Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: spia olio motore che tarda a spegnersi

spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 15:15 #231847

Ciao a tutti,

possiedo da 2 settimane la mia Fofi nuova fiammante, con motore 1.5 TDCi 75cv, e ho percorso circa 900km.
Durante l'accensione ho l'abitudine di far completare il check delle spie sul cruscotto, prima di avviare il motore: ultimamente ho notato, nel fare ciò, che la spia dell'olio motore resta accesa più a lungo rispetto alle altre, in particolare rimane accesa anche dopo l'avviamento del motore per circa 2/3 secondi (il lasso di tempo non è sempre costante), per poi spegnersi.
Ho letto in un altro thread che questo tempo è abbastanza normale, ma mi iniziavo a preoccupare perché il ritardo sembra crescere via via col passare dei giorni, anche se di poco.
Oltre a questo, appena avvio il motore suona un cicalino che sembra essere di avvertimento (un suono ripetuto tre volte), questo lo fa non sempre ma ogni 4-5 avviamenti, ma oltre alla spia già descritta non trovo altre spie accese sul cruscotto né messaggi particolari sul display centrale. Non so se ciò sia collegato alla spia di prima ma non sono ancora riuscito a identificare quali sono le situazioni in cui suona o non suona.
Ho controllato il livello dell'olio e sembra nella norma... a metà tra il minimo e il massimo, a motore freddo.
Altro dato, non so se utile: non è ancora partita nessuna rigenerazione del filtro, finora... o almeno non mi pare di aver notato nulla :)

Mi consigliate di far controllare l'auto? Mi sembra strano di avere già dei problemi al filtro dell'olio o cose del genere.. l'auto è praticamente nuova!!!

Grazie
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
  • Mk.VII-b 1.5 TDCi 75cv 3p "Erry"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 16/04/2013 15:20 da micbig.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: domegri

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 15:26 #231848

il suono che senti all'avvio potrebbe essere perchè hai ancora lo sportello aperto ;)
io ho l'abitudine dia avviare il quadro mentre ancora non mi siedo, quindi ogni tanto suona
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 16:06 #231857

Anche io avevo riscontrato questa particolarità appena acquistata l'auto, e se si attende tutta la durata del check per accendere il motore tuttora la spia dell'olio si spegne dopo un paio di secondi.
La macchina ha un anno, 10000 km, mai mangiato un grammo d'olio neanche in rodaggio.
Credo sia dovuto al fatto che attendendo il check completo le altre spie si spengono immediatamente avendo già completato le loro funzioni, mentre la spia dell'olio dipende sempre dalla pressione nella pompa che raggiunge il regime in qualche secondo solo dopo l'avviamento.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
I seguenti utenti ringraziano:: micbig

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 18:02 #231874

Ragazzi, è normale che la spia dell'olio resti accesa, e che si spenga solo a motore avviato; dovrebbe essere scritto anche nel manuale, basta andare a controllare.

La spia dell'olio indica la pressione, ed ovviamente a motore spento la pressione è zero...

micbig: comunque l'olio non si controlla a freddo, ma a motore caldo e dopo averlo spento da 3 - 4 minuti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 18:59 #231881

Anche a me succede la stessa cosa, sempre col 1.5 e poco meno di 3000 Km. Tra l'altro mentre suonava il cicalino per 3/4 di volte è comparsa per una frazione di secondo una scritta sul display centrale che diceva che la pressione dell'olio è bassa o qualcosa di simile perché appunto la durata è veramente breve per riuscire a leggere bene la scritta.
Questo succede solo se la macchina è ferma per qualche ora, quindi al mattino e alla sera dopo il lavoro se non l'ho usata.
Nessun rumore strano dal motore all'avvio e nessuna accensione della spia durante la marcia.
Consumo di olio praticamente zero.

EDIT: nemmeno a me è mai partita una rigenerazione del filtro, faccio un sacco di extraurbano e autostrada.
  • Hellas74
  • New Fiestista
Ultima modifica: 16/04/2013 19:00 da Hellas74.
I seguenti utenti ringraziano:: micbig

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 20:02 #231910

Tranq idem sulla mia Fiesta 1.4 tdci del 2012 stessa cosa...la spia rossa della pressione mi si spegne dopo qualche secondo ...niente di anomalo, mi sono recato anche alla Ford io....
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 21:16 #231942

salve...nella mia fiesta, prima dell'atto dell'avviamento la spia rossa dell'olio scompare subito, mentre quella gialla rimane affinché non si avvia il motore...
Poi riferendomi a lollapalooza...non sapevo che il livello dell'olio si misurasse dopo avere spento il motore, cioè a motore caldo...
anche perché l'olio deve decantare nel basamento del motore, in assenza di dislivelli e per effetto della gravità, per potere effettuare una misurazione esatta del livello olio, e non deve quindi subire alcuna pressione dovuta alla pompa dell'olio che lo mette in circolo proprio a more acceso
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 16/04/2013 21:26 #231949

Infatti ho detto che si misura a motore caldo (olio in temperatura), ma spento da qualche minuto... in modo che ci sia ancora un velo d'olio sulle parti del motore, ma la maggior parte sia tornata nella coppa.

A motore freddo il livello indicato dall'astina è più alto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 16/04/2013 21:27 da lollapalooza.

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 17/04/2013 10:33 #232036

Ok grazie a tutti per le rassicurazioni sulla spia dell'olio... finché il ritardo resta di 2-3 secondi vedrò di non preoccuparmene.. ;)
Resta il discorso del cicalino.. se è come dice Hellas74, magari anche a me mentre suonava sarà uscito un messaggio molto breve sul display e probabilmente non ci avrò fatto caso.... :/ starò più attento la prossima volta che mi capita!
Mark-the-Guitar: no, non sono le portiere aperte :) anche perché per quello ho una spia apposita e un messaggio sul display "Portiera lato guidatore aperta".. ho provato ieri ..e tra l'altro non suona niente! :)
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio

Re: spia olio motore che tarda a spegnersi 19/04/2013 09:10 #232500

Ok, svelato finalmente l'arcano :)
Il cicalino me l'ha rifatto stamattina.. e confermo, per un attimo è apparsa la scritta sul display "Pressione olio insufficiente", che è sparita una frazione di secondo dopo, assieme alla spia.
Evidentemente dopo un tempo fisso di 1-2 secondi dall'accensione interviene questo controllo ma a volte la pompa non fa in tempo a mandare in pressione il circuito, e suona.
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia olio motore che tarda a spegnersi

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.