Ragazzi innanzitutto grazie delle risposte, è sempre un vantaggio potersi confrontare con altri appassionati
Vampi anch'io approvo le tue affermazioni, effettivamente informandomi, ho potuto constatare che anche in altri casi, una volta aperta la distribuzione si cambia quasi sempre anche la cinghia, inoltre va aggiunto, che l'intervento essendo passato in garanzia, l'officina verrà rimborsata delle spese, per cui è un motivo in + che va a giustificare il cambio cinghia.
In realtà più osservo la mia macchina e più dubito che siano stati scalati dei km, in quanto gli interni sono praticamente perfetti, parti che si usurano con l'uso, come sterzo, pedali, sedili ecc.. sono tutte in eccellenti condizioni.
Tuttavia oggi ho fatto un salto da un elettrauto non ufficiale ford nel tentativo di analizzare la centralina abs, ma purtroppo non abbiamo avuto modo di risalire a quel dato in quanto per tale controllo serve necessariamente l'apparecchio specifico ford (che non ricordo come si chiami)
vampi77 ha scritto:Lacky ha scritto:Ragazzi, se può servire a qualcuno, confermo che quel rumore anomalo del motore che si può sentire nel video, era causato da un cuscinetto della distribuzione.
www.youtu.be/xFmvto3O7vE
Mi hanno cambiato, in garanzia e quindi senza alcuna spesa, cuscinetto e qualche altra componete della distribuzione, compresa la cinghia, poi posso postare anche la fattura con costo 0 che mi hanno consegnato.
Ma la cinghia non è una componente che si cambia dopo oltre i 100mila km? la mia ne ha poco + di 20mila..
Ma c'è un modo per verificare gli esatti km percorsi dalla macchina? Io l'ho presa usata, e non vorrei che ci siano stati scalati i km.
Un amico che ha acquistato un bmw usato, tramite l'analisi della chiave, chiramente fatta con strumenti Bmw, ha potuto constatare gli effettivi km, esiste una qualche procedura del genere anche per le nostre fofi?
ti dico due cose, quando si cambia un tendicinghia o un cuscinetto, per forza di cose devi smontare la cinghia e, una volta smontata, non si consiglia mai di rimontare la stessa perchè può essere "slabbrata" e di conseguenza pericolosa!!!
Un cuscinetto o quel che sia, può nascere difettoso e rovinarsi dopo pochi km quindi non è detto che alla tua auto siano stati scalati km o che non sia stata fatta la giusta manutenzione, è una cosa che può succedere.....se vuoi puoi fare una cosa, andare in un centro Ford con le palle e farti controllare, tramite i loro PC, tutti gli interventi eseguiti sulla tua vettura, anche fatti da altre officine autorizzate perchè vengono e devono essere registrati tutti gli interventi.
Per quanto riguarda il controllo dei km, puoi farlo fare, te la fai attaccare alla centralina e da li si vede tutto