macchina è dotata di ESP!
per gli increduloni un bel piazzale e tanta voglia di sbandare :laugh: :laugh:

Grazie mille ragazzi!!! Farò come avete detto ;)
  • Richmaster
  • Fiestista discreto

Fiesta novembre 2009, 1.4 benz\gpl, titanium.

Re:esp un po strano 16/01/2012 17:51 #153293

zannamax ha scritto:
oldrobbi ha scritto:
...l'ESP dovrebbe funzionare basandosi sul segnale proveniente dai sensori dell'ABS e far intervenire i freni....

quoto chi dice che "dovrebbe" accennare alla sgommata ma subito rintuzzata dall'azionamento dei freni, NON dico che ti si inchioda di botto eh....intendiamoci....frena leggermente le gomme che cercano di slittare...tutto qui!

stessa cosa se prendi qualche curva ben fatta allegramente e col ghiaccio....se vuoi provare l'emozione.....okkio che ti fa andar fuori strada eh....attenzione, fallo solo in aperta campagna e senza nessuno attorno...

l'assurdo è che nelle auto "economiche" si tende ad accomunare l'ESP con il TRC o controllo della trazione come dir si voglia e NON renderli disattivabili separatamente.....

sul ghiaccio se cerchi di partire con l'ESP e TRC inserito NON ti muovi ed è per questo che dicono di disattivare il TRC (ma non l'ESP) in fase di partenza su fondi srucciolevoli o ghiacciati

sul Fiestino l'ESP è disattivabile???? (domanda da niubbo ovviamente)

TRC ? Ma che è... Tele Radio Canicattì ? :laugh:

Quello che intendi tu ha molteplici nomi.... nella toyota TRC, nella FIAT ASR, nella porche PSM, audi TCS e così via...
L'ESP invece è Elektronisches Stabilitätsprogramm ...altra cosa ma comune

Inoltre l'ESP alle basse velocità è disattivato di default.... quindi se parti su fondo ghiacciato, funziona solo il TCS... ;)

TRC da quel poco che sapevo era il TRaction Control....

comunque la girate tutti sti sistemi non fanno altro che complicare la vita a chi guida,
quattro belle sgomamte ed un paio di traversi al giorno, levano il medico di torno....per chi li sa fare....... :laugh:
per gli altri il MEDICO se lo vanno a cercare....aahahahahhahaha
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari esp un po strano

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.