Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: A proposito di aria condizionata manuale

A proposito di aria condizionata manuale 18/05/2013 16:07 #237506

Scusate
Ma che voi sappiate il climatizzatore manuale di una fiesta del 2007 necessita di essere ricaricato ?
Sembra cacciare aria calda quando fuori la temperatura e' calda...se fa gia freddo invece caccia aria fredda... Bah... :-(
Su altre due precedenti fiesta mai successo e mai messo mano ne avuto necessita' di ricarica...solo cambiato i filtri...
Vi ringrazio anticipatamente
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: A proposito di aria condizionata manuale 18/05/2013 16:14 #237509

Ciao,
certo che va' ricaricato.

Se l'impianto ha qualche anno (normalmente 3 o 4) è normale fare una ricarica da 60/70euro di gas.

Comunque, se ti è durata 5anni non preoccuparti, vuol dire che il tuo impianto è in ottime condizioni.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
I seguenti utenti ringraziano:: marcobrasil

R: Re: A proposito di aria condizionata manuale 18/05/2013 19:07 #237528

novantasei ha scritto:
Ciao,
certo che va' ricaricato.

Se l'impianto ha qualche anno (normalmente 3 o 4) è normale fare una ricarica da 60/70euro di gas.

Comunque, se ti è durata 5anni non preoccuparti, vuol dire che il tuo impianto è in ottime condizioni.
;)
Non è per niente normale. L'impianto dell'aria condizionata è a tenuta stagna e a meno che non c'è qualche perdita deve durare anni e anni senza bisogno di ricarica. Oltretutto 70€ vuol dire impianto completamente scarico e ricarica completa...ancora meno normale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: A proposito di aria condizionata manuale 18/05/2013 19:25 #237532

Io so che dopo i primi 4 anni va ricaricato ogni due.
Non perché il liquido sparisca ma perché si deteriora e degenera, perdendo efficacia.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: A proposito di aria condizionata manuale 18/05/2013 19:44 #237534

L'A/C più si usa e più dura... gli impianti più durevoli sono infatti quelli automatici.

Lasciare spenta l'A/C per lunghi periodi (come succede con gli impianti manuali d'inverno) non fa bene, le guarnizioni si induriscono e a lungo andare si crepano ed iniziano a perdere...

Diciamo che dopo 4 o 5 anni può essere normale dover procedere ad una ricarica.

Purtroppo, per quanto ne so io, non è possibile controllare il livello di carica, quindi l'unico modo per saperlo è svuotare completamente l'impianto e ricaricarlo.
Nella stessa occasione si provvede ad inserire un gas speciale (mi pare sia colorato) in modo da rilevare eventuali perdite.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: A proposito di aria condizionata manuale 18/05/2013 20:42 #237541

io vi dico solo che la macchina di mio padre (clima automatico ma ac accesa solo qualche volta in estate), dopo 10 anni e 260mila km ha perso il gas per un buco su radiatore dell'ac. prima ha sempre funzionato perfettamente senza bisogno di nessuna ricarica. idem per la scenic che avevamo prima della fiesta. in 15 anni di onorato servizio è stato ricaricato 2 volte, ma l'ac non la usavamo praticamente mai! se si scarica in 2 anni tanto da non essere più soddisfacente io farei fare un test con liquido che evidenzia le falle
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: A proposito di aria condizionata manuale 19/05/2013 13:17 #237578

Ciao
Io resto dell'idea che dopo 5anni, un normale impianto di aria condizionata di una Fiesta (Valeo)
Avrebbe bisogno di un controllo e di un rabbocco, anche se non ha MAI avuto problemi.

Dopotutto è una apparecchiatura complessa su una struttura in movimento.. e pertanto è soggetta a vibrazioni e a sollecitazioni.

Comunque a «marcobrasil» consiglio ancora... di ricaricarlo.
E già che è in officina di farlo guardare.
;)

CDZ
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

R: Re: A proposito di aria condizionata manuale 19/05/2013 13:32 #237582

novantasei ha scritto:
Ciao
Io resto dell'idea che dopo 5anni, un normale impianto di aria condizionata di una Fiesta (Valeo)
Avrebbe bisogno di un controllo e di un rabbocco, anche se non ha MAI avuto problemi.

Dopotutto è una apparecchiatura complessa su una struttura in movimento.. e pertanto è soggetta a vibrazioni e a sollecitazioni.

Comunque a «marcobrasil» consiglio ancora... di ricaricarlo.
E già che è in officina di farlo guardare.
;)

CDZ
non c'entra nulla che è un movimento. Il gas sta in un circuito a tenuta stagna
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Re: A proposito di aria condizionata manuale 19/05/2013 13:52 #237586

Si è vero Fabio, da nuovo l'impianto ha una tenuta stagna, ma col tempo le cose cambiano.
Sbalzi di temperatura, invecchiamento delle guarnizioni (non è un frigorifero, di guarnizioni e raccordi ce ne sono molti e sono esposti a molte sollecitazioni sia motorie che di temperatura), urti o contraccolpi ecc... possono compromettere la perfetta tenuta stagna e creare delle microperdite che nel giro di un paio d'anni possono richiedere una ricarica.
Alla Mk3 l'ho caricato tre volte negli ultimi 8 anni (considera che la macchina ha appena compiuto 18 anni).
Non c'è una regola fissa, se la macchina ha qualche anno e il climatizzatore non rinfresca più è da ricaricare e non è poi così strano.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 19/05/2013 13:54 da Lookaloopy.

R: Re: R: Re: A proposito di aria condizionata manuale 19/05/2013 13:54 #237588

Lookaloopy ha scritto:
Si è vero Fabio, da nuovo l'impianto ha una tenuta stagna, ma col tempo le cose cambiano.
Sbalzi di temperatura, invecchiamento delle guarnizioni (non è un frigorifero, di guarnizioni e raccordi ce ne sono molti e sono esposti a molte sollecitazioni sia motorie che di temperatura), urti o contraccolpi ecc... possono compromettere la perfetta tenuta stagna e creare delle microperdite che nel giro di un paio d'anni possono richiedere una ricarica.
Alla Mk3 l'ho caricato tre volte negli ultimi 8 anni.
Non c'è una regola fissa, se la macchina ha qualche anno e il climatizzatore non rinfresca più è da ricaricare e non è poi così strano.
Appunto dicevo che se si scarica troppo in fretta sarebbe il caso di mettere il liquido cercaperdite
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari A proposito di aria condizionata manuale

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.