Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 17/08/2013 10:18 #246219

Salve a tutti, ho una Fiesta MK7 del 2009 e da un po sto incorrendo nei seguenti problemi:
- Da alcuni mesi ho problemi alle spie gpl, nel senso che dopo un pieno, mentre prima arrivavo al termine con l'ultima spia che lampeggiava riserva, ora invece arrivo all'ultima spia accesa fissa e poi improvvisamente, quando il gas termina, lampeggiano tutte e 4 le spie oltre al classico "suono". In parole povere, se non erro, ho perso la prima spia che lampeggia quando il gas arriva in riserva; chiudo dicendo che con un pieno riesco a fare mediamente sui 420 430 km, quindi credo di non soffrire di problemi di consumo
- Premesso che non ho ancora mai fatto controllare se i miei cerchi sono ovali (di buche, pur con attenzione, ne ho prese parecchie, e conosco la fragilità dei cerchi da 16 che monta la Titanium), e che ho fatto fare equilibratura e convergenza un anno fa, ho delle strane sensazioni in relazione allo sterzo e provo a descriverle: in parole povere quando effettuo sterzate vicine al "fondo corsa" o anche proprio a "fondo corsa", sento che le ruote traballano, come se stessi su una superficie sconnessa (ma non è così); la sensazione è proprio come se il cerchio non ruoti correttamente e che sia ovale (eppure ho parlato con molte persone e mi hanno riferito, non so se a ragione, che il cerchio ovale lo percepirei molto di più). In aggiunta a questo, dopo i 120 km/h ho delle vibrazioni, non eccessive, sullo sterzo, ma percepibili, come se ancora una volta il fondo stradale non sia perfetto pur trovandomi io in autostrada con asfalto nuovo; infime la mia sensazione è che lo sterzo si sia indurito in generale, pur avendo io regolarmente impostato le corrette pressioni delle gomme
- Lamento di recente alcuni spegnimenti in partenza, cosa che prima non mi accadeva, come se io debba far più attenzione rispetto al passato allo stacco frizione

Chiudo con alcune informazioni sulla mia auto, utili per i vostri consigli che, di certo, saranno puntuali e utilissimi e per i quali vi ringrazio anticipatamente

Ford Fiesta MK7 1.4 Titanium GPL anno 2009, regolarmente tagliandata, 50 000 km, problema tonfi sterzo risolto, problema rumore sterzo in sterzata risolto, officina Ford Rieti: esperienze non positivissime...
  • lollo86fofi
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/08/2013 10:19 da lollo86fofi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 17/08/2013 11:48 #246224

Hai fatto tagliandi, revisioni o controlli in officina recentemente? Potrebbero aver "tirato" , o ricalibrato la frizione, e magari stacca prima...
Magari prova senza dare gas a partire e cerca di capire a che altezza stacca... Per il GPL non so cosa dirti...
  • AndreaFiesta2013
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 17/08/2013 14:04 #246226

La frizione di tutte le fiesta è idraulica e non registrabile, escluderei la tua ipotesi.
Per le vibrazioni, porta l'auto da un gommista e fai equilibrare le ruote, buona parte dei sintomi che descrivi li risolvi con questo.
Per il GPL potrebbe essere un problema al galleggiante nel serbatoio, se i litri che carichi sono sempre gli stessi, ti direi di provare ad andare avanti così e vedere se in futuro si rimette a posto da solo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 28/08/2013 21:11 #246785

Per il problema all'avviamento, ho l'auto in questi giorni dal meccanico.
Ora non so se si tratta dello stesso, però all'inizio, per qualche secondo non potevo muovere l'auto che subito sembrava ingolfarsi.
É finita che l'ho portata dal meccanico perchè dovevo accenderla almeno 3 volte prima che tenesse il minimo.

Ti farò sapere il risultato definitivo, perchè son due giorni che ci smadonna.
  • 4nt0
  • Fiestista

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 28/08/2013 21:49 #246786

Ho sempre più l'impressione che stia per venire fuori qualche conflitto tra la centralina benzina e quella del gpl. È come se la celtralina del gpl facesse sballare i correttori della centralina a benzina.
Io ti consiglierei di andare in un'officina brc e farti resettare tutti i parametri autoadattativi, da quel momento commuta a benzina e non usare più il gpl. Ora vai in un'officina ford e fai fare la stessa cosa alla centralina benzina. Vai per un po' di giorni a benzina e vedi se l'auto va bene. Se sì, commuta a gpl e fai un po' di strada, se no il problema sta in qualcosa dell'alimentazione a benzina.
Se dopo che hai ripreso ad andare a gpl l'auto torna ad andare male, il problema sta nella mappa del gas
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 28/08/2013 22:02 #246787

Aggiungo una domanda: che stile di guida hai? A che regime cambi marcia solitamente?
Per fare 420-430km con un pieno potrei supporre che preferisci cambiare relativamente presto le marce, mantenendo il motore spesso sotto "sforzo" (non è una critica, anzi, voglio solo capire. C'è chi ai 60 in pianura sta in terza a 2800 giri perché ritiene che sia presto mettere le marce successive e chi, alla stessa velocità, è in quinta da un pezzo)

EDIT: mi sono accorto adesso che siete due utenti diversi, allora aggiungo alle domande anche quanti km fai con un pieno?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/08/2013 22:04 da Gigific.

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 29/08/2013 19:29 #246856

io con un pieno sarò a 400/410, con 70000km
  • 4nt0
  • Fiestista

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 29/08/2013 20:03 #246859

E riguardo le altre domande?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 31/08/2013 21:37 #247009

Orca, sorry...

Non saprei... mi sa che difficilmente salgo sopra i 4000 quando cambio. Forse 3500rpm
Non accelero tanto, questo è sicuro. non credo di superare i 2/3 dell'acceleratore (a spanne eh!)
ed in tratto costante, se posso, finisco sempre attorno ai 2500.

P.S. L'auto è ancora dal meccanico che ha esaurito le idee "normali".
  • 4nt0
  • Fiestista

Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza 14/10/2013 21:40 #250402

lollo!

come stai messo con gli spegnimenti in partenza?
  • 4nt0
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi GPL + sterzo + spegnimenti dopo partenza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.