Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: esp un po strano

Re:esp un po strano 16/01/2012 18:02 #153294

oldrobbi se mi permetti non sono d'accordo con te. Nonostante anche io odio i sistemi di controllo ( infatti mi son comprato il pulsante di disattivazione ), questi sistemi molte volte mi hanno salvato il culo...fare una curva sui 100Km/h e prendere un pezzo di ghiaccio se non hai i sistemi elettronici non è il massimo e per fortuna li avevo attivi perchè mi han corretto la traiettoria e mi hanno fatto rimanere in carreggiata. Quando li disattivo sono molto più prudente e a certe velocità non puoi andarci sopratutto di questi tempi ( con il ghiaccio che si insidia dietro ogni curva ). Poi è normale che per fare lo stupido e divertirmi li disattivo ma quando guido seriamente e sottolineo seriamente i controlli devono essere attivi perchè puoi essere il pilota più esperto del mondo ma se c'è qualche insidia i sistemi elettronici fanno molto di più di quanto riuscirebbe a fare un pilota.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:esp un po strano 16/01/2012 18:49 #153298

Io invece tengo a sottolineare che i sistemi elettronici di sicurezza sono utili ed in molti casi possono salvare la vita ma non bisogna neanche affidarsi a loro al 100%, sia perchè oltre certe velocità diventano quasi inutili e poi ricordiamoci che è sempre un sistema elettronico quindo soggetto a guasti. Quindi bisogna SEMPRE essere prudenti e guidare SEMPRE seriamente e non solo quando si disattiva l' ESP.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:esp un po strano 16/01/2012 18:59 #153300

ciao, nella mia l'esp funziona correttamente...forse un po' sensibile ma saro' io che non l'ho mai provato prima....nelle partenze funziona solo il TCS o in combinazione con l'ESP ? io non ho testato ma hanno la stessa spia? B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:esp un po strano 16/01/2012 19:16 #153308

Palo89cb ha scritto:
quando guido seriamente e sottolineo seriamente i controlli devono essere attivi perchè puoi essere il pilota più esperto del mondo ma se c'è qualche insidia i sistemi elettronici fanno molto di più di quanto riuscirebbe a fare un pilota.

Ecco una frase da incorniciare :)

Per quanto ne posso raccontare io: Toyota Prius aziendale, di notte sotto forte pioggia, un po' di stanchezza, veloce rampa autostradale sospesa imboccata a velocità sostenuta, ed ecco che nel curvone nascosta dai parapetto appare all'improvviso auto FERMA in panne... La mia reazione è stata di schivarla e NON di inchiodare, ma purtroppo con uno scatto così repentino e su strada quasi allagata che se non fosse intervenuto l'ESP (spia lampeggiante come lucetta natalizia) probabilmente sarebbe finita molto, molto male. La sensazione che ebbi? Quella di una provvidenziale "manona" gigante che prese l'auto (anzi: la trottola...) in corsa raddrizzandola con me dentro in modo perfetto! Benvenuta elettronica di sicurezza, cari costruttori mettetene tanta e tutta di serie! :)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:esp un po strano 16/01/2012 20:31 #153334

Richmaster ha scritto:
Il fatto è che la macchina non l'ho comprata uova, l'ho acquistata a novembre di seconda mano... e ovviamente non mi sono ricordato di chiederlo al precedente propietario... ho cercato nel libretto di circolazione e nel ford etis ma non c'è scritto... so dove è stata fabbricata ma non la dotazione '-.-
Al posto del piazzale, e prima di Etis, puoi molto semplicemente controllare se quando accendi l'auto, tra le spie che si accendono per qualche istante in fase di autodiagnosi c'è anche quella gialla dell'ESP (automobilina che sbanda... o meglio che non sbanda, pur dovendo sbandare! :laugh: ).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:esp un po strano 16/01/2012 20:46 #153335

io dell'esp non mi fido assolutamente, se la macchina parte solo il culo ti può salvare...
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:esp un po strano 16/01/2012 21:22 #153339

fidati makky che con l'ESP non ti parte di culo, perche' frena le ruote con meno aderenza... :)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:esp un po strano 16/01/2012 21:33 #153343

makky91 ha scritto:
io dell'esp non mi fido assolutamente, se la macchina parte solo il culo ti può salvare...
Potrebbe essere lo spot pubbicitario di una delle poche auto (cinesi) che ancora non lo montano... venditelo, senti a me! :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:esp un po strano 16/01/2012 22:15 #153356

makky91 ha scritto:

TRC da quel poco che sapevo era il TRaction Control....

comunque la girate tutti sti sistemi non fanno altro che complicare la vita a chi guida,
quattro belle sgomamte ed un paio di traversi al giorno, levano il medico di torno....per chi li sa fare....... :laugh:
per gli altri il MEDICO se lo vanno a cercare....aahahahahhahaha

perdonate la schiettezza, ma questa si chiama ignoranza!!! spero che non ne abbiate mai bisogno, perchè io che ne ho avuto davvero bisogno 3 o 4 volte ho capito quanto sia importante ed efficace. queste chiacchiere da spacconi al bar tenetele per voi...

p.s. per chi comincierà a fare romanzi sul saper guidare vi invito a farvi un giro con me qualche giorno sul misto...poi ne riparleremo

coltrane è quello che ha espresso perfettamente la sensazione che si ha quando interviene questo dispositivo...quando voi state ancora pensando da che parte girare il volante per rimettere la macchina dritta lui lo ha già fatto!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:esp un po strano 17/01/2012 11:04 #153453

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 20:18 da zannamax.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari esp un po strano

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.