Ciao Fiestista,
intanto la risposta più saggia penso te l'abbia data oldrobbi: devi valutare tu se i rapporti con queste persone sono tali da non volerli compromettere con una denuncia o cos'altro, però devi fare i conti con i danni. Una cosa è sicura: senza procedura legale in mezzo, mediamente è sempre un po' difficile recuperare l'intera somma. Non so quanto siate "amici", ma potresti anche mettere in conto la necessità di dover saldare tu parte del conto... ti conviene??? I carrozzieri in genere si tengono lontani da situazioni di questo tipo perché, in caso di non pagamento dei lavori, si troverà a discutere con due persone: con chi deve pagare e con te che sei il proprietario dell'auto e la rivuoi indietro... inoltre, non temporeggiare troppo con la cosa, perché ti ricordo che per legge hai 3 gg di tempo per presentare denuncia all'assicurazione. Sinceramente io gli direi di prendere una decisione entro il secondo giorno, perché in caso contrario faccio un salto alla mia assicurazione e, quindi, ai carabinieri.
Ad essere troppo buoni... io starei decisamente attento.