Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ponte posteriore

Ponte posteriore 06/10/2012 01:02 #203103

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho una fiesta 1.4 tdci del 2009 tenuta come un gioiellino.
Veniamo al mio problema..sono andato a cambiare le ruote posteriori e sorpresa il mio ponte è piegato!!!!! Premetto non ho mai preso buche e mai incidentata come è possibile?
mi consuma le gomme dietro da entrambi le parti all'interno..secondo me è un difetto!!

Cordiali saluti
  • zibidalla
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 12:19 #203123

zibidalla ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho una fiesta 1.4 tdci del 2009 tenuta come un gioiellino.
Veniamo al mio problema..sono andato a cambiare le ruote posteriori e sorpresa il mio ponte è piegato!!!!! Premetto non ho mai preso buche e mai incidentata come è possibile?
mi consuma le gomme dietro da entrambi le parti all'interno..secondo me è un difetto!!

Cordiali saluti

sei sicuro che sia il ponte piegato???

Secondo me hai un problema a livello di campanatura.
Ogni quanto le giri le gomme?? A quanti bar le tieni gonfie?
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 14:36 #203135

Dietro non si regola la campanatura (forse neanche davanti ma non saprei)
  • Filippox
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Di solito cerco di non rispondere alle provocazioni, ma se proprio uno vuole, lo mando volentieri "in quel posto"

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 17:03 #203157

Filippox ha scritto:
Dietro non si regola la campanatura (forse neanche davanti ma non saprei)

davanti si fa la convergenza, ma non è il nostro caso.
comunque alcuni hanno regolato il camber sulla MK6, quindi a rigor di logica (IHMO) credo si possa anche sulla MK7
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 17:19 #203161

Che io sappia, nelle sospensioni a ponte torcente, non si può regolare nulla... O si va giù di martello, o niente.
Nei multilink puoi regolare ogni cosa, perché o ci sono braccetti allungabili tramite bullone (tipo i braccetti dello sterzo della fiesta, per regolare la convergenza) oppure gli attacchi hanno bulloni eccentrici che permettono di recuperare qualcosa in base a come si avvitano, ma direi che non è il nostro caso...
Quello che si può fare, però, è verificare dal gommista che la geometria delle ruote sia corretta rispetto ai valori ufficiali della fiesta, se non ci sono differenze, allora la tua è solo una sensazione, se invece ci sono differenze, allora devi vedere cosa fare, anche se ormai i 2 anni sono passati (e la garanzia estesa non copre le sospensioni)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 17:52 #203166

è una cosa normale nella fiesta se tu la guardi dietro da lontano noterai le gomme leggermente "piegate" in su, non ti preoccupare non è piegato,è fatta cosi anche la mk 6 e la ford fusion che è costriuta sul pianale della fiesta... anche io dopo un mese che l avevo portata a casa avevo notato questa cosa cosi ho guardato altre fiesta...(sono meccanico) è fatta apposta per evidare il ribaltamento dato ke se ci fai caso il posteriore è piu alto....comunque un ponte lo pieghi con botte grosse contro i muretti dei marciapiedi oppure per un incidente,fidati un ponte è robusto e pesante ;)
  • Fordfiesta2012
  • Fiestista in rodaggio
  • Il secondo è il primo dei perdenti
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 19:04 #203181

Fordfiesta2012 ha scritto:
....comunque un ponte lo pieghi con botte grosse contro i muretti dei marciapiedi oppure per un incidente,fidati un ponte è robusto e pesante ;)
...Chiudendo troppo una curva a gomito e urtando la parte esterna della ruota (la coppa) contro il marciapiede si può fare un danno simile? no perché è successo a un mio amico... :whistle: :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 19:15 #203183

Beh se dai una botta secca (tipo un testacoda un po' lungo finendo di lato contro un marciapiede) devi ritenerti fortunato se hai solo piegato il ponte, perché puoi anche spezzare il mozzo e perdere tutta la ruota... :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 19:38 #203187

Gigific ha scritto:
Beh se dai una botta secca (tipo un testacoda un po' lungo finendo di lato contro un marciapiede) devi ritenerti fortunato se hai solo piegato il ponte, perché puoi anche spezzare il mozzo e perdere tutta la ruota... :)
Niente testacoda: "chiudendo troppo una curva a gomito"... la ruota anteriore (interna alla curva) passa, quella dietro urta con la faccia esterna. Avevo... cioè questo mio amico, aveva appena scalato in seconda, ed era, ovviamente, in accelerazione.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 06/10/2012 19:38 da FryOne.

Re: Ponte posteriore 06/10/2012 19:50 #203189

non è detto dipende come prende il colpo la ruota,perche un mio amico con un opel corsa sulla neve stavamo facendo gli stupidi con il freno a mano ha urtato abbastanza forte con la ruote posteriore destra contro un marciapiede ma il ponte non ha fatto nemmeno una piega... perfettamente dritto...conta che quando ha preso il colpo ci ha buttato dal altra parte...
  • Fordfiesta2012
  • Fiestista in rodaggio
  • Il secondo è il primo dei perdenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ponte posteriore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.