Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Rumore ventola di raffreddamento

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 22/02/2012 20:13 #162098

Ragazzi innanzitutto grazie delle risposte, è sempre un vantaggio potersi confrontare con altri appassionati

Vampi anch'io approvo le tue affermazioni, effettivamente informandomi, ho potuto constatare che anche in altri casi, una volta aperta la distribuzione si cambia quasi sempre anche la cinghia, inoltre va aggiunto, che l'intervento essendo passato in garanzia, l'officina verrà rimborsata delle spese, per cui è un motivo in + che va a giustificare il cambio cinghia.
In realtà più osservo la mia macchina e più dubito che siano stati scalati dei km, in quanto gli interni sono praticamente perfetti, parti che si usurano con l'uso, come sterzo, pedali, sedili ecc.. sono tutte in eccellenti condizioni.
Tuttavia oggi ho fatto un salto da un elettrauto non ufficiale ford nel tentativo di analizzare la centralina abs, ma purtroppo non abbiamo avuto modo di risalire a quel dato in quanto per tale controllo serve necessariamente l'apparecchio specifico ford (che non ricordo come si chiami)

vampi77 ha scritto:
Lacky ha scritto:
Ragazzi, se può servire a qualcuno, confermo che quel rumore anomalo del motore che si può sentire nel video, era causato da un cuscinetto della distribuzione.

www.youtu.be/xFmvto3O7vE

Mi hanno cambiato, in garanzia e quindi senza alcuna spesa, cuscinetto e qualche altra componete della distribuzione, compresa la cinghia, poi posso postare anche la fattura con costo 0 che mi hanno consegnato.

Ma la cinghia non è una componente che si cambia dopo oltre i 100mila km? la mia ne ha poco + di 20mila..

Ma c'è un modo per verificare gli esatti km percorsi dalla macchina? Io l'ho presa usata, e non vorrei che ci siano stati scalati i km.
Un amico che ha acquistato un bmw usato, tramite l'analisi della chiave, chiramente fatta con strumenti Bmw, ha potuto constatare gli effettivi km, esiste una qualche procedura del genere anche per le nostre fofi?

ti dico due cose, quando si cambia un tendicinghia o un cuscinetto, per forza di cose devi smontare la cinghia e, una volta smontata, non si consiglia mai di rimontare la stessa perchè può essere "slabbrata" e di conseguenza pericolosa!!!
Un cuscinetto o quel che sia, può nascere difettoso e rovinarsi dopo pochi km quindi non è detto che alla tua auto siano stati scalati km o che non sia stata fatta la giusta manutenzione, è una cosa che può succedere.....se vuoi puoi fare una cosa, andare in un centro Ford con le palle e farti controllare, tramite i loro PC, tutti gli interventi eseguiti sulla tua vettura, anche fatti da altre officine autorizzate perchè vengono e devono essere registrati tutti gli interventi.
Per quanto riguarda il controllo dei km, puoi farlo fare, te la fai attaccare alla centralina e da li si vede tutto
  • Lacky
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Kit xenonlamp h7r 4300k montato!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 23/02/2012 09:53 #162237

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 20/09/2012 20:29 da zannamax.

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 23/02/2012 17:44 #162366

Anche io avevo il tuo stesso rumore e in garanzia mi hanno sostituito tutto il gruppo cinghia di distribuzione e la puleggia albero motore! rumore sparito B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Rumore ventola di raffreddamento 23/02/2012 18:50 #162370

Lacky ha scritto:
Di gennaio 2011, io lho presa a novembre 2011. Aveva 18mila km ed ora ne ha 21mila.. Non ho avuto il libretto tagliandi, anche perchè il primo è a 20mila km e quando l'ho presa, non li aveva ancora fatti.

Ho letto che dalla centralina dell'abs si può risalire all'effettivo kilometraggio, ne sapete qualcosa voi?

ora rileggevo questo tuo post, ma come fa una conce a non disporre di un libretto garanzia??? lo dovrà avere il vecchio proprietario....prova a contattre lui!!!
Per il fatto del km scalati, te lo avevo detto che era un lavoro un po complicato, prova ad andare il Ford ad esporre il problema....calcola che per i km camuffati c'è il penale!!!!!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 23/02/2012 19:30 #162379

Ringhio_bra ha scritto:
Anche io avevo il tuo stesso rumore e in garanzia mi hanno sostituito tutto il gruppo cinghia di distribuzione e la puleggia albero motore! rumore sparito B)

Anche a me tutto in garanzia e rumore completamente scomparso, però devo ammettere di esserci rimasto male, cavoli a 21000km già sto problema, a te a quanti km è successo?

vampi77 ha scritto:
ora rileggevo questo tuo post, ma come fa una conce a non disporre di un libretto garanzia??? lo dovrà avere il vecchio proprietario....prova a contattre lui!!!
Per il fatto del km scalati, te lo avevo detto che era un lavoro un po complicato, prova ad andare il Ford ad esporre il problema....calcola che per i km camuffati c'è il penale!!!!!!!B)

vampi77 lo so bene che c'è la denuncia penale, e proprio per questo che difficilmente una concessionaria FORD, si metterà in ballo, esempio: Questa ipotetica ford, rileva che effettivamente i km sono stati scalati, a questo punto io devo fare la denuncia, di conseguenza devo, per forza di cose, tirare in ballo l'officina ford che deve certificarmi che sul mio mezzo sono stati scalati i km, dato che c'è il penale di mezzo, io dubito fortemente che qualcuno voglia entrare a far parte del gioco..
Tuttavia non demordo, nostante questo mio pensiero e nonostante ora la macchina vada benissimo, io proverò a cercare un officina che mi faccia questo controllo :P

Ragazzi mi fate una scansione di questo libretto garanzia, io ho diverse "cartacce" tra i documenti dell'auto ma non ho visto nulla che riguardi la garanzia, che nel caso non ce l'ho, dato che mi spetta, lo vado a pretendere
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 23/02/2012 19:35 #162381

La mia a 15.000 km già lo faceva...solo che in Ford hanno voluto aspettare per capire bene da dove arrivava alla fine l'ho fatto a 35.000 km comunque il rumore era aumentato...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 24/02/2012 01:08 #162453

Stesso problema ho io!
Circa 8000 km fa avevo risolto questo problema, mi avevano sostituito la pompa dell'acqua xchè il rumore proveniva dal cuscinetto della pompa!
Da pochi giorni magicamente il rumore è ricomparso!
Vado in un'altra officina e il meccanico mi dice che questo rumore è comune a tutte le 1.4 tdci €5. Pur intervenendo il problema dopo poco si ripresenta!
  • gericom83
  • Fiestista discreto

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 24/02/2012 01:43 #162460

gericom83 ha scritto:
Stesso problema ho io!
Circa 8000 km fa avevo risolto questo problema, mi avevano sostituito la pompa dell'acqua xchè il rumore proveniva dal cuscinetto della pompa!
Vado in un'altra officina e il meccanico mi dice che questo rumore è comune a tutte le 1.4 tdci €5. Pur intervenendo il problema dopo poco si ripresenta!

Io non sono un meccanico, purtroppo, però mi sembra davvero strano che sia un problema che la macchina sarà destinata ad avere sempre. Se il rumore fosse davvero normale come dice il tuo meccanico, allora perché cambiando quel cuscinetto il problema, anche se momentaneamente, scompare? Ponila a lui questa domanda..
Spero che non si ripresenti il problema, ma se proprio dovesse accadere che la macchina sia ancora in garanzia, per 4 anni sto tranquillo :)
Fossi in te proverei un'altra officina..
Tra le cause scaturanti quel problema, anche il lasciarla ferma per tanto tempo, così mi è stato riferito
  • Lacky
  • Fiestista esperto

Re:Rumore cuscinetto distribuzione 24/02/2012 02:08 #162463

Lacky ha scritto:
gericom83 ha scritto:
Stesso problema ho io!

Io non sono un meccanico, purtroppo, però mi sembra davvero strano che sia un problema che la macchina sarà destinata ad avere sempre. Se il rumore fosse davvero normale come dice il tuo meccanico, allora perché cambiando quel cuscinetto il problema, anche se momentaneamente, scompare? Ponila a lui questa domanda..
Spero che non si ripresenti il problema, ma se proprio dovesse accadere che la macchina sia ancora in garanzia, per 4 anni sto tranquillo :)
Fossi in te proverei un'altra officina..
Tra le cause scaturanti quel problema, anche il lasciarla ferma per tanto tempo, così mi è stato riferito

Impossibile che il problema non si possa risolvere....
  • TitanoNero
  • Fiestista esperto

Re:Rumore ventola di raffreddamento 24/02/2012 02:23 #162466

...io penso che se fosse veramente una questione congenita del 1.4 tdci euro 5 allora lo dovrebbero fare tutte quante e dall'inizio...non vi pare???
Ma il 1.4 e il 1.6 non sono uguali per certe cose????
Se fosse vera una storia del genere, che non se ne verrebbe a capo in nessun modo perchè è cosi ...e cosi deve rimanere....io venderei subito la macchina......
Certo...le officine sperano sempre nella scadenza della garanzia per poter sistemare le cose....prova a dire che non è più in garanzia, scometti che ti trovano il problema!!!!!
Oppure c'è un altra possibilità, l'incompetenza dell'officina!!!!!
Vi racconto une breve storia, dovevo far pulire la ventola del clima che si trovava sotto il cassettino, porto la GP in officina e, per farvela breve, dopo aver visto cosa NON erano stati capaci di fare quelli della Fiat....tre persone non sono state capaci di smontarmi il cassettino portaoggetti, non sapevano come fare e da dove iniziare....cercavano sui manuali e non trovavano nulla....alla fine l'ho fatto io con un cacciavite e una pinza......trovato sul forum della GP...ahahahahha.....con questo ho detto tutto e spero di aver fatto capire il messaggio.
Bisogna girare, girare e girare
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Rumore ventola di raffreddamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.