Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Climatizzatore che si stacca e si attacca

R: Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 20/11/2012 17:12 #208829

Bhalord ha scritto:
@ Gigific
Non so se deumidifica... ma ho sempre considerato che per sbrinare devi mettere aria calda... e comunque esce aria calda! Quindi secondo me dovrebbere essere solo uno spreco di gas dell'aria condizionata oltre a perdita di qualche cavallo e consumo.

@ Fabietto1990

E' Manuale .... la spia è quella centrale sotto il riciclo aria interna (credo si chiama così)

@ Lookaloopy

Uhm, allora mi dici che è semi-manuale? E comunque non ha senso .. ci stavano 13 gradi e fuori pioveva e i vetri si sono appannati, quindi mi ricollego alla risposta data a Gigific.

Insomma ragazzi se è manuale sto climatizzatore devo comandarlo io o sbaglio? Bisogna sbrinare con aria calda e non fredda!

Non ha senso che si accenda il climatizzatore con la manopola tutta sul rosso e che manda aria calda ... questo intendo o mi sbaglio?
Tutti i climatizzatori più recenti sono fatti per funzionare sia con aria calda che fredda. La funzione con aria calda c'è ed è quella di deumidificare (quando piove i vetri si appannano facilmente) quindi è normale che si accende. Sul clima automatico premendo lo stesso tasto il termometro passa automaticamente su HI (cioè aria calda al massimo)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 20/11/2012 17:18 #208833

Se giri la manopolina sul simbolo del parabrezza e si accende il clima è normale (anche la vecchia Focus di mio babbo faceva cosi e non è studido o un malfunzionamento e il modo piu veloce per spannare il vetro).

Per il discorso aria fredda aria calda, purtroppo è fisica :laugh:

L appannamento dei vetri è semplice umidita causata dall incontro dell aria calda che cè dentro la macchina con quella esterna piu fredda.

L aria calda "spanna" perche in parole povere asciuga il vetro dalla condensa che si è formata. ( ma devi avere il motore caldo prima che esca dell aria in grado di asciugare il vetro)

Il clima invece deumidifica quindi in meno di un minuto hai il vetro pulito.

Il clima d'estate si usa per "sopravvire" :laugh: e D'inverno per spannare i vetri (in particolare in giornate piovose dove ovviamente l umidita è alta)

L aria calda si funziona ma alla lunga peggiori solo, crei solo della gran aria calda dentro l abitacolo che per forza di cose (aumentando la temperatura interna) fa poi appannare il vetro! Oltre al fatto che dopo un po cè un caldo che stai a mezzemaniche :laugh: o apri i vetri :laugh:

Si faceva cosi nel pandino degli anni 90" quando putroppo non c era il clima :lol:
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re: R: Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 20/11/2012 18:32 #208848

Fabietto1990 ha scritto:
Tutti i climatizzatori più recenti sono fatti per funzionare sia con aria calda che fredda. La funzione con aria calda c'è ed è quella di deumidificare (quando piove i vetri si appannano facilmente) quindi è normale che si accende. Sul clima automatico premendo lo stesso tasto il termometro passa automaticamente su HI (cioè aria calda al massimo)

Quoto per intero.
Se provi lo scoprirai da solo, se ci sono almeno 4° (perché al di sotto il compressore del climatizzatore non parte) con la temperatura sul massimo del calore e il climatizzatore acceso il parabrezza spanna a vista d'occhio.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 20/11/2012 22:15 #208892

Ok sono d'accordo quasi con tutto ...
Quindi voi dite che si accende il clima .. deumidifica l'aria calda?

Io per .. spannare i vetri ho sempre usato aria calda e basta... in macchina, il fon nel bagno per lo specchio etc. etc.

Mai sentito che ci deve essere anche il deumidificatore .. posso capirlo a macchina fredda ... e quindi dovrebbe funzionare con automatismo sia come dice Lookaloopy a 4° non si accende ,,,, poi il deumidificatore a temperatura dell'acqua del radiatore fredda partire come dice M@rco .... Ma in questi casi di auto fredda avrebbe un senso non vi pare?
Ma con macchina calda ... ventola la massimo... pomello su temperatura BOLLENTE la mia domanda è .. che senso ha!
Va bhe M@rco 10 secondi di aria calda.. mica voglio stare ai tropici nella macchina ... il tempo di uno spannamento!

E non capisco cosa ciai contro il vecchio clima .... io usavo anche uno straccio pulito per cogliere l'occasione di pulire il vetro internamente!

:blush:
  • Bhalord
  • Fiestista discreto

R: Re: R: Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 20/11/2012 22:38 #208895

Bhalord ha scritto:
Ok sono d'accordo quasi con tutto ...
Quindi voi dite che si accende il clima .. deumidifica l'aria calda?

Io per .. spannare i vetri ho sempre usato aria calda e basta... in macchina, il fon nel bagno per lo specchio etc. etc.

Mai sentito che ci deve essere anche il deumidificatore .. posso capirlo a macchina fredda ... e quindi dovrebbe funzionare con automatismo sia come dice Lookaloopy a 4° non si accende ,,,, poi il deumidificatore a temperatura dell'acqua del radiatore fredda partire come dice M@rco .... Ma in questi casi di auto fredda avrebbe un senso non vi pare?
Ma con macchina calda ... ventola la massimo... pomello su temperatura BOLLENTE la mia domanda è .. che senso ha!
Va bhe M@rco 10 secondi di aria calda.. mica voglio stare ai tropici nella macchina ... il tempo di uno spannamento!

E non capisco cosa ciai contro il vecchio clima .... io usavo anche uno straccio pulito per cogliere l'occasione di pulire il vetro internamente!

:blush:
Come diceva marco...parlando terra terra...se accendi l'aria calda l'umidità si toglie dal vetro ma resta nell'abitacolo, quindi quando abbasserai la temperatura perché starai morendo dal caldo i vetri torneranno ad appannarsi. Il clima invece deumidifica ed espelle l'umidità all'esterno sotto forma di acqua condensata nello scambiatore del clima (tutti i veicoli muniti di clima hanno un sistema di scarico dell'acqua). Ovviamente l'azione combinata dei 2 spanna velocemente il vetro (dovuto all'aria calda) e allo stesso tempo toglie umidità, impedendo che i vetri tornino ad appannarsi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: R: Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 21/11/2012 15:42 #208998

Fabietto1990 ha scritto:
Bhalord ha scritto:
Come diceva marco...parlando terra terra...se accendi l'aria calda l'umidità si toglie dal vetro ma resta nell'abitacolo, quindi quando abbasserai la temperatura perché starai morendo dal caldo i vetri torneranno ad appannarsi. Il clima invece deumidifica ed espelle l'umidità all'esterno sotto forma di acqua condensata nello scambiatore del clima (tutti i veicoli muniti di clima hanno un sistema di scarico dell'acqua). Ovviamente l'azione combinata dei 2 spanna velocemente il vetro (dovuto all'aria calda) e allo stesso tempo toglie umidità, impedendo che i vetri tornino ad appannarsi

Si fab ..avvevo capito grazie a tutti per le risposte ... stavo solo facendo un po di ironia.. :whistle:

Cmq la macchina consuma di + in estate ..ed inverno :blink: con il clima :dry:
  • Bhalord
  • Fiestista discreto

Re: Climatizzatore che si stacca e si attacca 21/11/2012 20:56 #209036

Esatto Fabietto ha spiegato bene quello che dicevo :)

Non ho niente contro il vecchio clima era solo un po ironia :laugh: e solo che oggi avendo mezzi piu "efficaci" secondo mè è meglio usare quelli :laugh:

Purtoppo si accendendo il clima un po consumi, però diciamo che non lo usi tutto l inverno (come invece per la stagione estiva) ma solo quelle volte dove magari piove o quando sei in 5 macchina.

Un altro consiglio è quello di cercare ti tenere il piu pulito possibile il vetro nella parte interna, piu è sporco piu si appanna facilmente.
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

R: Climatizzatore che si stacca e si attacca 21/11/2012 21:12 #209038

Io da 4 anni e 3 auto uso il clina tutto l'anno, e da quando ho ka Fiesta sempre acceso su auto. Eppure non ho mai trovato grosse variazioni di consumi. 207 e Fiesta ottimi senpre, Astra pessima sempre...

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Climatizzatore che si stacca e si attacca

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.