Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA

R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 19/04/2013 09:53 #232508

Anche se una foto fatta bene la vorrei vedere
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 19/04/2013 11:14 #232522

ragazzi grz a tutti per le risposte...stamattina mi sn recato dal carrozziere, il quale mi ha detto di provaree a rilavare l'auto usando una cera protettiva e qualche prodotto rimuovi resina...
mi sono recato all auchan ed ho acquistato un paio di prodotti dell Arexons
il Polish rinnovante (per rimuovere anche un paio di graffiettini lievissimi di sportellate e pietrine)
mirage cera liquida alta protezione ( sempre liquida in tubo)
e mirage rimuovi resina e catrame
in piu ho comprato dei panni in microfibra per auto e una pelle scamosciata di quelle buone

dapprima ho passato un panno bagnato lavando un po la carrozzeria (gia lavata ieri tralaltro :-) )
poi con un panno in microfibra ho strofinato un pochino di polish sulle parti dv avevo qualche graffietto e asciugato con un panno pulito (come consigliato dalla confezione)
dopodiche con un altro panno ho passato la cera protettiva sull auto nelle parti un po ruvide sugli sportelli....
ho aspettato un pochino nel frattempo con un po di ovatta ho eliminato un po di punti di catrame nel fascione sotto (quello che deve essere ruvido per intenderci hihi), ma poi col tempo mi ci mettero con calma e faro il lavoro per bene (spesso mi capita di passare su strade appena asfaltate :-( )

dopodiche ho sciaquato la macchina per bene con acqua osmotizzata, asciugandola per bene col panno scamosciato acquistato

RISULTATO....
I PICCOLI graffietti delle sportellate (ne erano 2 o 3 max) sono tutti spariti
le parti ruvide sono moooolto meno ruvide la carrozzeria ora è mooolto piu liscia al tatto ( la lucidita è uguale poiche era perfetta anche ieri)

Torno dal carrozziere per fargli vedere il risultato e mi dice che quasi certamente l'auto aveva solo bisogno di una buona pulizia e col passare del tempo il tutto sparirà definitivamente..
in pratica io ho sempre lavato l'auto a mano (no coi rulli) ma mi dicono che in questo modo coi lavaggi a gettone si ottiene un risultato non molto buono ...in pratica la macchina sembra pulita ma non si pulisce per bene come un lavaggio fatto con shampoo specifico e altri prodotti....
inoltre mi dicono che quelle zone li (in basso le portiere) sono le piu soggette allo sporco difficile da eliminare e agli attacchi di resina e cose varie....

Adesso vi posto foto dell auto dopo il "trattamento" se cosi si puo definire....
inoltre posto qualche foto fatta da vicino nelle parti che dicevo fossero un po ruvide come richiesto in modo da farvi vedere meglio.....

Uploaded with ImageShack.us

E QUESTA è UNA FOTO DELLA FOFI APPENA FINITO TUTTO

• fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 19/04/2013 20:51 #232722

Un consiglio,

Se vuoi pulire a mano la macchina ma vuoi anche togliere i residui che non sono venuti via... fai così.

Dopo una normale pulizia con sapone e lancia ad acqua, passa uno straccio bagnato sulla carrozzeria e poi uno straccio asciutto.

Occhio, potresti avere degli aloni residui.

P.S.
Gli stracci vanno bene di qualunque materiale, basta che siano morbidi.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 19/04/2013 23:15 #232770

novantasei ha scritto:
Un consiglio,

Se vuoi pulire a mano la macchina ma vuoi anche togliere i residui che non sono venuti via... fai così.

Dopo una normale pulizia con sapone e lancia ad acqua, passa uno straccio bagnato sulla carrozzeria e poi uno straccio asciutto.

Occhio, potresti avere degli aloni residui.

P.S.
Gli stracci vanno bene di qualunque materiale, basta che siano morbidi.
;)
certo!! i graffi ringrazieranno della compagnia! se dai un consiglio del genere su un sito di detailing ti fucilano

oltretutto se la carrozzeria è lavata bene i residui non ci sono! ci sono le contaminazioni che si tolgono con la clay bar, che serve proprio a questo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 20/04/2013 16:12 #233003

Il mio consiglio è da interpretare... ovviamente.
;)

Se ci sono dei residui, dopo la pulitura con la lancia è naturale che non basterà insistere con il sapone, perchè non si tratta si sassi o polvere.
Ma invece di usare prodotti aggressivi o prodotti che possano graffiare la carrozzeria... ( che spesso necessitano di qualche euro).
Ho consigliato di passare un semplice panno bagnato, che spesso riesce comunque a staccare molti residui... senza fare graffi.

Inoltre la Clay bar, andrebbe usata con moderazione... come con il polish. Perchè gratta la superficie, anche se in modo molto leggero. E se usata frequentemente inizierebbe a fare danni.

Comuque questo è solo il mio parere... e sono felice di farmi "fucilare" dal sito di detaling.
:D :D
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 20/04/2013 16:20 #233010

novantasei ha scritto:
Il mio consiglio è da interpretare... ovviamente.
;)

Se ci sono dei residui, dopo la pulitura con la lancia è naturale che non basterà insistere con il sapone, perchè non si tratta si sassi o polvere.
Ma invece di usare prodotti aggressivi o prodotti che possano graffiare la carrozzeria... ( che spesso necessitano di qualche euro).
Ho consigliato di passare un semplice panno bagnato, che spesso riesce comunque a staccare molti residui... senza fare graffi.

Inoltre la Clay bar, andrebbe usata con moderazione... come con il polish. Perchè gratta la superficie, anche se in modo molto leggero. E se usata frequentemente inizierebbe a fare danni.

Comuque questo è solo il mio parere... e sono felice di farmi "fucilare" dal sito di detaling.
:D :D
ennesimo post di chi non sa nemmeno cosa sia una clay bar e dice castroneria su castronerie. se vuoi dare consigli dalli su ciò che conosci bene, altrimenti lascia perdere
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 20/04/2013 17:16 #233048

Le clay bar ci sono di diverse aggressività, usate con il lubrificante non fanno nessun danno.
Il panno asciutto dopo il panno bagnato se ci sono ancora residui è da killer :laugh:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 20/04/2013 17:47 #233059

Fabietto1990 ha scritto:
ennesimo post di chi non sa nemmeno cosa sia una clay bar e dice castroneria su castronerie. se vuoi dare consigli dalli su ciò che conosci bene, altrimenti lascia perdere
Questo non mi sembra una cosa EDUCATA da scrivere, specie per un Moderatore.

Comunque una Clay bar so' cos'è... E se non si prende la "versione" simil-plastilina può rovinare la carrozzeria...
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 20/04/2013 18:01 #233066

A parte che non capisco cosa ci sia da ridere :huh: stai dando dei consigli assurdi e dannosi per chi li segue. La macchina va sciacquata, insaponata col metodo dei 2 secchi e con una spugna in lana a pelo lungo, risciacquata, decontaminata con la clay bar, risciacquata e asciugata con un panno in microfibra. Il panno umido non si usa mai, specialmente se prima hai lavato solo con la lancia. Strusci tutto il pietrisco sulla carrozzeria creando danni non indifferenti. La clay bar se la usi come viene concepita non rovina assolutamente nulla. Decontamina (cioè fa il suo lavoro) e basta. Non è un prodotto abrasivo (come hai detto tu) quindi si può usare all'infinito senza controindicazioni. Se poi è un imbecille a usarla tipo che gli cade raccogliendo pietrisco e sporco, la raccoglie e continua a usarla come se niente fosse il problema non è la clay bar. Prima di dare consigli (sbagliati) leggiti qualche guida su lacuradellauto.com o consulta qualche sito di detailing, tipo detailingworld.co.uk
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA 20/04/2013 18:18 #233078

:blink:

Daccordo, ma non arrabbiarti
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PROBLEMA CARROZZERIA RUVIDA

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.