Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sottoparaurti che gratta...

Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 09:42 #192754

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del Forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita :cheer:

Scrivo per aver un parere su un "problema" che ho sempre riscontrato sulla fiesta, ma che adesso diventerà più acuto :angry:

La nostra macchina ha un angolo di attacco particolarmente ridotto, sicuramente vi sarà capitato di toccare la lama sottoparaurti mentre scendevate/salivate da qualche rampa, o da un gradino di un marciapiede...

Adesso purtroppo, sto per trasferirmi in un'altro appartamento, in cui la rampa di accesso è qualcosa di impressionante, bisognerebbe prendere il progettista e fucilarlo sul posto: (click su immagine per versione ad alta risoluzione)

Entrando a muso in avanti, il sottoparaurti passa a neanche un dito da terra :unsure:
Il problema si ha scendendo, sempre a muso in avanti... ho provato da solo, e arrivato alla fine della rampa, ha strisciato a terra per poco meno di 1 metro :angry:

Secondo voi, quanto impiegherò a distruggere la lama?? :angry:
E soprattutto, quando succederà, quanto è complicata, e quanto è costosa, la sua sostituzione?
Ultima modifica: 26/07/2012 07:46 da DarkAngel83.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 09:57 #192755

Guarda, quella lama serve solo da "avvertimento" che stai per grattare la parte sotto al motore..finchè gratti quella e non il paraurti e il motore è già una buona cosa.
Dato che striscia per un bel pezzo posso solo dirti di ricordarti sempre di andare piano e farla con calma.
Il pezzo non so quanto possa durare, non è una plastica eccessivamente rigida e fatta "apposta per essere grattata".
A me verrebbe male..l'ho appena abbassata di 3cm...in una discesa del genere gratterei il paraurti..
  • Gio90

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 11:04 #192759

Gio90 ha scritto:
Guarda, quella lama serve solo da "avvertimento" che stai per grattare la parte sotto al motore..finchè gratti quella e non il paraurti e il motore è già una buona cosa.
Per correttezza... credo che quella "lama", come utilizzata in altre autovetture, sia un'appendice aerodinamica ;)
DarkAngel83 ha scritto:
Purtroppo se mi fermo col freno a mano quando inizio a guardare, nel momento in cui scendo dalla macchina, alleggerendosi il carico, la macchina comincia a scivolare sulle posteriori bloccate
Wow... certo che la pendenza è davvero importante.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 20/07/2012 11:05 da Pinko.

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 11:51 #192766

Per correttezza... credo che quella "lama", come utilizzata in altre autovetture, sia un'appendice aerodinamica ;)

per correttezza ti correggo e ti dico che di aerodinamico quel pezzo di plastica grezza attaccata con lo sputo di aerodinamico ha solo il nome :laugh: :laugh:

comunque alla faccia della rampa! è ripida come la mia del garage condominiale :blink:
le cose son 2: o scendi pianissimo oppure scendi in retromarcia visto che la coda della fiesta è più alta :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 20/07/2012 11:52 da Magarelli.

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 14:16 #192777

Gio90 ha scritto:
Purtroppo se mi fermo col freno a mano quando inizio a guardare, nel momento in cui scendo dalla macchina, alleggerendosi il carico, la macchina comincia a scivolare sulle posteriori bloccate
Wow... certo che la pendenza è davvero importante.

Già... ogni volta che mi vedo davanti il costruttore, mi bruciano le mani.... :angry:

Magarelli ha scritto:
comunque alla faccia della rampa! è ripida come la mia del garage condominiale :blink:
le cose son 2: o scendi pianissimo oppure scendi in retromarcia visto che la coda della fiesta è più alta :laugh:

eh, potessi...
quella rampa è percorribile solo in avanti, in quanto fa parte di una stradina di accesso lunga circa 200 m, che costeggia angoli di altri palazzi... infatti voglio proprio vedere cosa succede se si incrociano due macchine :ohmy:
Anche se, follemente, volessi provare a farla in retromarcia, il primo posto dove fare inversione è lontanuccio.
Ah, e quello nella foto è il pezzo finale, in cui ho il problema della grattata... ma il resto non è meglio, anzi, fa parecchio impressione :sick:
Ultima modifica: 20/07/2012 14:17 da DarkAngel83.

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 14:44 #192778

ti toccherà prendere un vecchio pandino 4x4 :)

l'unica soluzione potrebbe essere di mettere un paio di assi di legno alla fine della rampa così le ruote poggerebbero su una parte rialzata e aumenterebbe la distanza terra-auto...
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 14:57 #192779

nickb ha scritto:
l'unica soluzione potrebbe essere di mettere un paio di assi di legno alla fine della rampa così le ruote poggerebbero su una parte rialzata e aumenterebbe la distanza terra-auto...

sì, delle assi, o faccio una colata di cemento e addolcisco l'attacco della rampa ;)

Certo è che è scomodo...

Re: Sottoparaurti che gratta... 20/07/2012 17:27 #192787

Per curiosità ho chiesto in concessionario la funzione di quella "lama",il conce non lo sapeva, ma per fatalità, era presente un perito Ford, è lo ha chiesto a lui, la sua risposta, è stata che, tale "lama", il suo vero nome è spoiler antiturbolenza, serve a far si che l'aria che scorre sotta la macchina, specialmente alle alte velocità, non vadi ad insaccarsi dentro al vano motore, creando rumorose turbolenze, e per dite di aereodinamicità. Se notiamo le auto di un certo livello hanno la copertura totale del fondo motore, appunto per ovviare a questo inconveniente ;) ;) ;) ;) ;) ;)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re: Sottoparaurti che gratta... 21/07/2012 06:58 #192816

sì, immaginavo avesse una qualche funzione aereodinamica, anche :cheer:

Ma ragazzi, sapete cosa cosa pensavo? Ok, la grattatina, amen, prima o poi si distruggerà, la cambio.
Ma per ipotesi, sono a casa, devo uscire, e piove a dirotto... da lì, come scendo, con la macchina? O eventualmente come risalgo, con l'anteriore ancora più scarico, visto che quando ho provato già ero vicino al limite d'aderenza, ed era asciutto?

Re: Sottoparaurti che gratta... 21/07/2012 10:36 #192821

DarkAngel83 ha scritto:
sì, immaginavo avesse una qualche funzione aereodinamica, anche :cheer:

Ma ragazzi, sapete cosa cosa pensavo? Ok, la grattatina, amen, prima o poi si distruggerà, la cambio.
Ma per ipotesi, sono a casa, devo uscire, e piove a dirotto... da lì, come scendo, con la macchina? O eventualmente come risalgo, con l'anteriore ancora più scarico, visto che quando ho provato già ero vicino al limite d'aderenza, ed era asciutto?

Ti "slittavano" le gomme?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Sottoparaurti che gratta...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.