Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio

Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 07:45 #226940

Ciao. Sono un vecchio iscritto, e anche se seguo il forum con meno frequenza, saltuariamente ci faccio una capatina.

Ho una fiesta Titatium 1.6 TDCI di lugio 2009 che è sempre stata un gioiello, ma stamani mi si è accesa una spia di cui non riesco a capire il significato. Ho guardato sul libretto delle istruzioni, ma non c'è traccia di questa spia.

La spia è di colore giallo ambra e porta un simbolo molto simile a quello della mancanza olio (il bricchetto dell'olio) però sotto ha delle ondine come a indicare presenza di liquido (acqua? condensa?) nell'olio motore.

Cosa significa esattamente? Cosa può essere? Come mi devo comportare?

Grazie mille a tutti.
  • Mark_Stone
  • Fiestista discreto
1.6 TDci, Grigio Mare, Titanium, 5 porte, Titanium pack, City pack, 4 vetri elettrici, PSS, Antifurto con Localizzatore Satellitare
Ultima modifica: 15/03/2013 07:52 da Mark_Stone.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 09:49 #226954

ciao....per caso hai fatto il tagliando da poco?perche se è cosi e un problema di rigenerazione quando viene inietato per eliminare le polveri....vai in officina e ti fai fare il reset della spia.....
  • enriko88
  • Fiestista in rodaggio

Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 10:01 #226959

Grazie per la risposta, ma non credo sia così. Il tagliando l'ho fatto molto tempo fa. Non ricordo esattamente quando, ma si parla di diversi mesi.
  • Mark_Stone
  • Fiestista discreto
1.6 TDci, Grigio Mare, Titanium, 5 porte, Titanium pack, City pack, 4 vetri elettrici, PSS, Antifurto con Localizzatore Satellitare

R: Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 10:09 #226961

enriko88 ha scritto:
ciao....per caso hai fatto il tagliando da poco?perche se è cosi e un problema di rigenerazione quando viene inietato per eliminare le polveri....vai in officina e ti fai fare il reset della spia.....
Non esiste una spia del tagliando. C'è una segnalazione ma si resetta facendo una procedura con i pedali :) comunque fai una foto alla spia, anche se gli unici che possono aiutarti sono in officina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 10:31 #226962

Grazie, ma purtroppo ora non posso fare una foto alla spia e mi servirebbe una risposta abbastanza in fretta cortesemente.

La spia come detto non esiste sul libretto delle istruzioni, ma sicuramente l'avete anche tutti voi.

Il simbolo è identico a quello che indica la mancanza di olio motore (lo stesso bricchetto) solo che invece di essere rossa è gialla e ha delle ondine sotto. Ma possibile che su un manuale non esiste il significato di una spia?

Grazie per l'aiuto.
  • Mark_Stone
  • Fiestista discreto

R: Re: R: Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 10:56 #226967

Mark_Stone ha scritto:
Grazie, ma purtroppo ora non posso fare una foto alla spia e mi servirebbe una risposta abbastanza in fretta cortesemente.

La spia come detto non esiste sul libretto delle istruzioni, ma sicuramente l'avete anche tutti voi.

Il simbolo è identico a quello che indica la mancanza di olio motore (lo stesso bricchetto) solo che invece di essere rossa è gialla e ha delle ondine sotto. Ma possibile che su un manuale non esiste il significato di una spia?

Grazie per l'aiuto.
Hai controllato l'olio? Potrebbe essere la spia della pressione olio insufficiente, ma non lo so
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 11:27 #226972

Potrebbe essere o la spia della rigenerazione o la spia che indica ma necessità della manutenzione.
Mi accodo anche io alla richiesta di fotografia, altrimenti è difficile rendersi conto.
Altrimenti prova a scaricare dal sito Ford (sezione assistenza -> manuali) un manuale più recente del tuo, forse trovi la descrizione della spia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 11:37 #226974

Grazie a tutti. Ma ancora niente. Ho anche seguito il consiglio di scaricare un manuale più aggiornato, ma questa spia non è presente nemmeno qui.

Non so se può aiutarvi, ma aggiungo che la spia è presente nella parte destra del quadrante del contagiri e che la macchina ha circa 40400Km.

RETTIFICO: Spia trovata in una versione ancora più recente del manuale.

La segnala come SPIA OLIO NEL CARBURANTE. E dice:

Spia olio nel carburante
Si accende quando l'olio motore
è diluito con il carburante.
Cambiare l'olio motore al più
presto.

Che significa esattamente?

Allego immagine presa dal manuale online.
Allegati:
  • Mark_Stone
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 15/03/2013 11:51 da Mark_Stone.

R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 12:13 #226979

Che dell'olio è finito nel gasolio causa DPF

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 15/03/2013 12:14 da luctun.

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 12:17 #226980

E quindi? Ma è da cambiare il DPF?
  • Mark_Stone
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia ambra che sembra indicare liquido in olio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.