Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: qualita' dei carburanti

qualita' dei carburanti 22/04/2012 20:17 #177605

ciao a tutti, apro questo topic per segnalare una strana anomalia che ho riscontrato facendo rifornimento in una stazione qui vicino casa mia in modalita' self come al solito: ho notato che il computer di bordo mi segnala un autonomia inferiore al solito, ed ho avuto la conferma ieri quando ho fatto il pieno vicino milano, sara' una mia impressione iniziale ma il cdb non mente.
Nel primo caso, a serbatoio pieno, l'autonomia era di circa 650 km , nel secondo di piu' di 750 arrivando quasi a 780 durante la marcia!! ora dubito sulla qualita' del carburante, un altra cosa che ho notato e' l'odore quella del pieno fatto ieri mi sembrava piu' forte....aspetto le vostre risposte ed esperienze simili... B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 21:36 #177617

A me è capitato con il distributore gpl vicino casa mia (no marca)...a stento riuscivo a fare 280 km....come ho cambiato distributore (ip) sto cominciando a fare almeno 40 km in più.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 21:47 #177621

Beh.. il cdb non è fisso, nel senso che si "aggiorna" secondo lo stile di guida.. Con un pieno il cdb non segnerà mai sempre la stessa autonomia.. probabilmente gianka PRIMA del primo rifornimento non hai badato al piede e quindi il cdb ti ha dato una certa autonomia, poi una volta che sei rimasto dubbioso hai alleggerito il piede con quel pieno e non momento in cui hai riempito di nuovo il serbatoio l'autonomia residua era aumentata...
Per quanto riguarda spoiler i distributori non mandando il gpl sempre alla stessa pressione, o meglio, hanno la valvola del "pieno" non tutti tarata allo stesso modo, per cui magari il secondo distributore ha semplicemente messo più gpl e quindi più km...
Ovviamente per quanto riguarda spoiler è solo una mia teoria, non sono certo di quello che dico... ;)
  • Zippo89
  • Fiestista
Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all’ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina.
Mandatemi PM per domande.. E' molto più facile che vi rispondo lì...
Ecco la mia fofi:
outside... e inside

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 21:47 #177622

hai notato anche una differenza nelle prestazioni e nell'erogazione del motore? la pulce nell'orecchio me la messa un mio collega, che si e' insospettito per i meno km che faceva con la sua auto....senza cdb, anchio avevo un piccolo dubbio ma ho pensato fosse dovuto all'auto nuova e al motore in rodaggio ma ora sono sicuro che in quella stazione il carburante mi pare un po' "strano" :dry:
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 21:52 #177625

lo stile di guida e' sempre il solito, il consumo e' sempre il solito 5.8l/100km, come ho detto e ribadisco ci sono anche altri che hanno segnalato questa cosa, un mio collega in primis che ha una panda prima serie, anche il gasolio non e' il massimo...
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 22:32 #177630

@zippo: anche io ho fatto lo stesso tuo ragionamento, infatti una volta che avevo il dubbio, ho messo alla prova il mio distributore per ben 2 volte e in entrambi i casi non ho mai superato i 280km. Poi ho fatto due pieni nella pompa nuova, e in entrambi i casi ho fatto più di 280 km.
@gianka: no, non ho notato differenze nell'erogazione.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 22:39 #177632

Purtroppo capita di trovare dei distributori dove il carburante non è proprio dei migliori o peggio pagare per un tot litri e nel serbatoio ne finiscono di meno! Oggi visti i prezzi così alti queste cose possono accadere, chi ne paga le conseguenze siamo sempre noi.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 22:46 #177636

comunque io per mettermi al riparo da problemi di carburante inquinato faccio sempre il pieno pagando con il bancomat cosi' ho una ricevuta e il movimento sull'estratto conto della banca , le riparazioni costano anche se i benzina soffrono meno dei diesel che sono piu' delicati , un mio collega ha una fiesta del 2007 1.4 tdci ed ha speso 470 euro di officina , piu' quasi 20 giorni di fermo macchina per gasolio annacquato con conseguente pulizia degli iniettori e quant'altro....fate voi!!! :dry: quando il danno e' fatto e' fatto....
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 22:55 #177641

il prossimo pieno di gpl voglio tornare a farlo da quello vicino casa mia. Semmai dovessi ritornare a fare pochi chilometri..una telefonata alla guardia di finanza la farò sicuramente.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta

Re:qualita' dei carburanti 22/04/2012 23:07 #177644

giusto spo, le persone non denunciano abbastanza queste truffe....un altro metodo puo' essere di non far rifornimento dove si sospetta delle anomalie, infine munirsi, io ce l'ho, di un applicazione per trovare i distributori della zona senza dover girare a vuoto!! B) B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/04/2012 23:08 da gianka77. Motivo: cambio emoticon
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari qualita' dei carburanti

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.