Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema Olio nel liquido raffreddamento

Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 13:43 #205640

salve , ho una ford fiesta 4° serie restyling del 2008 con 53mila km , pochi giorni fa mi sono accorto che il recipiente dove si mette il liquido raffreddamento era tutto sporca , ho aperto il tappo e ho trovato il liquido quasi nero e c'erano tutte bolle evaporate sotto al recipiente , ho messo il dito dentre e insieme al liquido c'era anche l' olio , ho portato la macchina da un mio amico e mi ha confermato che è entrato l'olio nel liquido di raffreddamento , come è potuto succedere??? io ora sto camminando ancora con la macchina perchè ci lavoro , mi ha detto che non c'è molto olio e che bisogna aggiustarla subito , è un problema grave??? quanto ci vuole per aggiustarla ??
  • Simone9191
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 13:57 #205641

Simone9191 ha scritto:
salve , ho una ford fiesta 4° serie restyling del 2008 con 53mila km , pochi giorni fa mi sono accorto che il recipiente dove si mette il liquido raffreddamento era tutto sporca , ho aperto il tappo e ho trovato il liquido quasi nero e c'erano tutte bolle evaporate sotto al recipiente , ho messo il dito dentre e insieme al liquido c'era anche l' olio , ho portato la macchina da un mio amico e mi ha confermato che è entrato l'olio nel liquido di raffreddamento , come è potuto succedere??? io ora sto camminando ancora con la macchina perchè ci lavoro , mi ha detto che non c'è molto olio e che bisogna aggiustarla subito , è un problema grave??? quanto ci vuole per aggiustarla ??
A mio modesto parere è andata la guarnizione della testata e quindi è un fatto grave bisogna verificare alla svelta.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 14:02 #205642

Uhm... potrebbe essere, ma non ne sono sicuro.
In genere quando si brucia la guarnizione della testata, il liquido di raffreddamento nella vaschetta di espansione si abbassa di livello, e si dovrebbe notare fumo bianco allo scarico. In ogni caso si tratterebbe (se preso in tempo) di un danno di poco conto.

Non vorrei che fossero le fasce... :-O Si deve verificare anche il livello dell'olio.
In ogni caso se fossero le fasce si dovrebbe notare fumo azzurro allo scarico...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 17:13 #205651

allora il liquido nella vascetta non si è abbassato e la macchina non fa fumo bianco e ne azzurro , il livello dell'olio è sempre lo stesso ..
  • Simone9191
  • Fiestista discreto

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 17:49 #205658

Il liquido di raffreddamento non è eterno, va comunque sostituito ogni 4 anni, sebbene non lo faccia quasi nessuno.
Se smonti la testa, poi la guarnizione sei obbligato a cambiarla, indipendentemente dal fatto che sia quello il problema.
Se di olio ce n'è poco nel liquido di raffreddamento, una buona idea potrebbe essere quella di svuotare l'impianto di raffreddamento e di sostituire tutto il liquido, se dopo qualche migliaio di chilometri l'olio è di nuovo lì allora bisogna intervenire più in profondità. Il principale imputato è la guarnizione della testa come ti hanno detto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 17:51 #205659

si l'olio è poco , devo provare a smontare la vaschetta e pulirla , scusate ma sono inesperto , c'è un piccolo tubicino sotto che svuota tutto e poi la levo normalmente svitando le viti?? il liquido qual'è da mettere? è diesel la mia auto
  • Simone9191
  • Fiestista discreto

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 18:15 #205664

Non solo la vaschetta, ma tutto il circuito.
Svuotare l'impianto, lavarlo, e sostituire il liquido non dovrebbe essere un lavoro molto difficile; io l'ho fatto alla motocicletta, ma alla macchina il concetto è lo stesso.

Dovrebbe esserci da qualche parte (in genere nella parte bassa dell'impianto) un foro di scarico; da lì puoi svuotare tutto... ovviamente devi svuotare anche la vaschetta. Poi riempi con acqua e fai girare il motore in modo da mandare tutto in circolo... poi svuoti. Poi di nuovo riempi con acqua, metti in moto, e svuoti da sotto... e ripeti finché da sotto non esce acqua limpida come la metti da sopra...

Poi svuoti tutto il circuito dall'acqua (compresa sempre la vaschetta) e sostituisci con il liquido nuovo (puoi prenderlo alla Ford o anche al supermercato, ricordati di prendere un liquido dello stesso colore di quello che hai tolto).
Sul flacone del liquido refrigerante troverai le istruzioni su come usarlo (puro o diluito).

Comunque cerca con Google e troverai tanti tutorial, p.es.:
www.idaf.it/index.php?topic=20177.0

Per sapere se esiste una procedura specifica per la Fiesta, devi fare la domanda nel thread delle procedure.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 28/10/2012 18:15 da lollapalooza.

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 28/10/2012 21:00 #205684

Se non l'hai mai fatto secondo me è meglio se la porti da un meccanico di fiducia, visto che comunque se restano bolle d'aria nel circuito rischi di fare ancora più danni...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 29/10/2012 00:19 #205705

Lo spurgo del circuito di raffreddamento è qualcosa di semplicissimo... basta tenere acceso il motore finché la ventola parte e si spegne un paio di volte, e controllare il liquido nella vaschetta (ovviamente mai aprire la vaschetta a liquido molto caldo).

Poi basta un controllo ogni tanto del livello nei 2-3 giorni successivi alla sostituzione.

Comunque ho trovato un paio di thread interessanti:
www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...cuito-radiatore.html
www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...-raffreddamento.html
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 29/10/2012 00:24 da lollapalooza.

Re: Problema Olio nel liquido raffreddamento 29/10/2012 00:24 #205706

Nella fiesta il circuito di raffreddamento è autospurgante...non cè bisogno di nessuna "speciale" procedura...per il resto come dice lollapalooza è esatto ;) Comunque se non si trova un tappo di scarico basta staccare il manicotto inferiore del radiatore :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema Olio nel liquido raffreddamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.