Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 18:07 #227020

Fabietto1990 ha scritto:
thiliano ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi scrivo qui per non aprire un altro argomento inutile... ieri si è accesa anche a me la spia ambra dell'olio, premetto ho 9500 km auto in pronta consegna presa a fine settembre, controllato livello olio ed è poco sopra il minimo, ho un 1.4 diesel euro 5 e la rigenerazione non la sento da circa 2500 km o 3000, giro sempre in città, ieri portata in officine e mi hano semplicemente resettato la spia, e hanno detto che è normale... bha che devo fare?
stai tranquillo. specialmente a quel chilometraggio. accade molto di frequente che si accendono questa spia, e il più delle volte non è per problemi "veri"
Grazie mille per la risposta... avevo letto da qualche parte che si accende anche al 365 giorno di vita dell'auto e io ho comprato l'auto si a fine settembre ma leggendo su ford etis è stata prodotta esattamente 1 anno fa quindi probabile si sia accesa per l'arrivo del 365 giorno di vita dell'auto... mentre il fatto delle rigenerazioni è normale? premetto che io quando spengo la macchina pongo la massima accortezza e attenzione nel non spegnerla mentre la ventole è in funzione
  • thiliano
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 19:03 #227032

Esattamente quello che ti ho detto io... è passato un anno dalla produzione, e quindi ti chiedeva il cambio olio.
In realtà non è necessario... basta resettare la spia e stai tranquillo. Succede la stessa cosa l'anno prossimo, oppure tra 20.000 Km (se li fai in meno di un anno).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 19:55 #227042

Salve a tutti,premetto che possiedo una fofi 1.6 tdci 95 cv, anche a me tempo fa era comparsa questa spia gialla con disegnata l'ampolla dell'olio,nel frattempo sul computer di bordo mi diceva di cambiare l'olio al piu presto...dopo 10.000 km che avevo fatto il tagliando...! cosi mi sono preoccupato,...quindi sono andato alla ford e me l'hanno resattata dicendomi che,per quanto concerne la spia dell'olio si accende:
1) ogni anno solare da quando è stata spenta la spia precedente
2) ogni 20.000 km percosi(se si percorrono in meno di un anno)
quindi desumo che non è nulla di preoccupante si deve solamente resettare oppure nell'eventualità sostituire olio è filtro ;)
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 20:54 #227054

E' esattamente quello che ho detto io più sopra... 2 volte :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 15/03/2013 21:27 #227055

ho raccontato solo la mia esperienza :)
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 16/03/2013 00:57 #227071

Anche perché se era un vero problema per azzerarla serviva come minimo la diagnostica, non premere qualche pedale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 16/03/2013 01:22 #227077

Stiamo dicendo la stessa cosa :-)
E' la spia che indica la necessità di cambiare l'olio, e si accende ad intervalli fissi... il motore della Fiesta è "stupido" e non ha i sensori per accorgersi del degrado dell'olio in caso di inquinamento da carburante.

P.S.
Comunque con i DPF moderni l'inquinamento è molto più difficile, poiché vanno in temperatura molto più facilmente/velocemente dei primi DPF, e le rigenerazioni sono meno frequenti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

R: Re: R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 16/03/2013 01:38 #227079

lollapalooza ha scritto:
Comunque con i DPF moderni l'inquinamento è molto più difficile, poiché vanno in temperatura molto più facilmente/velocemente dei primi DPF, e le rigenerazioni sono meno frequenti.
In tutte le rigenerazioni viene iniettato gasolio, e la frequenza dipende dalla guida e dai tipi di percorsi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 16/03/2013 01:51 #227084

In tutte le rigenerazioni viene iniettato gasolio, ma quello che ho scritto resta: i DPF moderni fanno rigenerazioni meno frequentemente, perché vanno in temperatura più rapidamente.

Quella che si chiama rigenerazione avviene quando la temperatura non arriva "naturalmente" a livelli tali da far ripulire il PDF da solo; in questi casi la centralina inietta gasolio per farlo bruciare in post-combustione e far innalzare "artificialmente" la temperatura.

I DPF moderni hanno degli accorgimenti utili (tra cui quello di montarlo più vicino ai collettori di scarico) per fare in modo che la temperatura di "pulizia" si ottenga più velocemente, e quindi diminuire le rigenerazioni forzate.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/03/2013 11:34 da lollapalooza.

R: Spia ambra che sembra indicare liquido in olio 16/03/2013 13:02 #227107

Il particolato dopo un tot km deve essere bruciato per forza. Le rigenerazioni ci sono sempre, poi dipende dallo stile di guida quanto sono frequenti. Non è questione di temperatura. A 600 gradi non ci arriverà mai naturalmente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 16/03/2013 13:04 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Spia ambra che sembra indicare liquido in olio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.