Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Nuova fiesta 2013 strano ritardo

R: Re: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 21:04 #222748

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
la coppia serve solo in ripresa o in salita. a parità di cavalli si hanno le stesse prestazioni (esempio classico...il gpl è veloce come il 1.6 tdci che ha quasi il doppio della coppia)
Le prestazioni non sono le stesse... nella guida normale (in città p.es.), dove ci sono continue accelerazioni e rallentamenti, è più importante la coppia che la cavalleria, perché è proprio la coppia che ti da la sensazione di "scattosità" della macchina :-)

Poi è normale che la velocità di punta è la stessa, se i cavalli sono gli stessi :-)

Cmq io ho il 1.6 95cv (Fiesta 2011), e dico che rispetto al 1.4 75 cv è tutto un altro mondo, e la differenza è molto sostanziosa.
In ogni caso non ho provato il 1.5 75cv, né la Fiesta 1.6 2013, quindi la differenza tra questi 2 non la conosco.
Si...una scattosità così accentuata che la mia con 120nm sembra molto più scattante di qualsiasi diesel che provo :lol: ma per favore! la differenza la fa la cavalleria, non la coppia, sia come velocità, sia come accelerazione. Se hai da ridire e puntualizzare anche questo dimostri solo di essere il solito pignolo di sempre!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 21:07 #222749

Non mi intrometto nel "litigio" ma riporto la mia impressione: ho provato sia il 1.4 tdci che il 1.5 tdci, e il 1.5 mi è sembrato più brioso e pronto del 1.4
;)
  • irish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: R: Re: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 21:22 #222757

Fabietto1990 ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
la coppia serve solo in ripresa o in salita. a parità di cavalli si hanno le stesse prestazioni (esempio classico...il gpl è veloce come il 1.6 tdci che ha quasi il doppio della coppia)
Le prestazioni non sono le stesse... nella guida normale (in città p.es.), dove ci sono continue accelerazioni e rallentamenti, è più importante la coppia che la cavalleria, perché è proprio la coppia che ti da la sensazione di "scattosità" della macchina :-)

Poi è normale che la velocità di punta è la stessa, se i cavalli sono gli stessi :-)

Cmq io ho il 1.6 95cv (Fiesta 2011), e dico che rispetto al 1.4 75 cv è tutto un altro mondo, e la differenza è molto sostanziosa.
In ogni caso non ho provato il 1.5 75cv, né la Fiesta 1.6 2013, quindi la differenza tra questi 2 non la conosco.
Si...una scattosità così accentuata che la mia con 120nm sembra molto più scattante di qualsiasi diesel che provo :lol: ma per favore! la differenza la fa la cavalleria, non la coppia, sia come velocità, sia come accelerazione. Se hai da ridire e puntualizzare anche questo dimostri solo di essere il solito pignolo di sempre!
Fabietto mi spiace ma sta volta ti devo contraddire.. Anche io sono dell'idea che l'accellerazione e lo scatto di una macchina è dovuta alla coppia.. Fidati, avevo una Focus 1.8 TdCi con 130 cv e 250 nm di coppia prima di prendere la fiesta, e nonstante la differenza sia di "soli" 50 nm rispetto alla fofi sento una differenza abissale! Ok poi dipende anche da come è distribuita la coppia ai giri del motore, la focus per esempio esplodeva LETTERALMENTE tutta la coppia a 2500 giri e quando li raggiungevo mi sembrava davvero di guidare una ferrari, volendo sgommavo anche in terza, molti l'hanno guidata e si sono sorpresi della ripresa che ha quel mezzo.
Per la fiesta è molto diverso, la coppia è distribuita molto più uniformemente e 205 nm non li sento nemmeno in confronto.. Questione di abitudine ovviamente, ma se dovessi dare un giudizio dico che la focus era mooooooolto più divertente da guidare!
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

R: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 21:26 #222762

Si ma ti stai contraddicendo :) tu senti i 40cv di differenza, non i 50nm di coppia! Altrimenti come farebbe la mia macchina con quasi 90nm in meno a fare lo stesso tempo 0-100 del 1.6 diesel con gli stessi cavalli? Il motore 1.6 a benzina dotato di compressore volumetrico sviluppa 170cv e 170nm di coppia...andate a vedere i video su YouTube scrivendo "fiesta stk" e ditemi se il 1.6 diesel che ha 35nm di più va più veloce :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 21:43 #222770

Avete ragione tutti.

Fabietto ha ragione quando dice che una 1,4 gpl e una 1.6 tdci hanno prestazioni uguali. E' vero in velocità e in accelerazione le 2 Fiesta sarebbero praticamente appaiate. Dinamicamente una 1.4 gpl è meglio di qualsiasi Tdci per il minor peso sull'avantreno (un 1,4 con basamento in alluminio pesa meno di un 1.6 con basamento in ghisa)

Lollapalooza e marco_flux hanno ragione quando dicono che la maggior coppia rende il motore più facile da guidare, con la 1,4 si dovranno sempre andare a cercare i cavalli nella zona alta del contagiri, con una 1.6 si schiaccia in quinta sopra i 1500 giri e il motore prende subito vigore (anche e soprattutto in salita)

La coppia resta comunque il dato tecnico più importante nella guida di tutti i giorni sia per il valore di picco sia per come è spalmata.

Tornando in topic questo ritardo insopportabile sulla mia 1600 euro4 non lo noto, ma non saprei dire che è perchè non c'è, o perchè ho imparato ad evitarlo :D

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 20/02/2013 21:46 da leon82.

Re: R: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 22:00 #222783

leon82 ha scritto:
Lollapalooza e marco_flux hanno ragione quando dicono che la maggior coppia rende il motore più facile da guidare, con la 1,4 si dovranno sempre andare a cercare i cavalli nella zona alta del contagiri, con una 1.6 si schiaccia in quinta sopra i 1500 giri e il motore prende subito vigore (anche e soprattutto in salita)

che era quello che dicevo
la coppia serve solo in ripresa o in salita. a parità di cavalli.........

chiudiamo l'ot
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 20/02/2013 22:01 da Fabietto1990.

Re: R: Re: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 22:54 #222806

irish ha scritto:
Non mi intrometto nel "litigio" ma riporto la mia impressione: ho provato sia il 1.4 tdci che il 1.5 tdci, e il 1.5 mi è sembrato più brioso e pronto del 1.4
;)
Quoto al 101%! Avevo il 1.4 TDCi Euro 4 con valvola EGR esclusa, ma non c'è il minimo paragone con il mio 1.5 TDCi di adesso! Sembra vada il doppio ed ha una coppia ed un tiro in basso mostruosi! B) B) B)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Re: R: Nuova fiesta 2013 strano ritardo 20/02/2013 23:15 #222818

leon82 ha scritto:
La coppia resta comunque il dato tecnico più importante nella guida di tutti i giorni sia per il valore di picco sia per come è spalmata
Che è esattamente quello che ho detto io...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Nuova fiesta 2013 strano ritardo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.